Syllabus del corso
Titolo
Sociologia dell’educazione (A-L)
Argomenti e articolazione del corso
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti. L’insegnamento presuppone l’assimilazione di una serie di concetti e strumenti per comprendere e interpretare tali cambiamenti. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale e di mostrare i processi attraverso cui la realtà sociale cambia.
Il corso mira a presentare l’approccio sociologico allo studio dei processi di socializzazione, concentrandosi in particolare sui ruoli e sulle funzioni dei sistemi d'istruzione, anche in un'ottica comparata.
Il Corso è organizzato attorno a sei nuclei tematici:
- Identità sociale, socializzazione e famiglie - definizioni chiave;
- Il sistema di istruzione: obiettivi, caratteristiche e funzionamento;
- Diseguaglianze nell’istruzione;
- Politiche e conciliazione dei tempi di scuole e famiglie;
- Gli insegnanti nella scuola.
- Approfondimenti tematici: presentazioni articoli.
Obiettivi
Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento, il corso si colloca nell'area delle attività formative di base di tipo sociologico. In tal senso sono ritenuti importanti i seguenti obiettivi relativi a conoscenza e comprensione:
- Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, con attenzione al loro sviluppo storico.
- Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con particolare attenzione agli aspetti sociali e storici della sua evoluzione.
Per quanto riguarda invece gli obiettivi relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, il corso dedica molta attenzione alla formazione delle seguenti competenze:
- Essere in grado di utilizzare saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle loro relazioni, nonché dell’agire didattico;
- Saper riflettere sulla propria professionalità, individuando e analizzando criticamente i modelli di intervento messi in atto;
- Saper elaborare un’adeguata documentazione allo scopo di monitorare l’intervento educativo e didattico e di sistema;
- Capacità di creare un clima accogliente e inclusivo che promuova lo sviluppo dei bambini, nelle loro diversità relative al capitale specifico sociale, culturale e linguistico, e nei loro diversi stili di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati durante le lezioni puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, di fare collegamenti e confronti, usando il linguaggio formale sociologico in modo corretto. In particolare, le lezioni frontali, la visione di film, gli incontri con ospiti esterni e le discussioni tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in questo modo le abilità interpretative e logiche dello studente – futuro lavoratore. La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così autonomia di giudizio e di azione.
Se dovesse persistere l’emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sia asincrone sia sincrone.
Materiali didattici (online, offline)
Altre informazioni e documenti, compresi materiali didattici, saranno pubblicati tempestivamente sulla piattaforma elearning alla pagina dedicata al corso di Sociologia dell'educazione (A-L).
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2006.
3) Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021 (disponibile da aprile 2021).
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3) Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021 (disponibile da aprile 2021).
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Modalità d'esame
Ad ogni prova verrà assegnato un voto in trentesimi che farà media in presenza di più modalità sostenute. In particolare agli studenti si presentano le seguenti possibilità:
Prima possibilità- svolgimento dell’esame scritto con quattro domande per ciascun testo di esame e sui materiali messi a disposizione dalla docente. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base della media delle quattro domande. Tutte e quattro le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Seconda possibilità – si compone di due momenti:
1) svolgimento di un lavoro in gruppi da minimo 3 studenti ad un massimo di 4 studenti di presentazione di un articolo scientifico o capitolo in volume messo a disposizione dalla docente della durata di ½ ora.
2) Svolgimento esame scritto. Agli studenti i cui gruppi presenteranno l’articolo o il capitolo in volume verrà data la possibilità di non portare all’esame il testo di Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004; l’esame scritto si compone di una domanda per ciascun testo di esame. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base della media delle tre domande. Tutte e tre le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Il voto finale è una media ponderata: il lavoro di gruppo vale 30% e l'esame scritto finale vale 70%.
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
Ad ogni prova intermedia e a quella finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
<18: lo studente non ha ottenuto i risultati minimi richiesti e ha necessità di approfondire i diversi argomenti trattati nel corso;
18-21: lo studente ha ottenuto i risultati minimi richiesti, dimostrando una sufficiente conoscenza delle nozioni fondamentali e una sufficiente capacità di risolvere i problemi assegnati;
22-24: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni fondamentali, pur dimostrando una modesta capacità di risolvere i problemi assegnati;
25-27: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato una buona capacità di risolvere i problemi assegnati;
28-30 e lode: lo studente ha ottenuto un’ottima conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato un’ottima capacità di risolvere i problemi assegnati.
Se l’emergenza Covid-19 dovesse persistere, gli esami saranno solo orali. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Appuntamento fissato previamente via mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Course title
Sociology of Education (A-L)
Topics and course structure
Social reality is exposed to incessant changes. The course assumes the integration of a set of
concepts and technical tools through which students can understand and
interpret social reality changes. Sociology is the science that aims to analyse the taken-for-granted reality
of social life and to show the processes by which social realty is changing.
