- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Prosthesis and Rehabilitation
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
"Comprendere l'epidemiologia, i fattori di rischio e l'assistenza sanitaria preventiva correlati all'artroplastica delle principali articolazioni (spalla, anca e ginocchio) e la loro rilevanza. Comprendere le peculiarità tecniche dei diversi tipi di protesi standard e personalizzate e i loro punti di forza e di debolezza.
Fornire conoscenze su metodi e strumenti per valutare le condizioni del paziente e le prestazioni di recupero mediante il sistema di tracciamento del movimento in riabilitazione, compresa l'analisi dell'andatura e la riabilitazione."
Contenuti sintetici
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali opportunità di pertinenza, funzionamento e personalizzazione delle protesi (ad es. mediante la produzione additiva). Saranno spiegate le recenti tecniche digitali per valutare la riabilitazione e verranno mostrati e discussi casi.
Programma esteso
"Evoluzione delle protesi
Concetti alla base del funzionamento biomeccanico e tribologia di una protesi
Progettazione di protesi standard e personalizzate
Progettazione e produzione di protesi centrate sul paziente
Necessità e rilevanza della valutazione del paziente nella riabilitazione motoria
Acquisizione di dati di movimento con tecnologie esistenti (ad es. sistemi ottici senza marker)
Elaborazione dei dati per valutare le prestazioni e monitorare i progressi della riabilitazione"
Prerequisiti
Anatomia di base
Modalità didattica
Lezioni frontali, descrizione del caso e discussione. Esempi di utilizzo di dispositivi e soluzioni software per l'analisi del movimento. Durante l'emergenza COVID-19, le lezioni saranno registrate e disponibili on-line, con alcuni eventi live che verranno programmati e comunicati agli studenti via email o su e-learning.
Materiale didattico
Course Handout (slides)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consiste in una prova scritta. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di discriminare i diversi tipi di protesi e di associarli alle condizioni del paziente. Pro e contro delle soluzioni tecniche esistenti e future sfide e opportunità, sia per la protesi che per la riabilitazione virtuale, faranno parte delle competenze che verranno poste allo studente. During the Durante l'emergenza COVID-19, l'esame sarà esclusivamente orale tramite una piattaforma dedicata. Agli studenti verrà inviato il link per l'accesso alla classe virtuale. Eventuali cambiamenti delle modalità d'esame verranno comunicate immediatamente agli studenti via email.
Aims
"To understand the epidemiology, risk factors and preventive healthcare related to major arthroplasty (shoulder, hip and knee) and their relevance. To understand the technical peculiarities of different kind of standard and custom prostheses and of their strengths and weaknesses.
To provide knowledge about methods and tools to assess patient’s condition and recovery performances by means of motion tracking system in rehabilitation, including gait analysis and rehabilitation.
"
Contents
The course aims at providing the students with the basic knowledge about major prostheses relevance, functioning, and customization opportunities (e.g. by means of Additive Manufacturing). Recent digital techniques to assess rehabilitation will be explained and cases will be shown and discussed.
Detailed program
"Introduction on history of prosthesis
Basis of biomechanical function and tribology of a prosthesis
Design of standard and customized prostheses
Hints of patient’s centered prosthesis design and manufacturing
Need and relevance of patient assessment in motor rehabilitation
Motion data acquisition with existing technologies (e.g. optical markerless)
Data elaboration to evaluate performance and monitor rehabilitation progress
"
Prerequisites
Basic knowledge of anatomy
Teaching form
Frontal lectures, case description and discussion. Examples of use of devices and software solutions for motion analysis. During the COVID-19 restrictions the lessons will be recorded and available online, with some live events that will be planned and communicated via email or on e-learning.
Textbook and teaching resource
Course Handout (slides)
Semester
first semester
Assessment method
The exam consist in a written test with open questions. Students will have to demonstrate their capability in discriminating different kind of prosthesis and in associating them to patient’s condition. Pros and cons of existing technical solution and future challenges and opportunities, concerning both prosthesis and virtual rehabilitation, will be part of the competences student will be asked. During the Covid-19 restrictions, the exam will be exclusively oral through a dedicated platform. A public link will be communicated to the students for the access of virtual public. If necessary, modifications will be immediately communicated to the students via email.