- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 4th year
- Neuroanatomy I
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire competenze sulla anatomia normale e l’embriologia del sistema nervoso. L'insegnamento includerà riferimenti all'anatomia topografica, radiologica e clinica. Per raggiungere gli obiettivi didattici verranno previste attività pratiche ed interattive utilizzando modelli (anche virtuali in 3D) e simulazioni di casi clinici.
Contenuti sintetici
Il corso permetterà di raggiungere una conoscenza dettagliata dell'anatomia del sistema nervoso necessaria per un corretto esame fisico e la comprensione della patogenesi delle malattie.
Programma esteso
Neuroanatomia I (2 ° semestre del 4 ° anno, 30 ore).
Sviluppo del sistema nervoso: neurologia, formazione e differenziazione della cresta neurale, vescicole cerebrali primarie e secondarie e loro sviluppo, formazione di strutture della linea mediana, sviluppo del midollo spinale. Difetti del tubo neurale e grave disturbo dello sviluppo del cervello.
Introduzione allo studio del sistema nervoso: organizzazione generale del sistema nervoso centrale e periferico.
Sistema nervoso centrale:
1. Struttura esterna ed interna del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo.
2. Tronco encefalico: midollo, ponte e mesencefalo; nuclei dei nervi cranici e altri nuclei principali; formazione reticolare.
3. Tetto del mesencefalo.
4. Diencefalo: talamo, ipotalamo, subtalamo, epitalamo.
5. Telencefalo: corteccia cerebrale, aree corticali, localizzazione di funzioni; gangli della base.
6. Sistema limbico.
7. Apporto vascolare di cervello e midollo spinale.
8. Sistema ventricolare e liquido cerebrospinale.
9. Strutture di rivestimento di cervello e midollo spinale (meningi).
10. Le principali vie: vie lemniscali spinali e mediali; tratti spinocerebellari; sistemi motori discendenti laterali e mediali; controllo motorio dei gangli cerebellari e basali; sistema visivo, uditivo e vestibolare.
Neuroanatomia II (1° semestre del 5 ° anno, 10 ore).
Sistema nervoso periferico:
1. nervi spinali, radici spinali e plessi.
2. nervi cranici.
3. sistema nervoso autonomo ed enterico.
Neuroanatomia nella pratica clinica:
1. Neuroanatomia funzionale. Saranno presentati casi clinici interattivi. Gli studenti saranno invitati a riconoscere il sito della lesione sulla base della perdita / guadagno della funzione riportata nella storia clinica fittizia riportata
2. Apprendimento guidato della neuroanatomia: gli studenti useranno sia modellini anatomici 3D sia fonti multimediali (modelli virtuali 3D) per riconoscere le principali caratteristiche di ciascuna parte del sistema nervoso. Alcuni laboratori saranno finalizzati a consentire agli studenti di riconoscere le immagini radiologiche, come la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica. Inoltre, alcuni laboratori saranno focalizzati su quiz basati sugli argomenti delle lezioni e / o su casi clinici di base, discussi in seguito con il docente.
Prerequisiti
Conoscenze acquisite durante il 1° anno nel contesto del corso "Fundamentals of human morphology".
Modalità didattica
Le lezioni frontali sono impartite principalmente nel corso di Neuroanatomia I per raggiungere una conoscenza completa della neuroanatomia. Verranno assegnate attività di piccoli gruppi per consolidare le conoscenze. In Neuroanatomy II viene seguito un approccio ancora più interattivo: dopo una ricapitolazione delle principali caratteristiche del sistema nervoso periferico, gli studenti consolideranno le conoscenze attraverso attività di piccoli gruppi risolvendo casi clinici tramite conoscenze anatomiche e utilizzando la tabella AnatomageTM.
Durante l'emergenza COVID-19, potrebbero essere necessarie modifiche delle strategie didattiche ed in questo caso verranno implementate attività di insegnamento a distanza.
Materiale didattico
· Snell's Clinical Neuroanatomy, 8th Edition, by Ryan Splittgerber (Lippincott Williams & Wilkins)
· Clinical Neuroanatomy, 29th Edition, by Stephen Waxman (Mc Graw Hill)
· Fitzgerald's Clinical Neuroanatomy and
Neuroscience, 7th or (the soon to be released 8th)
Edition, by Estomih Mtui, Gregory Gruener, Peter Docker (Elsevier)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre del 4 ° anno per Neuroanatomia I e primo semestre del 5° anno per Neuroanatomia II.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Neuroanatomia I.
Gli argomenti presentati nel corso di Neuroanatomia I saranno verificati con una prova scritta alla fine del corso composta da questionari a risposta multipla e domande aperte; farà parte della valutazione generale della Neuroscience Track I. Sarà possibile un esame orale facoltativo se indicato dal comitato d'esame.
Neuroanatomia II.
