Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Filosofia del Linguaggio
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Filosofia del Linguaggio
Codice identificativo del corso
2021-1-E2004P002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento n. 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Tratti distintivi del linguaggio umano che lo differenziano dai sistemi di comunicazione animale.
  • Origine ed evoluzione del linguaggio
  • Relazione tra lingua e società
  • Approcci teorici e sperimentali al rapporto tra lingua e pensiero
  • Relativismo linguistico: come la struttura della lingua influenza la cognizione extra-linguistica

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper individuare le ambiguità lessicali e grammaticali
  • Saper leggere criticamente articoli scientifici.
  • Saper valutare, riassumere, e commentare dibattiti teorici


Contenuti sintetici

Il corso affronta il dibattito sull’origine ed evoluzione del linguaggio, e della sua relazione col pensiero, in un’ottica interdisciplinare, presentando nozioni inerenti la biologia evoluzionistica, la filosofia della mente e del linguaggio e la linguistica.

Programma esteso

  • Le caratteristiche distintive del linguaggio umano.
  • I sistemi di comunicazione animali.
  • La presenza di specifiche componenti del linguaggio umano in altre specie
  • L’Homo Sapiens e i suoi rapporti con le altre forme umane a lui contemporanee.
  • Comparsa e evoluzione del linguaggio.
  • I parametri della variazione linguistica.
  • Linguaggio e sua relazione con la biologia e con la società.
  • Linguaggio e cognizione.
  • Linguaggio e categorizzazione.

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona per permettere agli studenti di porre domande e interagire in diretta con il docente.

 

Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici e filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto, e prevede domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di valutare, riassumere e commentare dibattiti teorici, e di leggere  criticamente articoli scientifici.

I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente le nozioni apprese.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


Testi di riferimento

La bibliografia verrà indicata sul sito elearning del corso prima dell’inizio delle lezioni


Esporta

Learning area

Study of the means by which communication takes place

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Distinctive features of human language and animal communication systems
  • Origin and evolution of language
  • Relation between language and society
  • Theoretical and experimental approaches to the relation between language and thought
  • Linguistic relativity: the influence  of specific linguistic structures on non-linguistic cognition

 

Applying knowledge and understanding

  • Identifying lexical and structural ambiguities
  • Critical reading of scientific articles
  • Assessment, synthesis and critical evaluation of theoretical debates


Contents

This class adopts an interdisciplinary approach to the debate about the origin and evolution of language, and its relationship with thought, with notions of evolutionary biology, philosophy of mind and of language, and linguistics.

Detailed program

  • The distinctive features of human language.
  • Animal communication systems.
  • The presence of components of human language in other species
  • Homo sapiens and other human forms.
  • The evolution of language.
  • The parameters of language variation.
  • Language and its relationship with biology and society.
  • Language and cognition.
  • Language and categorization.


Prerequisites

There are no prerequisites.

Teaching methods

During the COVID emergency classes will be pre-recorded but some classes will be live to allow the students  to ask questions and interact with the instructor.

 

The material (slides and, when possible, scientific articles and videos) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.


Assessment methods

The exam is written, with  open questions to assess the effective acquisition of theoretical notions, the ability to synthesize and evaluate theoretical debates, and to critically read scientific articles.

The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read what was learnt.

Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination, on all the course topics.

The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.



Textbooks and Reading Materials

The information on teaching material will be posted on the class website by the beginning of the academic year.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/05
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • CC
    Carlo Cecchetto

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche