Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto il Livello C1 del Common European Framework of Languages ("È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.").
Contenuti sintetici
Il corso introduce lo studente allo studio dell'inglese accademico applicato all’ambito medico.
Programma esteso
LEZIONI FRONTALI IN AULA
Il corso intende preparare lo studente nell'organizzazione, nella stesura e nella presentazione orale in inglese di diversi generi accademici, quali:
·
Articoli scientifici
· Lab reports
· Abstracts
· Academic posters
Agli studenti verrà richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, che avranno un carattere teorico-pratico.
Prerequisiti
Per gli studenti non madrelingua inglese è richiesto il possesso di una certificazione di lingua inglese rilasciata da un Ente accreditato dall’Ateneo e corrispondente al livello B2 del Common European Framework of Languages.
Modalità didattica
· Lezioni frontali con utilizzo di slide e filmati;
· Esercitazioni
· Lavori di gruppo
· Mock conference conclusiva con la partecipazione degli studenti
Durante l'emergenza COVID-19, le lezioni saranno registrate e disponibili on-line, con alcuni eventi live che verranno programmati e comunicati agli studenti via email o su e-learning.
Materiale didattico
Dispensa Docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale (per accedere all'orale bisogna superare lo scritto).
L'esame scritto (cartaceo, durata indicativa 60 minuti, pass/fail) prevede 3 prove di Inglese accademico: Reading, Writing, Listening (livello da raggiungere: C1 del CEFR).
L'esame orale verterà sui contenuti del corso. In particolare, agli studenti verranno somministrate le seguenti prove in itinere:
- stesura di un articolo di ricerca: 40% del punteggio
- stesura e presentazione di un poster accademico: 40% del punteggio.
- peer review di un articolo di ricerca e di un poster accademico (ambito medico): 20% del punteggio
Durante l'emergenza COVID-19, l'esame sarà esclusivamente orale tramite una piattaforma dedicata. Agli studenti verrà inviato il link per l'accesso alla classe virtuale. Eventuali cambiamenti delle modalità d'esame verranno comunicate immediatamente agli studenti via email.
Orario di ricevimento
Lunedì, h. 10.00
Aims
The course will enable students to reach the CEFR C1 level ("Can understand a wide range of long, demanding texts, and recognise implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce a clear, well-structured and detailed text on complex subjects, showing a controlled use of organisational patterns, connectors and cohesive devices.").
Contents
The course offers an introduction to English for Academic Purposes with particular attention devoted to the medical field.
Detailed program
Lecture sessions
Students will be exposed to the organization, writing and presentation of scientific research articles, lab reports, abstracts and posters. The module comprises theoretical aspects as well as several practical activities.
Prerequisites
Non-native English students are required to possess an English language certification issued by an institution accredited by the University and corresponding to level B2 of the Common European Framework of Languages.
Teaching form
Lectures, applied language activities, group work, student mock conference
During the COVID-19 emergency, lessons will be recorded and available online, with some live events that will be planned and communicated on the e-learning platform.
Textbook and teaching resource
Material provided by the lecturer.
Semester
first semester
Assessment method
The exam consists of a written test and an oral test. To have access to the oral exam, students need to pass the written exam.
The written exam (paper-based, approx. 60 minutes, pass/fail) will test the following 3 skills: Reading, Writing, Listening (level requested: C1 of CEFR).
The oral exam will test overall knowledge of scientific and Medical English. Specifically, attending students will have three partial exams:
- writing a research article: 40% of final mark
- writing and presenting an academic poster: 40% of final mark.
- peer reviewing a research article and an academic poster: 20% of final mark
During the COVID-19 emergency, the exam will be exclusively oral through a dedicated platform. Students will be sent the link to access the virtual classroom. Any changes to the exam procedures will be communicated immediately to the students via email.
Office hours
Monday, h. 10.00