Course Syllabus
Obiettivi
Il modulo di Chimica e Propedeutica Biochimica è orientato a fornire i fondamenti della chimica generale e bioorganica. soddisfacendo i requisiti delle scienze mediche. Si propone di offrire le conoscenze utili per la migliore comprensione delle altre discipline di chimica-correlate, come la biologia e biochimica.
Inoltre, il corso fornirà una base di competenze complementari che saranno richieste nei moduli successivi, tra cui;
• Capacità di studio indipendenti
• Capacità di presentazione di gruppo
• Introduzione alla ricerca bibliografica e interpretazione di riviste scientifiche
Contenuti sintetici
Nella prima parte del corso verranno illustrati: i principi della cinetica chimica, dell’equilibrio chimico, delle reazioni redox e dell’energia ad esse correlate nel quadro generale della termodinamica ed elettrochimica, ed infine verranno trattati l’auto-ionizzazione dell’acqua, le proprietà acido / base e le soluzioni tampone.
Nella seconda parte saranno descritte: la reattività delle principali classi di composti organici, tra cui l’isomeria e la stereoisomeria delle molecole organiche contenenti atomi di carbonio. Verranno illustrate le proprietà delle principali classi di macromolecole di interesse biologico (proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici). Inoltre si forniranno le conoscenze di base di proteomica e di Imaging con SM utilizzate per applicazioni cliniche.
Programma esteso
Chimica generale. Le reazioni e l’equilibrio chimico; reazioni di ossidoriduzione; cinetica e termodinamica (delta H e G) e spontaneità di una reazione Acidi, basi e soluzioni tampone; equazione di Henderson-Hasselback; pH di una soluzione tampone Principi di elettrochimica
Chimica bio-organica. Classificazione dei composti organici: Definizione dei gruppi funzionali; Struttura, nomenclatura e proprietà chimico-fisiche dei composti organici. Alcani e alogeno derivati: reattività e la sostituzione nucleofila; Alcoli, tioalcoli e ammine: le proprietà chimiche e reattività; Alcheni e idrocarburi aromatici: il doppio legame e la sua reattività; Composti carbonilici: reazioni chimiche di aldeidi e chetoni ;Gli acidi carbossilici: acidità e reattività degli acidi carbossilici; derivati degli acidi carbossilici: esteri, tioesteri, ammidi, anidridi.Principali classi di molecole di interesse biologico Lipidi: struttura e la reattività . Carboidrati: struttura, stereochimica e la reattività di monosaccaridi / disaccaridi; il meccanismo di chiusura dell'anello di un carboidrato non ciclica; polisaccaridi. Nucleosidi, nucleotidi e acidi nucleici: struttura e proprietà di nucleosidi e nucleotidi . Aminoacidi e proteine: classificazione e nomenclatura degli aminoacidi; il legame ammidico e le sue proprietà chimiche; struttura delle proteine. Conoscenza di base di proteomica clinica e di imaging con SM.
Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base
Conoscenza chimiche di base
Conoscenze di biologia e chimica di base
Conoscenze della scienza analitca
Modalità didattica
Lezioni frontali con esercitazioni
Attività di gruppo (presentazione con il massimo di 6 persone) per stimolare la skill di ricerca bibliografica e attività di gruppo
(!) Nel periodo di emergenza COVID-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
Materiale didattico
Libri
Inorganic Chemistry, 3rd or 4th Edition, Shriver and Atkins
A guidebook to mechanism in organic chemistry, 6th Edition, Sykes
Biochemistry, Berg et al, 5th Edition
Risorse addizionali
http://www.chemguide.co.uk/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Format: Scritto
Lunghezza: Un ora
Numero di sezioni : 2 –
Part
A (50%) – Domande a risposta multipla. 25
in totale (1 punto per ogni domanda)
Part B (50%) – Domande aperte di
media lunghezza . 5
in totale (5 punti per ogni
domanda)
Totale: 50 (30 per passare l’esame)
(!) Nel periodo di emergenza COVID-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The Chemistry and Propedeutic Biochemistry is intended to provide fundamentals of general and bio-organic chemistry. The structure of this course meets the requirements of medical sciences and aims to offer a knowledge useful in chemistry-related disciplines, such as biology and biochemistry.
Furthermore, the course aims to provide complementary skills which can be called upon for subsequent modules, including;
• Independent study skills
• Group presentation skills
•Introduction to literature searching and interpretation of scientific journals
Contents
In the first part of the course the principles of chemical kinetics and chemical equilibrium, redox reactions and related energy will be presented within the general frame of thermodynamics and electrochemistry, and finally the water self-ionization and the properties of acid/base and buffer solutions will be illustrated.
In the second part, the reactivity of the main classes of organic compounds, including isomerism and the stereo chemical concepts related to organic molecules containing asymmetric carbon atoms of the course will describe. The properties of the mains class of macromolecules of biological interest (proteins, lipids, carbohydrates and nucleic acids) will be illustrated. Basic knowledge of proteomics and of Imaging by MS focused on clinical applications will be provided.
Detailed program
General Chemistry . Chemical reactions and equilibrium; redox reactions; kinetics and energy: state quantities H and G and spontaneity of a reaction. Acids, bases and buffer solutions: strong and week acid/base; Henderson-Hasselback equation; pH of a buffer solution. Principles of electrochemistry: energy related to redox reactions
Bio-organic chemistry . Classification of organic compounds: Definition of functional groups; structure, nomenclature and chemico-physical properties of organic compounds: Alkanes and halogen compounds: Reactivity and the nucleophilic substitution. Alcohols, thioalcohols and amines: Chemical properties and reactivity . Alkenes and aromatic hydrocarbons: The double bond and its reactivity. Carbonyl compounds: Chemical reactions of aldehydes and ketones. Carboxylic acids: Acidity and reactivity of carboxylic acids; carboxylic acid derivatives: ester, thioester, amides, anhydrides
Main classes of molecules of biological interest Lipids: Structure and reactivity. Carbohydrates: Structure, stereochemistry and reactivity of monosaccharides/disaccharides; the mechanism of ring closure of a non-cyclic carbohydrate; polysaccharides. Nucleosides, nucleotides and nucleic acids: Structure and properties of nucleoside and nucleotides. Amino acids and proteins: Classification and nomenclature of amino acids; the amide bond and its chemical properties; Structure of proteins.
Prerequisites
Basic mathematical knowledges
Basic chemistry knowledges
Basic Biology and chemistry knowledge
Basic knowledge of analytical science
Teaching form
Formal lectures accompanied by supportive tutorials
Group activities (presentations in MAX. 6 people
focusing on a given article/topic). This is done in order to hone ability to perform literature
research and interpretation at the earliest stage possible as well as promote
teamwork
(!) During the emergency period related to COVID-19, the lessons will be undertaken using a mixed modality: partial presence of the students along with synchronous/asynchronous videotaped lessons
Textbook and teaching resource
Reading list
Inorganic Chemistry, 3rd or 4th Edition, Shriver and Atkins
A guidebook to mechanism in organic chemistry, 6th Edition, Sykes
Biochemistry, Berg et al, 5th Edition
Additional resources
http://www.chemguide.co.uk/
Semester
1st semester
Assessment method
Format: Written
Length: One hour
Number of sections: Two –
Part A (50%) – Multiple choice questions. 25 in total (1 mark each)
Part B (50%) – Longer length questions. 5 in total (5 marks each)
Total: 50 marks (30 marks required to pass)
(!) During the emergency period related to COVID-19, any oral exams will be undertaken online. They will be carried out using the WebEx platform and, on the e-learning page of the course, there will be a public link which will allow possible virtual spectators to access the examination.
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