- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 4th year
- Physiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti di
medicina le conoscenze utili alla comprensione della fisiologia renale mediante
metodi che portino all'apprendimento del processo fisiologico
alla base delle funzioni renali. Ciò premetterà loro di avvicinarsi
consapevolmente allo studio delle malattie del rene e del tratto urinario. Alla
fine del corso lo studente sarà in grado di discutere le funzioni glomerulari e
la loro regolazione, l'omeostasi idro-elettrolitica e il ruolo del rene nel
controllo della pressione arteriosa e nell'omeostasi acido / base.
Contenuti sintetici
Il corso
esaminerà gli aspetti della fisiologia renale utili agli studenti per
comprendere l'importanza dell’apparato renale. Il modulo affronterà importanti
funzioni omeostatiche svolte dai reni come la capacità di regolare la
concentrazione di soluti e degli elettroliti nel sangue e abbinare la loro
escrezione nelle urine, di regolare la pressione arteriosa e il mantenimento del pH dell’ambiente extracellulare
mediante l'escrezione e la sintesi di acidi o basi. Saranno inoltre presentate una serie di importanti funzioni
endocrine svolte dal rene.
Programma esteso
Organizzazione funzionale dell'unità glomerulo-nefrone
Filtrazione glomerulare, velocità di filtrazione glomerulare (GFR)
Flusso sanguigno renale (RBF)
Riassorbimento e trasporto tubulari. L'argomento sarà dettagliato nel tubulo prossimale, nel tratto discendente dell’ansa di Henle, nel tratto ascendente sottile dell’ansa di Henle, nel tratto ascendente spesso dell’ansa di Henle, nel tratto prossimale del tubulo distale, nel tubulo distale e nel detto collettore, nel trasporto capillare peritubulare.
Meccanismo di concentrazione e diluizione delle urine
Meccanismi di regolazione generali: regolazione di GFR e RBF e bilancio tubulo-glomerulare
Meccanismi regolatori specifici: regolazione dell'osmolarità delle urine, regolazione dell'escrezione di sodio, bilancio del potassio, regolazione dell'escrezione di fosfato, regolazione dell'escrezione di calcioPrerequisiti
Aver superato l'esame di Fundamentals
of Human Physiology. Si consiglia di ripassare con particolare attenzione le lezioni sull’equilibrio
idro-elettrolitico affrontate al secondo anno di corso.
Modalità didattica
Lezioni
frontali con presentazioni e discussioni interattive. Quando possibile verranno
proposte analisi di casi clinici per la valutazione di specifici parametri
fisiologici. Nel caso di un ritorno dell’emergenza Covid-19, le lezioni si
svolgeranno in modalità remota e/o attraverso webinar.
Materiale didattico
Guyton & J.E. Hall, Textbook of Medical Physiology, Elsevier;
Boron WF, Boulpaep EL, Medical Physiology, Ed. Elsevier.Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame prevede una prova scritta. Allo studente verranno poste domande aperte per valutare il livello di conoscenza generale degli argomenti, quesiti che richiedono l’analisi di un fenomeno complesso, la sua razionalizzazione e l’applicazione di principi specifici della fisiologia. Risoluzione di semplici esercizi. Infine, potrà essere presentata la descrizione di una situazione di cui verrà richiesta l’analisi delle interconnessioni tra diverse variabili fisiologiche alla luce dei paradigmi teorici.
Nel caso di un ritorno dell’emergenza Covid-19, la prova d’esame si svolgerà in modalità orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare con il docente via e-mail.
Aims
The course aims to allow medical students to understand renal physiology using methods which improve their deep learning of the physiological process at the basis of the kidney functions. This will provide them the tools to consciously approach the diseases of the kidney and of the urinary tract. At the end of the course the student will be able to discuss the glomerular functions and its regulation, the hydro-electrolyte homeostasis and the role of the kidney in the regulation of the blood pressure and in the acid/base homeostasis.
Contents
The course will examine
aspects of the renal physiology as they serve to introduce the students to the
relevance and the importance of the kidney system. The module will address
important homeostatic kidney functions such as the capacity to regulate the
concentration of solutes and electrolytes within the blood and matching their
excretion in the urine, to regulate the blood pressure and the maintenance of the pH of the extracellular fluid throught the excretion and synthesis of acidic and basic molecules. Moreover, a
number of important endocrine functions carried out by the kidney will be
presented.
Detailed program
Functional organization of the glomerulonephronic unit
Glomerular filtration, glomerular filtration rate
Renal blood flow
Tubular reabsorption and transport. The topic will be detailed in the proximal tubule, descending loop of Henle, thin ascending loop of Henle, thick ascending loop of Henle, early distal tubule, late distal tubule and collecting duct, peritubular capillary transport.
Mechanism of urine concentration and dilution
General Regulatory Mechanisms: regulation of GFR and RBF and glomerulo-tubular balance
Specific Regulatory Mechanisms: regulation of urine osmolarity, regulation of sodium excretion, potassium balance, regulation of phosphate excretion, regulation of calcium excretionPrerequisites
Fundamentals of Human
Physiology, in particular the revision the balance in body fluid volume and
composition addressed in the second year.
Teaching form
Lectures with interactive presentation and discussion. Whenever possible, clinical case analyzes will be proposed for the evaluation of the specific physiological parameters. In case of pandemic resurgence the lessons will be through webinar.
Textbook and teaching resource
Guyton & J.E. Hall, Textbook of Medical Physiology, Elsevier;
Boron WF, Boulpaep EL, Medical Physiology, Ed. Elsevier.Semester
Second Semester
Assessment method
The exam consists in a written test. Four Open questions will be posed to the student in order to evaluate the general knowledge of the topics. Moreover, the student will be asked to answer to questions that require the analysis of a complex phenomenon, its rationalization and the application of specific physiology principles and to solve simple exercises. Finally, a clinical case may be presented which will require the analysis of the interconnections between different physiological variables in the light of the theoretical paradigms.
In case of pandemic recrudescence the exam will be oral.
Office hours
By appointment. To be scheduled with Prof. Rivolta via e-mail.