- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicologia Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Gli approcci teorici e metodologici della psicologia sociale
- Analisi dei processi sociali
- Le relazioni tra individui
- Le relazioni tra gruppi sociali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione dei processi sociali
- Comprensione delle relazioni interpersonali
- Comprensione delle relazioni e dei conflitti intergruppi
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale, con particolare riferimento agli aspetti sociali e culturali dei processi comunicativi. Verranno approfondite le principali teorie sviluppate dalla disciplina per spiegare le relazioni tra individui e tra gruppi all’interno di diversi contesti sociali. Specifica attenzione sarà dedicata allo studio dei processi di influenza sociale nei mass media.
Programma esteso
- Lo sviluppo storico della psicologia sociale
- I processi di attribuzione
- La cognizione sociale
- Il sé e l’identità sociale
- Atteggiamenti e processi di persuasione
- L’influenza sociale
- I processi interni al gruppo
- Il pregiudizio
- Le relazioni tra gruppi
- L’aggressività
- Il comportamento prosociale
- Attrazione e relazioni intime
- Le applicazioni degli studi psicosociali
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni in aula. Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta. Lo scritto prevede domande chiuse e domande aperte da svolgere in 90 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse forme, ambiti e processi della psicologia sociale. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Durante l'emergenza COVID gli esami avverranno in forma telematica, salvo ulteriori comunicazioni.
Testi di riferimento
Andrighetto, L. & Riva, P. (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino.
Volpato C. (2011). Deumanizzazione. Come si legittima la violenza. Roma-Bari: Laterza.
Materiale presentato a lezione.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in social psychology
- The analysis of social processes
- The interpersonal relationships
- The intergroup relationships
Applying knowledge and understanding
- Understanding the social processes
- Understanding the interpersonal relationships
- Understanding the conflict and intergroup relationships
Contents
Aim of the class is to introduce the student to the study of essentials of social psychology. To this aim, the class introduces basic notions in theories, research findings, and research methods in social psychology.
Detailed program
- History of social psychology
- The attribution processes
- Social cognition
- Self and social identity
- Attitudes and persuasion processes
- Social influence
- People in groups
- Prejudice
- Intergroup relations
- Aggression
- Prosocial behaviour
- Attraction and close relationships
- Applications of psychosocial studies
- Processes of dehumanization
Prerequisites
No specific prerequisite required.
Teaching methods
Due to the ongoing Covid-19 emergency classes will be held in mixed mode: asynchronous/synchronous video-recorded lessons with possible events in synchronous video-conferencing.
Assessment methods
The exam includes a written test. Multiple choice and open-ended questions will be asked in 90 minutes of time. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect the different forms, spheres and processes of social psychology. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.
For students who request it, an oral interview will be also made available, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the written exam score.During the COVID emergency, the examinations will be carried out in telematic form, except for further communications.
Textbooks and Reading Materials
Andrighetto, L. & Riva, P. (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino.
Volpato C. (2011). Deumanizzazione. Come si legittima la violenza. Roma-Bari: Laterza.
Slide presented during classes
Students are recommended to see the course slides posted on the e-learning web page
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Riva
-
Chiara Volpato