Syllabus del corso
Titolo
Pedagogia generale con Laboratorio
Benvenuti e benvenute!
Quest'anno le lezioni saranno tutte videoregistrate e saranno in tre modalità:
1. Lezioni da remoto in sincrono: queste lezioni si svolgono da remoto dalle ore 12.30 alle ore 14.30, vengono registrate e poi caricate sulla piattaforma; è possibile accedere e partecipare da remoto a queste lezioni cliccando sul titolo "Lezione del ......" all'interno della pagina del corso;
2. Lezioni da remoto in asincrono: queste lezioni vengono registrate e caricate sulla piattaforma; non è possibile partecipare in diretta, ma gli studenti e le studentesse troveranno queste lezioni all'interno della pagina del corso;
3. Lezioni in presenza con numero contingentato di studenti e studentesse: queste lezioni si svolgono in aula U7/3 dalle 12.30 alle 14.30 e vengono comunque registrate e caricate sulla piattaforma.
A queste lezioni è possibile partecipare se lo si desidera e se si rientra fra coloro che vengono indicati come autorizzati all'accesso. Prima di recarsi presso l’Ateneo per partecipare in presenza, è necessario avere partecipato al Corso di Formazione COVID 19, disponibile al seguente link: https://elearning.unimib.it/covid-fase3, per il rientro in sicurezza.
Tutte le lezioni, una volta videoregistrate e caricate sulla piattaforma e-learning resteranno disponibili agli studenti e alle studentesse per un anno.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: lezione registrate sincrone e asincrone il lunedì e in presenza e in streaming il martedì e il mercoledì. Per maggiori dettagli si veda Avvisi
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione al dibattito attuale sui temi della educazione;
La scuola come contesto sociale, culturale e di apprendimento; le normative e le consuetudini scolastiche; lo spazio e il tempo educativo e scolastico.
La gestione della classe; la comunicazione in classe; osservare e documentare; la giustizia in classe.
La relazione educativa nei suoi aspetti affettivi, cognitivi, sociali e ambientali (e le loro reciproche interrelazioni) che concorrono a rendere più o meno efficace il processo di insegnamento-apprendimento; apprendere a scuola; le intelligenze multiple; il ruolo delle emozioni e la corporeità in educazione.
Ruolo e aspettative dell'insegnante. Idee e rappresentazioni di bambino e di alunno
In particolare, gli argomenti del corso saranno così articolati:
Le scienze dell’educazione oggi; I luoghi dell’educazione; La legge e la Scuola; Educare a scuola; La relazione educativa/insegnanti e bambini e tra bambini; La gestione del gruppo classe; Apprendimenti, emozioni e corporeità a scuola; Il gruppo classe; Lo spazio scolastico; Il rapporto scuola famiglia; Il lavoro educativo nei servizi; I Poli per l'infanzia e le scuole innovative; La scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare.
Obiettivi
Con l’insegnamento e una costante e partecipata frequenza alle lezioni e la frequenza obbligatoria al Laboratorio sull'osservazione connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:
1. Conoscenza e comprensione delle discipline psicologiche, sociologiche e pedagogiche implicate nel campo delle scienze dell’educazione, con particolare attenzione allo sviluppo storico- sociale e alla attualità di questi ambiti del sapere;
2. Comprensione del ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia, nell’analisi e nella progettazione dei contesti educativi e scolastici e dell’agire educativo;
3. Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell’insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici;
4. Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento;
5. Utilizzare i saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni, nonché dell’agire didattico.
Metodologie utilizzate
Lezioni; esercitazioni; uso di video, di reattivi e discussioni in aula.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: lezione registrate sincrone e asincrone il lunedì e in presenza e in streaming il martedì e il mercoledì. Per maggiori dettagli si veda Avvisi
Materiali didattici (online, offline)
Per consultare i materiali, gli avvisi e le informazioni gli studenti dovranno accedere alla piattaforma Moodle.
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma del corso prevede lo studio di cinque testi: quattro testi sono obbligatori e uguali per tutti e un quinto testo è obbligatorio ma a scelta tra quelli indicati. La prova scritta verte sui quattro testi obbligatori per tutti; la prova orale su tutti i cinque testi.
Testi obbligatori per tutti (frequentanti e non) sui quali si svolge sia la prova scritta che orale:
Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, Milano, Pearson, 2017
Kanizsa S., Zaninelli F.L.(a cura di), La vita a scuola, Milano, Cortina Editore, Milano, 2020.
Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina Editore, 2013
Dispensa "Osservare i bambini nei contesti educativi e scolastici" - a.a. 2020/2021 - La dispensa è disponibile in versione pdf non stampabile sul sito del corso. Gli studenti interessati ad avere la dispensa in versione cartacea si devono rivolgere a @ll.net. Multiservice center- Piazza della Trivulziana 2.
Obbligatorio per tutti: un testo a scelta tra i seguenti (testi non utilizzati per la prova scritta, ma solo per l'orale):
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 1995
Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina Editore, Milano, 2014.
Gardner H., Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente, Feltrinelli, Milano
Meirieu P., Fare la Scuola, fare Scuola. Democrazia e pedagogia, Milano, FrancoAngeli, 2015
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Il programma del corso prevede lo studio di cinque testi: quattro testi sono obbligatori e uguali per tutti e un quinto testo è obbligatorio ma a scelta tra quelli indicati. La prova scritta verte sui quattro testi obbligatori per tutti; la prova orale su tutti i cinque testi.
Testi obbligatori per tutti (frequentanti e non) sui quali si svolge sia la prova scritta che orale:
Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, Milano, Pearson, 2017
Kanizsa S., Zaninelli F.L.(a cura di), La vita a scuola, Milano, Cortina Editore, Milano, 2020.
Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013
Dispensa "Osservare i bambini nei contesti educativi e scolastici" - a.a. 2020/2021 - La dispensa è disponibile in versione pdf non stampabile sul sito del corso. Gli studenti interessati ad avere la dispensa in versione cartacea si devono rivolgere a @ll.net. Multiservice center- Piazza della Trivulziana 2.
Obbligatorio per tutti: un testo a scelta tra i seguenti sul quale si svolge unicamente la prova orale:
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 1995
Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina Editore, Milano, 2014.
Gardner H., Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente, Feltrinelli, Milano.
Meirieu P., Fare la Scuola, fare Scuola. Democrazia e pedagogia, Milano, FrancoAngeli, 2015
Modalità d'esame
Il programma del corso prevede un primo esame scritto e un successivo esame orale. Per poter accedere alla parte orale bisogna aver superato la prova scritta (con voto 18/30 o superiore).
La prova scritta, che deve precedere quella orale, si svolge sui testi presenti e indicati in bibliografia (tranne il testo a scelta) e prevede due domande aperte.
Il superamento della prova scritta permette di accedere all’orale. La prova scritta resta valida fino a che non si sostiene la prova orale. Il programma per la prova orale ha validità di due anni.
Si ricorda che per poter iscriversi all’esame bisognerà aver frequentato e aver approvato il laboratorio ad esso collegato.
Criteri di valutazione esame scritto:
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell’argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente e di argomentare il tema proposto;
- precisione ortografica e sintattica;
Esame orale:
- capacità di esporre in modo ordinato e completo l’argomento proposto;
- capacità di porre in relazione varie prospettive sull’argomento presenti nei testi suggeriti.
Orario di ricevimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 il ricevimento si svolgerà a distanza: gli studenti potranno fissare un appuntamento scrivendo una mail alla docente. Saranno pubblicati sulla pagina della docente i giorni e gli orari per il ricevimento a distanza.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Per qualsiasi problema relativo ai programmi di studio e alla bibliografia indicata ci si può rivolgere al docente.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Germana Mosconi
Dott.ssa Donata Ripamonti
Course title
Topics and course structure
The school as a social, cultural and learning context; school regulations and customs;
Class menagement; The communication in the classroom; observation and documentation; justice in classroom.
