- Programmazione C++
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di progettare e sviluppare programmi modulari e manutenibili. Sarà inoltre in grado di applicare le moderne tecniche di programmazione C++ per sviluppare applicazioni performanti e grafiche gestendo in modo corretto ed attento le risorse. le competenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare e comprendere le applicazioni C++ più complesse.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di dare allo studente le basi necessarie per affrontare lo sviluppo di applicazioni C++ in modo corretto ed attento alle problematiche di gestione delle risorse. A tal fine verranno mostrate, attraverso l'uso intensivo di casi di studio, le criticità e difficoltà inerenti al linguaggio C++ e le tecniche più adatte ad affrontarle. Verrà inoltre presentato un framework cross-platform per lo sviluppo di applicazioni C++ grafiche.
Programma esteso
Introduzione al C++.
Concetti base di programmazione C++
- tipi di dati, puntatori, reference, scoping
- casting,
C++ come linguaggio ad oggetti
- classi, costruttori e distruttori, overloading, metodi friend
- inline, constness"
Concetti avanzati di programmazione C++
- overloading degli operatori
- metodi virtual, abstract, polimorfismo
- ereditarietà
Programmazione generica
- template
- iteratori
La libreria Standard (STL)
- Le classi container
- Gli algoritmi
- Funtori
- Multithread
Uso delle librerie esterne
- Librerie statiche
- Librerie dinamiche
- La libreria OpenMP
I nuovi standard C++11, C++14
Applicazioni GUI
- Ambiente di sviluppo QT Creator
- Sviluppo di interfacce grafiche
- Gestione degli eventi
- Le librerie Qt, QTWidgets
Prerequisiti
Conoscenze di base di programmazione.
Modalità didattica
Insegnamento erogato in linga italiana.
Lezioni frontali, esercitazioni e laboratori.
Materiale didattico
Bjarne Stroustrup, The C++ Programming Language - Special Edition, Addison Wensley. La "Special Edition" è la versione riveduta e corretta della "Third Edition".
Bruce Eckel, Thinking in C++ vol. 1 e vol. 2, Prentice Hall (disponibile online)
Peter Van Weert, Marc Gregoire, C++ Standard Library Quick Reference, Apress
Lee Zhi Eng, Qt5 C++ GUI Programming Cookbook, Packt Publishing
Slides e dispense varie.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
III° anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo
telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella
pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per
l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta è generalmente un progetto che prevede lo sviluppo di una soluzione ad un problema assegnato con le tecniche e gli strumenti visti nel corso. Il problema è definito in modo tale da verificare l'acquisizione delle competenze pratiche e di problem solving. Il testo del progetto è pubblicato un mese prima dell'appello d'esame e gli studenti hanno tre settimane per la consegna. La valutazione del progetto è in trentesimi ed è la base della valutazione finale.
La prova orale consiste in una discussione della soluzione sviluppata, domande di teoria sulle nozioni presentate a lezione e domande di ragionamento e deduzione. La valutazione della prova orale, consente di aumentare (o diminuire) la valutazione base ottenuta in precedenza nel progetto.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course, the student will be able to design and develop modular and maintainable programs. It
will also be able to apply modern C++ programming techniques to
develop high performance and graphic applications, and managing resources
correctly. The acquired skills will enable the student to address and understand complex C++ applications.
Contents
The course aims
to give the student the necessary knowledge to face the development of C
++ applications in a correct way and to address the problems related to resource management . To this end, through the intensive use
of case studies, the critical issues and difficulties inherent to the C++ language and the techniques best suited to address them will be
shown. A cross-platform framework for the development of C ++ graphical applications will also be presented.
Detailed program
Introduction to C++.
Basic concepts of C++ programming
- data types, pointers, reference, scoping
- casting,
C ++ as an object-oriente programming language
- classes, constructors and destructors, overloading, friend methods
- inline, constness
Advanced C ++ programming concepts
- operator overloading
- virtual methods, abstracts, polymorphism
- inheritance
Generic programming
- template
- iterators
The Standard library (STL)
- The container classes
- The algorithms
- Functors
- Multithreading
Use of external libraries
- Static libraries
- Dynamic libraries
- The OpenMP library
The new C ++ 11, C ++ 14 standards
GUI applications
- QT Creator development environment
- Development of graphical interfaces
- Event management
- The Qt libraries, QTWidgets
Prerequisites
Basic programming language skills
Teaching form
Teaching given in Italian.
Lectures, exercises, and practice labs.
Textbook and teaching resource
Bjarne Stroustrup, The C++ Programming Language - Special Edition,
Addison Wensley.
Bruce Eckel, Thinking in C++ vol. 1 e vol. 2, Prentice Hall (available online)
Peter Van Weert, Marc Gregoire, C++ Standard Library Quick Reference, Apress
Lee Zhi Eng, Qt5 C++ GUI Programming Cookbook, Packt Publishing
Handouts
Semester
Third year, first semester
Assessment method
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
The assessment includes a project and an oral.
The project serves to verify the acquisition of practical skills and problem solving with the development of a solution to a problem assigned. The project's text is published one month before the exam session and the students have three weeks for its delivery. The evaluation of the project is the basis of the final evaluation.
The oral
exam consists in a discussion of the developed solution. There are also
theoretical questions on the concepts presented in class. The evaluation of the oral exam allows to increase (or decrease) the evaluation obtained in the project.
There are no ongoing tests.
Office hours
By appointment