Gli argomenti presentati nel corso di Neuroanatomy II saranno verificati con una prova scritta alla fine del corso composta da questionari a risposta multipla e domande aperte; farà parte della valutazione generale della Neuroscience Track I. Sarà possibile un esame orale facoltativo se indicato dal comitato d'esame.
Durante l'emergenza COVID-19, potrebbero essere necessarie modifiche e in questo caso verranno implementate attività di esame a distanza.
Orario di ricevimento
Gli appuntamenti saranno dati contattando via e-mail il personale docente.
Aims
The objectives of the course are to provide
expertise in normal
anatomy, embryology of the nervous system. Teaching will include reference to
topographic, radiologic, and clinical anatomy. Practical activities using
models (also virtual 3D) and clinical case simulations will be used to reach
the teaching objectives.
Contents
The goal of the course is to provide a detailed knowledge of anatomy of the nervous system required for a correct physical examination and understanding of the diseases pathogenesis.
Detailed program
Neuroanatomy I (2nd term of 4th year, 30 hours).
Development of the nervous system:
neurulation, neural crest formation and differentiation, primary and secondary
brain vesicles and their development, formation of midline structures,
development of the spinal cord. Neural tube defects and major disorder of brain
development.
Introduction to the study of the nervous system: general organization of the central and peripheral nervous system.
Central nervous system:
1. External and internal structure of spinal cord, brainstem, cerebellum, diencephalon and telencephalon.
2. Brainstem: medulla, pons and mesencephalon; nuclei of cranial nerves and other major nuclei; reticular formation.
3. Tectum mesencephali.
4. Diencephalon: thalamus, hypothalamus, subthalamus, epithalamus
5. Telencephalon: cerebral cortex, cortical areas, localization of functions; basal ganglia.
6. The limbic system.
7. Blood supply of the brain and spinal cord.
8. Ventricular system and cerebrospinal fluid.
9. Coverings of the brain and spinal cord (meninges).
10. The major pathways: spinal and medial lemniscal tracts; spinocerebellar tracts; lateral and medial descending motor systems; cerebellar and basal ganglia motor control; visual, auditory and vestibular system.
Neuroanatomy II (1st term of 5th year, 10 hours).
Peripheral nervous system:
1. spinal nerves, spinal roots and plexuses
2. cranial nerves
3. autonomic and enteric nervous system
Neuroanatomy in clinical practice:
1. Functional neuroanatomy. Interactive clinical cases will be presented. Students will be invited to recognise the site of lesion on the basis of the loss/gain of function reported in the clinical history/examination
2. Guided learning of advanced neuroanatomy: students will use both different anatomy models and multimedia sources such as 3D virtual models, to recognize the main features of each part of the nervous system. Some laboratories will focus on computer-assisted learning, to allow students to recognize radiological images, such as computed tomography and magnetic resonance imaging. In addition, some laboratories will be focused on quizzes based on lectures’ topics, and/or on basic clinical cases, later discussed with the teacher.
Prerequisites
Knowledge acquired during the 1st year in the “Fundamentals of Human morphology” course.
Teaching form
Frontal lessons are given mainly in Neuroanatomy I course to reach a comprehensive knowledge of neuroanatomy. Small groups activities will be assigned to consolidate knowledge. In Neuroanatomy II an even more interactive approach is followed: after a recapitulation of peripheral nervous system main features, students will consolidate knowledge through small groups activities solving clinical cases via anatomy knowledge and by use of AnatomageTM table.
During COVID-19 emergency, changes might be required and in this case remote teaching activities will be implemented.
Textbook and teaching resource
· Snell's Clinical Neuroanatomy, 8th Edition, by Ryan Splittgerber (Lippincott Williams & Wilkins)
· Clinical Neuroanatomy, 29th Edition, by Stephen Waxman (Mc Graw Hill)
· Fitzgerald's Clinical Neuroanatomy and
Neuroscience, 7th or (the soon to be released 8th)
Edition, by Estomih Mtui, Gregory Gruener, Peter Docker (Elsevier)
Semester
2nd term of 4th year for Neuroanatomy I and 1st term of 5th year for Neuroanatomy II.
Assessment method
Neuroanatomy I.
Topics presented in Neuroanatomy I course will be verified with a written test at the end of the course composed by multiple choice questionnaires and open questions and it will be part of the general assessment of the Neuroscience Track I. Optional oral examination will be possible if indicated by the examination committee.
Neuroanatomy II.
Topics presented in Neuroanatomy II course will be verified with a written test at the end of the course composed by multiple choice questionnaires and open questions and it will be part of the general assessment of the Neuroscience Track I. Optional oral examination will be possible if indicated by the examination committee.
During COVID-19 emergency, changes might be required and in this case remote examination activities will be implemented.
Office hours
Appointments will be given upon contacting by email the teaching staff.