Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Basic Mathematics For Teaching (with Workshop)
  2. Summary
Insegnamento con partizioni Course full name
Basic Mathematics For Teaching (with Workshop)
Course ID number
2021-2-G8501R012
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Basic Mathematics For Teaching - 1 Course ID number 2021-2-G8501R012-G8501R012M-T1
Course summary SYLLABUS
Course full name Basic Mathematics For Teaching - 2 Course ID number 2021-2-G8501R012-G8501R012M-T2
Course summary SYLLABUS
Le informazioni contenute in queste pagine NON valgono per gli studenti del "vecchio ordinamento", ovvero del corso di laurea R02 Scienze della formazione primaria. Per tale corso di laurea si faccia riferimento alla pagina http://staff.matapp.unimib.it/~marina/did/attuali.php.

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, anche attraverso esercitazioni, dei fondamenti disciplinari della matematica insegnata nella scuola elementare o presente nelle esperienze d'avvio alla matematica nella scuola materna, con lo scopo di compiere una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.

In particolare si approfondiranno i temi della geometria.

Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti temi:

  • numeri e concetti base di algebra;
  • elementi di geometria euclidea;
  • misura e proporzionalità;
  • elementi di geometria delle trasformazioni (in particolare similitudini e isometrie);
  • costruzioni sulla carta a quadretti;
  • utilizzo del Problem-Based learning e del problem solving nell'insegnamento della matematica

Questo elenco potrà essere integrato dal docente con argomenti presenti nei testi di riferimento.

Prerequisiti: 8 crediti di matematica (“Istituzioni di matematiche” o equivalente). 

Obiettivi

Al completamento del corso lo studente è in grado di

  • comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
  • mostrare capacità di condurre un ragionamento matematico e di giustificare procedure e risultati matematici;
  • illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, esercitazione, laboratorio pedagogico-didattico (il corso prevede un laboratorio pedagogico didattico a frequenza obbligatoria).

Materiali didattici (online, offline)

http://elearning.unimib.it/

Programma e bibliografia per i frequentanti

Testi di riferimento:

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017 (errata corrige).

Materiali didattici:

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.

Testi di approfondimento:

  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
  • M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
  • Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (o qualsiasi altra edizione degli Elementi di Euclide).
  • A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Come per gli studenti frequentanti.

Modalità d'esame

Una prova preliminare informatizzata (con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa) , una prova scritta (con esercizi a risposta aperta) e una prova orale, tutte volte alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, come descritte nei punti "Argomenti e articolazione del corso" e "Obiettivi".

Durante l'emergenza COVID-19 gli esami si svolgeranno secondo le modalità illustrate dai docenti nello spazio elearning.unimib.it del corso.

Orario di ricevimento

Si vedano le pagine web personali dei singoli docenti.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

---

Export

Course title

G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Topics and course structure

The aim of the course is to give students a good knowledge – through lectures, exercise sessions and laboratories – of the foundations of mathematics as it is taught in primary school or in the pre-mathematical activities of kindergarten, completing the necessary background in order to teach mathematics effectively and suggesting some ways through which the teaching can unfold. We will focus particularly on themes in geometry.

Topics will include:

  • numbers and basic concepts in algebra
  • elements of euclidean geometry;
  • measure and proportionality;
  • elements of the geometry of transformations (in particular similarities and isometries);
  • constructions on graph paper;
  • introduction to Problem-Based Learning and Problem-Solving.


This list might be supplemented by the instructor with topics available in the reference texts.

Objectives

After completing the course the student should be able to

  • understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
  • demonstrate skill in mathematical reasoning and in explaining mathematical procedures and results;
  • describe the role of problem-solving in mathematics teaching.

Methodologies

Lectures, exercise sessions and laboratories (compulsory laboratory).

Online and offline teaching materials

http://elearning.unimib.it/

Programme and references for attending students

Reference text:

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.

Teaching materials:

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.

Further readings:

  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
  • M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
  • Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (or any other edition of Euclides' Elements).
  • A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Programme and references for non-attending students

Same as for attending students.

Assessment methods

Written and oral exams

Office hours

---

Programme validity

---

Course tutors and assistants

---

Enter

Key information

ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
68
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • MC
    Marina Cazzola
  • Gianmario Tessitore
    Gianmario Tessitore
  • Esercitazioni e laboratori

  • Maria Pia Bianchi Janetti
    Maria Pia Bianchi Janetti
  • Maddalena Cocco
    Maddalena Cocco
  • Mara Costa
    Mara Costa
  • MF
    Marco Fois
  • Valentina Grazian
    Valentina Grazian
  • Adriana Grignani
    Adriana Grignani
  • Domenico Roberto Iannizzi
    Domenico Roberto Iannizzi
  • DM
    Davide Mantovani
  • PM
    Pietro Milici
  • EP
    Elena Panzeri
  • RR
    Roberto Radina
  • Alessandro Ravani
    Alessandro Ravani
  • Angela Rizzi
    Angela Rizzi
  • Eugenio Tufino
    Eugenio Tufino
  • CV
    Claudio Vailati

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics