Course Syllabus
Titolo
Lo sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prevede un inquadramento storico e teorico della disciplina, seguito da riflessioni sulle metodologie di ricerca tipicamente utilizzate in psicologia dello sviluppo. La parte centrale e più consistente del corso sarà rivolta alle principali funzioni psicologiche e al loro sviluppo.
- Inquadramento storico: concetto di sviluppo e ciclo di vita in psicologia
- Metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo: metodi quantitativi e qualitativi
- Principali funzioni psicologiche e loro sviluppo nel ciclo di vita (autori principali): percezione, linguaggio, pensiero, memoria e processi di apprendimento, intelligenza, legami di attaccamento, emozioni, socialità
- Approfondimento tematico sulla creatività
Obiettivi
Il corso intende stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze per comprendere lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe e le variabili implicate nel processo di insegnamento-apprendimento. In particolare, il corso si propone di sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e competenze:
- Sviluppare un approccio critico alla disciplina - Conoscere
prospettive e modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e
apprendimento |
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e attività laboratoriali.
In linea con uno dei temi principali affrontati a lezione, il laboratorio è sulla tematica del metodo di studio: mediante esercitazioni e discussioni, gli studenti rifletteranno sui propri processi di apprendimento da un lato allo scopo di
renderli più adeguati al contesto universitario, e dall’altro per saper poi
utilizzare tale esperienza come mattone importante nella futura professione di insegnante.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli (sia per l'approfondimento individuale, sia come preparazione per la discussione in aula)
- spazio online per esercitazioni e/o discussioni
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia per i frequentanti
PARTE COMUNE
- Slides scaricabili dalla pagina web del corso
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione italiana. Zanichelli (fino alla PARTE IV inclusa). Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
PARTE DI APPROFONDIMENTO: l'elenco delle opzioni per la parte di approfondimento verrà fornito poco prima dell'inizio del corso
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa dei frequentanti.
Modalità d'esame
Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso. I conduttori di laboratorio approveranno frequenza e partecipazione alle attività anche avvalendosi esercitazioni e/o brevi riflessioni prodotte dagli studenti. L’esame è scritto, con una parte a risposte chiuse e una parte a risposte
aperte. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. |
Nella prova scritta/orale verranno valutati, nello specifico:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
Nei mesi di settembre e ottobre 2020 il ricevimento studenti sarà il lunedì dalle 10 alle 12, in forma virtuale, utilizzando Skype. Contatto: eleonora.farina1
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Laura Fortina
Course title
Human development in life cycle perspective
Topics and course structure
The course provides a historical and theoretical framework of the discipline, followed by reflections on research methodologies typically used in developmental psychology. The central and most significant part of the course will be devoted to major psychological functions and their development.
- Historical Framing: concept development and life cycle in psychology
- Research methodology in developmental psychology: quantitative and qualitative methods
- Main psychological functions and their development in the life cycle (lead authors): perception, language, thought, memory and learning processes, intelligence, attachment theory, emotions, sociability
-Thematic deepening on creativity
Objectives
The course aims to stimulate a critical approach to the discipline and a reflection on the implications of this knowledge for understanding the development of the different pupils and the class system and the variables involved in the teaching-learning process. In particular, the course aims to develop the following aims in terms of knowledge and skills:
- Development of a critical approach to the discipline. - Knowledge of perspectives and theoretical models related to the processes of development and learning. - Exploiting the knowledge on the evolution of the subject to design, understand, interpret the development of each pupil and class system. |
- Recognize
and valorize the different learning styles and the different ways of acquiring a
personal study method.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of objectives through lectures, seminars, tutorials and workshop activities.
In line with one of the main themes discussed in the course, the workshop is on study method: through exercises and discussions, students will reflect on their learning processes on one hand in order to make them more appropriate to the university context, on the other hand to know how to use this experience a key competence in their future profession.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Online and offline teaching materials
- Slides of the course lessons
- Articles (both as individual deepening of some themes and as a preparation for class discussion)
- Web forum and online practices
STUDENTS ARE RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE ON THE MOODLE PLATFORM, IN ORDER TO GET ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION, NOTICES
Programme and references for attending students
COMMON PART (FOR ALL THE STUDENTS)
- Slides from the webpage of the course
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Second Italian Edition. Zanichelli (until PART IV included). The text is available in both paper and ebook versions
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
THEMATIC DEEPENING: the list of options for the in-depth part will be provided shortly before the start of the course
Programme and references for non-attending students
The same as the one for attending students.
Assessment methods
Office hours
In September and October 2020 the student reception will be on Monday from 10 to 12, in virtual form, using Skype. Contact: eleonora.farina1
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Laura Fortina