Syllabus del corso
Titolo
Lo sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prevede un inquadramento storico e teorico della disciplina, seguito da riflessioni sulle metodologie di ricerca tipicamente utilizzate in psicologia dello sviluppo. La parte centrale e più consistente del corso sarà rivolta alle principali funzioni psicologiche e al loro sviluppo.
- Inquadramento storico: concetto di sviluppo e ciclo di vita in psicologia
- Metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo: metodi quantitativi e qualitativi
- Principali funzioni psicologiche e loro sviluppo nel ciclo di vita (autori principali): percezione, linguaggio, pensiero, memoria e processi di apprendimento, intelligenza, legami di attaccamento, emozioni, socialità
- Approfondimento tematico sulla creatività
Obiettivi
Il corso intende stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze per comprendere lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe e le variabili implicate nel processo di insegnamento-apprendimento. In particolare, il corso si propone di sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e competenze:
- Sviluppare un approccio critico alla disciplina - Conoscere
prospettive e modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e
apprendimento |
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e attività laboratoriali.
In linea con uno dei temi principali affrontati a lezione, il laboratorio è sulla tematica del metodo di studio: mediante esercitazioni e discussioni, gli studenti rifletteranno sui propri processi di apprendimento da un lato allo scopo di
renderli più adeguati al contesto universitario, e dall’altro per saper poi
utilizzare tale esperienza come mattone importante nella futura professione di insegnante.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza con possibilità di collegamento da remoto e lezioni sincrone totalmente da remoto. Tutte le lezioni saranno registrate e caricate nello spazio web del corso.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli (sia per l'approfondimento individuale, sia come preparazione per la discussione in aula)
- spazio online per esercitazioni e/o discussioni
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia per i frequentanti
PARTE COMUNE:
- Slides scaricabili dalla pagina web del corso
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione italiana. Zanichelli (fino alla PARTE IV inclusa). Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
PARTE DI APPROFONDIMENTO: UNA DELLE DUE ALTERNATIVE
1. Due testi a scelta fra i seguenti:- Antonietti A., Molteni S. (2014). Educare al pensiero creativo, Trento, Erickson, SOLO prima e seconda parte + capp. 15, 18 e conclusioni.
- Ornaghi V. e Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini, Junior + breve relazione scritta su sperimentazione della proposta laboratoriale contenuta
- Caravita, S. C. S., Gini, G. (2010). L'(Im)moralità del bullismo, Milano, Unicopli.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa dei frequentanti.
Modalità d'esame
Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso. I conduttori di laboratorio approveranno frequenza e partecipazione alle attività anche avvalendosi esercitazioni e/o brevi riflessioni prodotte dagli studenti. L’esame è scritto, con una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte. La prova scritta è così strutturata: 30 domande a risposta chiusa sui contenuti del manuale, delle lezioni e del testo di Fiorilli; 1 domanda aperta di riflessione su uno dei contenuti trattati nelle lezioni e/o sul manuale (verranno valutate non soltanto le conoscenze ma anche la capacità di elaborazione e riflessione critica); 1 domanda aperta sulla parte di approfondimento: verranno predisposte una domanda sul il testo riguardante la creatività, una domanda sul testo riguardante il bullismo, una domanda riguardante i 3 articoli sulla creatività, due domande sul gruppo di 5 articoli. Ognuno sceglierà la domanda a cui rispondere in base all'approfondimento scelto. Chi porterà il testo di Grazzani e Ornaghi dovrà invece caricare la relazione entro il giorno dell'esame scritto. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 1 ora e 30 minuti. L’esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente, solo se si è superato lo scritto. L’orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale.Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. |
Nella prova scritta/orale verranno valutati, nello specifico:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti sarà in forma virtuale, utilizzando Skype. Contatto: eleonora.farina1. Il calendario ricevimenti sarà pubblicato mensilmente sulla pagina web del docente.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Laura Fortina
Course title
Human development in life cycle perspective
Topics and course structure
The course provides a historical and theoretical framework of the discipline, followed by reflections on research methodologies typically used in developmental psychology. The central and most significant part of the course will be devoted to major psychological functions and their development.
- Historical Framing: concept development and life cycle in psychology
- Research methodology in developmental psychology: quantitative and qualitative methods
- Main psychological functions and their development in the life cycle (lead authors): perception, language, thought, memory and learning processes, intelligence, attachment theory, emotions, sociability
-Thematic deepening on creativity
Objectives
The course aims to stimulate a critical approach to the discipline and a reflection on the implications of this knowledge for understanding the development of the different pupils and the class system and the variables involved in the teaching-learning process. In particular, the course aims to develop the following aims in terms of knowledge and skills:
- Development of a critical approach to the discipline. - Knowledge of perspectives and theoretical models related to the processes of development and learning. - Exploiting the knowledge on the evolution of the subject to design, understand, interpret the development of each pupil and class system. |
- Recognize
and valorize the different learning styles and the different ways of acquiring a
personal study method.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of objectives through lectures, seminars, tutorials and workshop activities.
In line with one of the main themes discussed in the course, the workshop is on study method: through exercises and discussions, students will reflect on their learning processes on one hand in order to make them more appropriate to the university context, on the other hand to know how to use this experience a key competence in their future profession.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and online synchronous lessons. All the lessons will be videotaped and uploaded in the course web page.
Online and offline teaching materials
- Slides of the course lessons
- Articles (both as individual deepening of some themes and as a preparation for class discussion)
- Web forum and online practices
STUDENTS ARE RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE ON THE MOODLE PLATFORM, IN ORDER TO GET ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION, NOTICES
Programme and references for attending students
COMMON PART (FOR ALL THE STUDENTS)
- Slides from the webpage of the course
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Second Italian Edition. Zanichelli (until PART IV included). The text is available in both paper and ebook versions
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
THEMATIC DEEPENING: ONE OUT OF TWO AMONG THE FOLLOWING POSSIBILITIES
1. Two texts from this list:
- Antonietti A., Molteni S. (2014). Educare al pensiero creativo, Trento, Erickson, ONLY firts and second partes + chaptesr 15, 18 and conclusions.
- Ornaghi V. e Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini, Junior + short written report on a personal sperimentation of the activities proposed in the text
- Caravita, S. C. S., Gini, G. (2010). L'(Im)moralità del bullismo, Milano, Unicopli.
2. Five scientific papers (uploaded on the web page of the course)
Programme and references for non-attending students
The same as the one for attending students.
Assessment methods
Office hours
The calendar will be published monthly and the reception will be in virtual form, using Skype. Contact: eleonora.farina1
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Laura Fortina