The course aims to present the sociological approach to the study of socialization processes, focusing on the roles and functions of educational systems by a comparative perspective.
The Course is organized around six thematic nuclei:
- Social identity, socialization and families - key definition;
- The education system: objectives, characteristics and functioning;
- Inequalities in education; Policies and reconciliation of the times of schools and families;
-The teachers in the school.
-Thematic insights: articles.
Objectives
The learning aims of the course regard an area of basic knowledge and training activities in sociological theories and methodology. We consider the following goals as the most important:
- Achieve knowledge and understanding of the main sociological theoretical models related to the educational systems and processes, with particular attention to their socio-historical development in the context of the first and the second modernity, in polycentric perspective.
- Achieve knowledge and understanding of the main interpretations related to the definition of the social role of the teaching profession, in its social and historical perspective.
As for the aims related to the ability of the students to apply a specific knowledge and understanding in a professional context, the course devotes much attention to the formation of the following skills:
- Being able to use theoretical and practical knowledge related to the tools of observation techniques to understand the characteristics of the school environment, the subjects and their relationships, as well as dynamics of the learning process;
- Acquire ability of reflexive approach to their actions, identifying and analysing critically their teaching and educational models;
- Being able to produce an appropriate documentation in order to monitor their constant educational intervention with children and colleagues;
- Approve ability to create a welcoming and inclusive atmosphere that promotes the development of children, regarding their social and cultural capitals, and their different learning styles.
Methodologies
The teaching method and the arguments which will be debated during the lessons aim to develop personal abilities in making good synthesis, thinking and constructing appropriate speeches by using sociological formal language in the right way. In particular, the lessons, watching movies, meetings with external guests and the discussions aim to show how the stringency of formal logic of science may be applied with successful in different social situations, reinforcing students’ skills. The student has to show an accurate assimilation of arguments which are object of debate. By this, the course aims to transform the student from a passive actor in an active one, giving chances to construct his\her autonomy in thinking and action.
If Covid-19 pandemic persists, the lessons will take place in a mixed mode: partial attendance in classroom and (asynchronous and synchronous) lessons by remote platform.
Online and offline teaching materials
Other information and documents, including slides and additional teaching materials, will be constantly published on the e-learning platform of the Sociology of Education A-L website page.
Programme and references for attending students
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2006.
3) Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021 (available from April 2021).
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Programme and references for non-attending students
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3) Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021 (available from April 2021).
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.
Assessment methods
Each test will be assigned a mark out of thirty which will be averaged in the presence of more than one supported modality.
In particular, students are presented with the following possibilities:
First possibility
Carrying out the written exam with four questions for each exam text and on the materials made available by the teacher. Time available 2 hours.
The evaluation is based on the average of the four questions. All four answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum mark to pass the exam. Possibility of oral integration.
Second possibility
It consists of two moments:
1) carrying out a work in groups of at least 3 students to a maximum of 4 students for the presentation of a scientific article or chapter in volume made available by the teacher lasting ½ hour.
2) Written exam. Students whose groups will present the article or chapter in volume will be given the opportunity not to take Dubar C.'s text, Bologna, il Mulino 2004; the written exam consists of three questions for each exam text. Time available 2 hours. The evaluation is out of thirty based on the average of the three questions. All three answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum mark to pass the exam. Possibility of oral integration.
The final grade is an ponderate average: 30% for work in groups and 70% for written exam.
The exam consists in two distinctive tests: written and oral. The oral part of the exam is optional. Both forms of examination may be held in English.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject demanded;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed subject;
- Ability to present the proposed subject in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in class;
- Ability to expose the proposed subject in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Each intermediate and final exam will receive a mark:
<18: the student has not obtained the minimum required results and needs to deepen the different issues debate in classroom;
18-21: the student obtained the minimum required results, demonstrating a sufficient knowledge of the issues and a sufficient ability to solve the assigned problems;
22-24: the student obtained a good knowledge of the issues, while demonstrating a modest ability to solve the assigned problems;
25-27: the student has obtained a good knowledge of the most important notions and has demonstrated a good ability to solve the assigned problems;
28-30 with honor: the student has obtained an excellent knowledge of the most important notions and has shown an excellent ability to solve assigned problems.
If Covid-19 pandemic persists, the exams will only be oral. They will be carried out using the WebEx platform; on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination.
Office hours
Appointment previously set by email
Programme validity
The programs are effective two academic years.
Course tutors and assistants
Assistant: Dott.ssa Arianna Cavaliere a.cavaliere4@campus.unimib.it