Syllabus del corso
Titolo
Il bambino abita, sperimenta e conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso il proprio corpo; lo sviluppo del suo pensiero è sempre conseguenza della sua azione sulla realtà. La centralità di tale dimensione nelle scuole d’infanzia e primaria dovrebbe pertanto essere evidente. Purtroppo, negli abituali scenari formativi, il piacere del corpo e del movimento risulta ancora perlopiù assente, alimentato da conoscenze sommarie, limitato a buone dichiarazioni d’intenti, circoscritto in spazi e tempi riduttivi. A partire dall’analisi delle teorie e delle pratiche tradizionali dell’educazione corporea, attraverso il riferimento costante a esperienze didattiche, il corso intende riflettere su questa condizione per prefigurare setting e stili di intervento educativo nella scuola capaci di far vivere il corpo dei bambini e delle/degli insegnanti, per integrare i saperi della parola con quelli del movimento, del gesto, dello sguardo, dei sensi tutti.
Argomenti e articolazione del corso
Il ruolo del corpo nella cultura contemporanea- Psicomotricità: genesi storica ed epistemologica - Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutti. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione - A Oriente della formazione: il corpo degli “altri” - I laboratori del corpo.
Obiettivi
Ripercorrere criticamente la storia del ruolo del corpo nei processi di conoscenza e apprendimento nei diversi contesti educativi e di cura.
Conoscere le principali strategie educative a mediazione corporea.
Confrontarsi con esempi e testimonianze di educatori che hanno messo al centro il corpo nella loro pratica professionale.
Costruire una propria teoria sul ruolo del corpo nella azione educativa.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e/o da remoto, discussioni, analisi video, dimostrazioni, sperimentazioni ecc.
Programma e bibliografia per i frequentanti
I. Gamelli, C. Mirabelli, Non solo a parole. Corpo e narrazione nell'educazione e nella cura, Raffaello Cortina, Milano 2019.
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, Milano 2011.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina, Milano 2009.
Un quarto libro verrà comunicato più avanti.Programma e bibliografia per i non frequentanti
Vedi bibliografia dei frequentanti.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Vedi pagina personale del docente nel sito del dipartimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Nicoletta Ferri, Fabio Maccioni, Laura Corbella, Matteo Baccarini