The educational relationship in its affective, cognitive, sociale and enviromental aspects (and their reciprocal interrelation),
that contribute to making the teaching-learning process more of less effective. Role and expectation of the teacher; ideas
and representations of child and pupil.
In particular, the cours topics will be as articulated:
The educational sciences today; The places of education; Educate at school; The teacher/pupils relationship; The management of the class group; Learning, emotions and corporeality at school; The class/pupils group; The school space; ; The law and the school; The family school relationship; Educational work in services; innovative preschools and schools; school in the hospital and home education.
Objectives
With teaching and a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory connected to the course, we intend to promote the following learning in terms of:
1. Knowledge and understanding of the psychological, sociological and pedagogical disciplines involved in the field of educational sciences, with particular attention to the historical-social development and current of these areas of knowledge;
2. Understanding of the role of the educational sciences, and in particular of pedagogy, in the analysis and planning of school contexts and of didactic action;
3. Knowledge and understanding of the main problems related to the definition of the teacher's role and professional profile, with attention also to social and historical aspects;
4. Use the theoretical references essential to understand the dimensions and variables implicit in the teaching-learning process;
5. To use the theoretical knowledge and operative tools connected to the observation techniques to understand the characteristics of the scholastic context, subjects and relationships, as well as of the educational action.
Methodologies
Online and offline teaching materials
on the course website.
To consult the materials, notices and information, students will have to access the Moodle platform.
Programme and references for attending students
For all on which both the written and oral exam are held:
Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, Milano, Pearson, 2017
Kanizsa S., Zaninelli F.L.(a cura di), La vita a scuola, Milano, Cortina Editore, Milano, 2020.
Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013
Dispensa "Osservare i bambini nei contesti educativi e scolastici" - a.a. 2020/2021 -
La dispensa è disponibile in versione pdf non stampabile sul sito del corso. Gli studenti interessati ad avere
la dispensa in versione cartacea si devono rivolgere a @ll.net. Multiservice center- Piazza della Trivulziana 2.
For all: a book chosen from the following on which only the oral exam takes place
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 1995
Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina Editore, Milano, 2014.
Gardner H., Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente, Feltrinelli, Milano
Meirieu P., Fare la Scuola, fare Scuola. Democrazia e pedagogia, Milano, FrancoAngeli, 2015
Programme and references for non-attending students
For all on which both the written and oral exam are held:
Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, Milano, Pearson, 2017
Kanizsa S., Zaninelli F.L.(a cura di), La vita a scuola, Milano, Cortina Editore, Milano, 2020.Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013
Dispensa "Osservare i bambini nei contesti educativi e scolastici" - a.a. 2020/2021 - La dispensa è disponibile in versione pdf non stampabile sul sito del corso. Gli studenti interessati ad avere la dispensa in versione cartacea si devono rivolgere a @ll.net. Multiservice center- Piazza della Trivulziana 2.
For all: a book chosen from the following on which only the oral exam takes place
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 1995
Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina Editore, Milano, 2014.
Gardner H., Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente, Feltrinelli, Milano
Meirieu P., Fare la Scuola, fare Scuola. Democrazia e pedagogia, Milano, FrancoAngeli, 2015
Assessment methods
Written and oral examination. The exam consists of two part, a written part and a subsequent oral part: the written part must be passed (from 18 to 30 marks, or more) before student can enrol for the oral exam.
The written part of the exam will be on all the texts in the bibliography.
Passing the oral exam allows access to the oral exam without repeating the written test for the two years of validity of the course. The oral exam will be on every text in the bibliography.
We remember that before enrolling for the oral exam the students have to pass the laboratory.
Written:
- ability to grasp the essential elements of the proposed topic;
- ability to synthetically expose the proposed topic;
- spelling and syntactic precision;
Oral:
- ability to present the proposed topic in an orderly and complete manner;
- ability to relate various perspectives on the topic present in the suggested texts.
Office hours
The professor is available to students on Tuesday from 10 am to 11 am - room 4110 - U6 - IV piano. Any change will be promptly announc
Programme validity
The programs are worth two academic years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Germana Mosconi
Dott.ssa Donata Ripamonti