Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Pedagogy of The Body
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Pedagogy of The Body
Course ID number
2021-2-G8501R013-G8501R013M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Pedagogy of The Body (with Workshop)

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Il bambino abita, sperimenta e conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso il proprio corpo; lo sviluppo del suo pensiero è sempre conseguenza della sua azione sulla realtà. La centralità di tale dimensione nelle scuole d’infanzia e primaria dovrebbe pertanto essere evidente. Purtroppo, negli abituali scenari formativi, il piacere del corpo e del movimento risulta ancora perlopiù assente, alimentato da conoscenze sommarie, limitato a buone dichiarazioni d’intenti, circoscritto in spazi e tempi riduttivi. A partire dall’analisi delle teorie e delle pratiche tradizionali dell’educazione corporea, attraverso il riferimento costante a esperienze didattiche, il corso intende riflettere su questa condizione per prefigurare setting e stili di intervento educativo nella scuola capaci di far vivere il corpo dei bambini e delle/degli insegnanti, per integrare i saperi della parola con quelli del movimento, del gesto, dello sguardo, dei sensi tutti.

Argomenti e articolazione del corso

Il ruolo del corpo nella cultura contemporanea- Psicomotricità: genesi storica ed epistemologica - Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutti. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione - A Oriente della formazione: il corpo degli “altri” - I laboratori del corpo.

Obiettivi

Ripercorrere criticamente  la storia del ruolo del corpo nei processi di conoscenza e apprendimento nei diversi contesti educativi e di cura.

Conoscere le principali strategie educative a mediazione corporea.

Confrontarsi con esempi e testimonianze di educatori che hanno messo al centro il corpo nella loro pratica professionale.

Costruire una propria teoria sul ruolo del corpo nella azione educativa.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale e/o da remoto, discussioni, analisi video, dimostrazioni, sperimentazioni ecc.

Materiali didattici (online, offline)




Programma e bibliografia per i frequentanti

I. Gamelli, C. Mirabelli, Non solo a parole. Corpo e narrazione nell'educazione e nella cura, Raffaello Cortina, Milano 2019.

I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, Milano 2011.

I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina, Milano 2009.

Un quarto libro verrà comunicato più avanti.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Vedi bibliografia dei frequentanti.

Modalità d'esame

La prova è scritta e consiste in domande aperte nelle quali le studentesse e gli studenti saranno chiamati a riferire una propria "teoria personale" rispetto ai temi fondamentali del corso, a dimostrare la capacità di creare connessioni fra i vari argomenti. 

Orario di ricevimento

Vedi pagina personale del docente nel sito del dipartimento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Nicoletta Ferri, Fabio Maccioni, Laura Corbella, Matteo Baccarini


Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-EDF/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • IG
    Ivano Giuseppe Gamelli

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics