- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicologia Generale per la Comunicazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Tematiche principali e approcci teorici nello studio dei processi psicologici di base: sensazione e percezione, attenzione, apprendimento e memoria, motivazione ed emozione.
- Metodi di ricerca nella scienza psicologica.
- Studio dei processi psicologici di base applicato all'ambito della comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo.
- Lettura e analisi critica di ricerche sperimentali sui processi psicologici di base.
- Riconoscere gli effetti delle forme e dei mezzi della comunicazione sui processi psicologici di base.
Contenuti sintetici
Scopo del corso è quello di introdurre lo studente allo studio della scienza psicologica e di trattare alcuni argomenti indispensabili per lo studio della comunicazione.
Verranno esaminati gli aspetti fondamentali della percezione (tutti i sistemi sensoriali, con un approfondimento per il senso della vista), della motricità, dell’attenzione, della memoria, della motivazione, delle emozioni e dell'apprendimento.
Programma esteso
- Storia della scienza psicologica.
- Metodi e procedure della psicologia sperimentale.
- Evoluzione, Ereditabilità e Comportamento.
- Apprendimento e condizionamento.
- Sensazione e percezione: udito, gusto, olfatto, tatto, visione.
- Attenzione e Coscienza.
- Processi di memoria.
- Processi motivazionali.
- Origini e funzioni delle emozioni.
- Ambiti applicativi.
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Lezione
frontale, discussioni, esercitazioni pratiche.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale è facoltativo.
Le domande a scelta multipla mirano a verificare l’acquisizione delle conoscenze generali di base.
Le domande aperte mirano invece a verificare l’acquisizione del linguaggio tecnico e della capacità di collegare i contenuti di un argomento trattato nel corsoLe modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
Il materiale didattico per preparare l’esame sarà pubblicato sulla relativa pagina del sito e-learning.
Uno dei seguenti testi può essere utilizzato come ausilio nello studio degli argomenti proposti durante il corso:
Carlson N. R. et al. (2008). Psicologia: La scienza del comportamento. Piccin.
Myers D. G. (2014). Psicologia generale. Zanichelli.
D.Schacter D.Gilbert M.Nock D.Wegner (2018). Psicologia generale. Zanichelli.
AA.VV. (2017). Atkinson & Hilgard’s Introduzione alla psicologia, Piccin.
Learning area
2: Study of the psychological aspects underlying communication
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Broad issues and theoretical approaches in the study of basic psychological processes: sensation and perception, attention, learning and memory, motivation and emotion.
- Research methods in the psychological science.
- The study of the basic psychological processes applied to the field of communication.
Applying knowledge and understanding
- To recognize the cognitive, emotional and behavioral functioning of individuals.
- Critical reading and analysis of experimental studies on basic psychological processes.
- To recognize the effects of communication forms and media on the basic psychological processes.
Contents
This course aims to introduce the student to the psychological science and to some basic psychological topics useful for studying communication.
The course will deal with perception (all sensory systems, with a special stress on vision), motor control, attention, memory, motivation, emotion and learning.
Detailed program
- History of psychology.
- Methods and procedures of experimental psychology.
- Evolution, heredity, and behavior.
- Learning and conditioning.
- Sensation and perception: hearing, taste, olfaction, touch, and vision.
- Attention and consciousness.
- Memory processes.
- Motivational processes
- Origins and functions of emotions.
- Application contexts.
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Lectures, discussions, practical training.
During the emergency period of Covid-19 lectures will take place in a mixed mode: partial attendance and synchronous videorecorded lectures
Assessment methods
Written examination with closed ended questions and open-ended questions about the topics of the course. Oral examination is optional.
Closed ended questions aim at verifying the acquisition of basic general knowledge of course contents.
Open-ended questions aim instead at verifying the acquisition of technical language and the ability to connect the contents of a topic of the course.The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Scheda del corso
Staff
-
Natale Adolfo Stucchi