Syllabus del corso
Titolo
Il bambino abita, sperimenta e conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso il proprio corpo; lo sviluppo del suo pensiero è sempre conseguenza della sua azione sulla realtà. La centralità di tale dimensione nelle scuole d’infanzia e primaria dovrebbe pertanto essere evidente. Purtroppo, negli abituali scenari formativi, il piacere del corpo e del movimento risulta ancora perlopiù assente, alimentato da conoscenze sommarie, limitato a buone dichiarazioni d’intenti, circoscritto in spazi e tempi riduttivi. A partire dall’analisi delle teorie e delle pratiche tradizionali dell’educazione corporea, attraverso il riferimento costante a esperienze didattiche, il corso intende riflettere su questa condizione per prefigurare setting e stili di intervento educativo nella scuola capaci di far vivere il corpo dei bambini e delle/degli insegnanti, per integrare i saperi della parola con quelli del movimento, del gesto, dello sguardo, dei sensi tutti.
Argomenti e articolazione del corso
Il ruolo del corpo nella cultura contemporanea- Psicomotricità: genesi storica ed epistemologica - Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutti. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione - A Oriente della formazione: il corpo degli “altri” - I laboratori del corpo.
Obiettivi
Ripercorrere criticamente la storia del ruolo del corpo nei processi di conoscenza e apprendimento nei diversi contesti educativi e di cura.
Conoscere le principali strategie educative a mediazione corporea.
Confrontarsi con esempi e testimonianze di educatori che hanno messo al centro il corpo nella loro pratica professionale.
Costruire una propria teoria sul ruolo del corpo nella azione educativa.
Metodologie utilizzate
Lezioni da remoto, con discussioni, analisi video, dimostrazioni, sperimentazioni ecc.
Programma e bibliografia per i frequentanti
I. Gamelli, C. Mirabelli, Non solo a parole. Corpo e narrazione nell'educazione e nella cura, Raffaello Cortina, Milano 2019.
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, Milano 2011.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina, Milano 2009.
F. Cartacci, La cura delle radici. Corpo, bambini, futuro, Mimesis, Milano 2021.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Vedi bibliografia dei frequentanti.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Vedi pagina personale del docente nel sito del dipartimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Nicoletta Ferri, Fabio Maccioni, Laura Corbella, Matteo Baccarini.
mail: nome.cognome@unimib.it