Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Literacy Learning and Teaching
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Literacy Learning and Teaching
Course ID number
2021-3-G8501R041-G8501R063M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Literacy Learning and Teaching (with Workshops) and Methods in Educational Research

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

 G8501R041 - M/PED 03 - Didattica della lettura e della scrittura con laboratori

Argomenti e articolazione del corso

  • La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
  • Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
  • Il problema della preservazione dei saperi nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
  • Gli scopi della lettura e della scrittura.
  • Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.
  • Analisi critico di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.
  • Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
  • Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione
  1. Conoscenza e comprensione del processo di composizione testuale e delle strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
  2. Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi del processo di lettura e delle metodologie didattiche relative.
  3. Conoscenza e comprensione dell’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
  4. Conoscenza e comprensione dei diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli
  1. Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
  2. Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
  3. Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
  4. Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.

Metodologie utilizzate

- Lezione partecipata

- Lavori di gruppo

- Didattica laboratoriale


Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto in modalità asincrona con eventi in videoconferenza sincrona.


Materiali didattici (online, offline)


- Slides delle lezioni

- Articoli scientifici

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti.  Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.

Bibliografia (nel periodo di emergenza Covid-19, a fronte delle eventuali difficoltà di reperimento dei testi saranno segnalate altre alternative più facilmente reperibili):

  • Teruggi, L.  “Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
  • Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190) 

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Data la possibilità di disporre delle lezioni in qualsiasi momento poiché verranno caricate sulla piattaforma e-learning, tutti gli studenti del corso di Didattica della lettura e della scrittura dell'anno accademico 2020/2021 saranno considerati FREQUENTANTI 

Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti.  Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.

Bibliografia:

  • Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.
  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014. 
  • Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:
-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190) 

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).


Modalità d'esame

  • Prova finale per i frequentanti
  • Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando le piattaforme indicate dall'Ateneo e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. 
  • Prova orale: colloquio che verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché su quelli affrontati durante i laboratori specifici.
  • Criteri di valutazione     
  • Pertinenza alla consegna: esposizione congruente alla richiesta della consegna;
  • Organizzazione del contenuto: 1) chiarezza espositiva; 2) sequenzialità logica degli argomenti (coerenza e coesione) 3) eventuali riflessioni e valutazioni personali.

Orario di ricevimento

Gli appuntamenti durante l'anno accademico 2020-2021 devono essere richiesti tramite mail. 

Nel periodo di emergenza Covid-19 si consiglia di contattare la docente via mail per eventuali appuntamenti da remoto. 


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Farina Elisa: elisa.farina@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it



Export

Course title

G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice

Topics and course structure

  • Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
  • Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
  • The problem of “didactic transposition” in literacy practice.
  • The purposes of reading and writing.
  • Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing and theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
  • Engaging and effective practices in early literacy.
  • Origin of mistakes and their importance for learning processes.
  • Teaching the grammar: analysis of different approaches.




Objectives

In terms of knowledge and understanding this course promotes:

  • To  know how to assess the writing competences of pupils
  • To know how to evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of texts.
  • To know how to plan reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of written language and the ways in which pupils learn.
  • To know and understand of different theories of learning
  • To know  and understand different teaching methods and approaches

In terms of the ability to transfer this knowledge in teacher practices, this course promotes: 

  • The ability to put in relation different theoretical models
  • The ability to apply different theoretical models

Methodologies

- Lessons

- Teamwork 

- Workshop


In the Covid-19 emergency period the lessons will take place completely remotely in asynchronous mode with some synchronous videoconferencing events.




Online and offline teaching materials

- Lesson's slides

- Scientific articles

Programme and references for attending students

During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.

Bibliographical references (in the Covid-19 emergency period, other more easily available alternatives will be reported in case of difficulties in finding texts):
:

  • Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014

Articles available in copy center " Fronte-Retro":

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190)

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).

Programme and references for non-attending students

As the lessons will be available at any time because uploaded on the e-learning platform, all students of the course Reading and Writing during the academic year 2020/2021 will be considered FREQUENTANTS. 


During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.

  • Bibliographical references (in the Covid-19 emergency period, other more easily available alternatives will be reported in case of difficulties in finding texts):

  • Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.
  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014.
  • Articles available in copy center " Fronte-Retro":

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190).

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)


Assessment methods

  • Final assesment fot attendant and non attendant students
  • In the Covid-19 emergency period, the exams will be only on line. They will be carried out using the platforms indicated by Athens. In addition, a link to the e-learning teaching site will be provided for access to the exam for possible virtual spectators. 

  • Oral test: an interview that will focus on the topics analyzed during the lessons and in the volumes present in the bibliography, as well as on those dealt with during the specific workshops.

  • Evaluation criteria     

    - Relevance to delivery: exposure congruent with the delivery request;

    - Organisation of the content: 1) clarity of the exhibition; 2) logical sequentiality of the topics (coherence and cohesion); 3) possible reflections and personal evaluations.


Office hours

Wednesday from 14.30  to 16.30 

During the Covid-19 emergency period it is recommended to contact the professor by email for remote appointments

Programme validity

Programs are worth two accademic years

Course tutors and assistants

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Farina Elisa: elisa.farina@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it


Enter

Key information

Field of research
M-PED/03
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • Francesca Bassi
    Francesca Bassi
  • Lilia Andrea Teruggi
    Lilia Andrea Teruggi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics