Course Syllabus
Obiettivi
Introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica
Contenuti sintetici
Il programma di questo corso intende introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica percorrendo due percorsi. Il primo indicherà le basi che hanno portato alla generazione delle prove scientifiche su cui sono basate le decisioni diagnostiche e terapeutiche nel singolo paziente; il secondo riguarderà il percorso inverso e svilupperà le nozioni che lo studente deve conoscere per raccogliere ed esaminare i risultati della sua attività nella real life che potrebbero servire per generare ipotesi di nuovi studi controllati.
Programma esteso
Il programma di questo corso intende introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica percorrendo due percorsi. Il primo indicherà le basi che hanno portato alla generazione delle prove scientifiche su cui sono basate le decisioni diagnostiche e terapeutiche nel singolo paziente; il secondo riguarderà il percorso inverso e svilupperà le nozioni che lo studente deve conoscere per raccogliere ed esaminare i risultati della sua attività nella real life che potrebbero servire per generare ipotesi di nuovi studi controllati.
1. Nell percorso dalla generazione delle prove di efficacia (evidence based medicine, EBM) alla applicazione clinica verrà evidenziata la gerarchia delle evidenze puntualizzando in senso critico i risultati dei trials clinici randomizzati, delle meta-analisi e delle linee guida.
Particolare attenzione verrà posta nel processo di trasferimento dei dati della EBM nella pratica clinica che spesso trova difficoltà legate alle circostanze del singolo paziente osservato nella pratica giornaliera. Particolare enfasi verrà data alla raccolta dei risultati e alla metodologia per realizzare data set di pazienti su cui valutare la epidemiologia delle malattie e la promozione dei diversi tipi di studi osservazionali. Questa parte comprenderà la presentazione di casi concreti che sono serviti a contribuire alle nuove conoscenze di diagnosi, prognosi e di terapia. Verranno presentati esempi di come il risultato di questi studi osservazionali sia retrospettivi che prospettici sono serviti a generare clinical trials randomizzati che a loro volta hanno permesso di arricchire la pratica clinica.Prerequisiti
NESSUNO
Modalità didattica
lezioni frontali e attività a piccolo gruppo
Materiale didattico
verrà distribuito durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Orario di ricevimento
via email:
tbarbui@asst-pg23.it
Aims
to introduce the student
to the practice of clinical research
Contents
The program of this
course intends to introduce the student to the practice of clinical research by
following two paths. The first will indicate the basis that led to the
generation of scientific evidence on which diagnostic and therapeutic decisions
are based in the individual patient; the second will cover the reverse path and
will develop the notions that the student must know in order to collect and
examine the results of his activity in the real life that could be used to
generate hypotheses of new controlled studies.
Detailed program
The program of this
course intends to introduce the student to the practice of clinical research by
following two paths. The first will indicate the basis that led to the
generation of scientific evidence on which diagnostic and therapeutic decisions
are based in the individual patient; the second will cover the reverse path and
will develop the notions that the student must know in order to collect and
examine the results of his activity in the real life that could be used to
generate hypotheses of new controlled studies.
1.
From the generation of the evidence of efficacy (evidence based medicine, EBM)
to the clinical application, the hierarchy of evidence will be highlighted
pointing out in a critical sense the results of randomized clinical trials,
meta-analyzes and guidelines.
2.
Particular attention will be paid to the process of transferring EBM data into
clinical practice that often finds difficulties related to the circumstances of
the individual patient observed in daily practice. Particular emphasis will be
given to the collection of results and the methodology for creating data sets
of patients on which to evaluate the epidemiology of diseases and the promotion
of different types of observational studies. This part will include the
presentation of concrete cases that have helped to contribute to the new
knowledge of diagnosis, prognosis and therapy. Examples will be presented of
how the result of these retrospective and prospective observational studies
served to generate randomized clinical trials which in turn allowed to enrich
the clinical practice
Prerequisites
NONE
Teaching form
frontal lesson and small group activities
Textbook and teaching resource
available at the beginning
Semester
second term
Assessment method
attendance
Office hours
by email
tbarbui@asst-pg23.it
Key information
Staff
-
Tiziano Barbui