- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Psicologia Economica e del Lavoro
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Studio
degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La storia della psicologia del lavoro
- Significato del lavoro e sue trasformazioni recenti
- La psicologia nei contesti organizzativi
- Le principali problematiche teoriche della psicologia del lavoro e alcuni fondamentali ambiti per la ricerca e l’intervento (cambiamento organizzativo, cultura organizzativa, leadership, dinamiche di gruppo, ecc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- L’attività dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
- Studio di casi di interventi organizzativi.
- Lavori di gruppo per approfondire alcune delle tematiche centrali della psicologia economica e del lavoro
Contenuti sintetici
Si fornirà una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro sia a livello individuale sia a livello di sistema. Inoltre si farà sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni.
Programma esteso
- La storia della psicologia economica e del lavoro e la sua evoluzione in rapporto alle trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione.
- Metodologie di ricerca e intervento nei contesti di lavoro.
- La “rivoluzione” di Taylor nell’organizzazione del lavoro di fabbrica.
- Aspetti psicologici e campi di intervento della psicologia nel lavoro organizzato.
- Alcuni ambiti di approfondimento: job analysis and selezione e gestione della risorse umane; la motivazione lavorativa; stress e benessere lavorativo; leadership e dinamiche di gruppo.
- Accenni di teoria organizzativa.
- Cultura e cambiamento organizzativo.
- La sfida della sostenibilità nei contesti organizzativi.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame
di psicologia sociale potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del
corso.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si terranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi ed esercitazioni pratiche.Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Nelle prime lezioni verranno proposti alcuni lavori di gruppo – su base volontaria e da realizzare nel corso del semestre – su tematiche tipiche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i colleghi presenti.Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, per chi supera la prova scritta.
La partecipazione alle attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- History of work psychology.
- Meaning of work and its evolution in recent time.
- Psychology and organizational contexts.
- The main theoretical problems of work psychology and some fundamental issues for research and intervention (organizational change, organizational culture, leadership, group dynamics, etc.).
Applying knowledge and understanding
- The profession of work and organizational psychologist.
- Case studies concerning organizational intervention.
- Small group projects to deepen some of the central themes of work and economic psychology
Contents
Students will be introduced to the main theories and methodologies developed by
psychology to analyze and intervene in work contexts at both the individual
level and at the system level. They will experience the use of different
theoretical and methodological approaches to deal with some of the typical
problems of organizations.
Detailed program
- The history of economic and work psychology and its evolution in relation to work and organizations’ transformations.
- Research methods and intervention in the work contexts.
- Taylor and the new organization of work in factories
- Psychological aspects and fields of intervention of psychology in organized work.
- Some areas of study: job analysis, personnel selection and human resources management; work motivation; stress and wellbeing at work; leadership; groups’ dynamic.
- Hints of organizational theory.
- Organizational culture and organizational change.
- Sustainability in organizational contexts.
Prerequisites
Nothing specific.
Students who have already passed the exam of social psychology, may be
facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
During the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely in asynchronous mode with synchronous videoconferencing events.
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and practical exercisesAll the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.
In the first lessons some group work will be proposed - on a voluntary basis and to be carried out during the semester - on themes typical of work and organisational psychology.
Groups will be given the opportunity to present their works in class and discuss them with the teacher and with the present colleagues.Assessment methods
The exam is written and includes open questions. The questions are aimed at evaluating the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to face problems typical of work and organisational psychology. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesise, create links and critically read the reality.
For those students who pass the written examination, an oral interview is also scheduled.
Participation in voluntary activities (group work) contributes to evaluation. The works carried out, and the individual reports related to them, are evaluated by the teacher and are complemented by the evaluation of the written test.The modality of the exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.
Scheda del corso
Staff
-
Luca Piero Vecchio