Syllabus del corso
Area di apprendimento
3: Studio
degli aspetti degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi
organizzativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· fornire elementi teorici di orientamento e familiarizzazione con il sistema delle organizzazioni
· presentare una panoramica dell’evoluzione delle organizzazioni aziendali (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione digitale e dalla produzione di beni alla produzione di servizi)
· illustrare le teorie sviluppate dalle discipline psicologiche e sociopsicologiche per comprendere e intervenire nelle relazioni tra individuo e organizzazione.
· fornire un sistema di orientamento per comprendere come si applicano le teorie socio-psicologiche ai principali modelli organizzativi di riferimento
· facilitare la lettura e comprensione delle dinamiche organizzative nei contesti lavorativi e delle variabili socio-psicologiche sollecitate all'interno delle organizzazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· allenare le capacità di leggere e comprendere una struttura organizzativa
· condurre corrette analisi delle relazioni tra individui all'interno delle organizzazioni
· potenziare le capacità di analisi critica e comparativa tra organizzazioni differenti
· favorire la comprensione delle logiche di lavoro e di collaborazione nelle organizzazioni moderne
· Introdurre attività e strumenti concreti per la pratica operativa aziendale e l’intervento consulenziale nelle organizzazioni
. sperimentare la gestione di un “progetto reale” di lavoro in piccolo gruppo
Contenuti sintetici
Il laboratorio ripercorrerà la nascita e l’evoluzione, nella psicologia del lavoro e nella sociologia, degli strumenti classici di analisi e intervento nelle organizzazioni.
Partendo da casi reali verranno analizzate le variabili socio-economiche intervenienti e il loro incidere sul modello organizzativo.
Si proporrà un approfondimento su come l’individuo si pone in relazione all’evolversi delle organizzazioni e del significato che vi costruisce al loro interno sia a livello individuale che nelle dinamiche di gruppo.
Si analizzeranno i flussi comunicativi, le relazioni sistemiche e le risorse per la gestione della complessità.
Programma esteso
Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
· Organizzazioni aziendali: cosa sono, quali sono le caratteristiche morfologiche e funzionali tipiche, quale il sistema di relazione al mercato;
· Evoluzione dei modelli organizzativi: in relazione ai diversi contesti storici ed ai cambiamenti culturali, economici e sociali e in relazione alla tipologia di beni e servizi offerti;
· Quattro casi studio di organizzazioni con prassi eccellenti (tecnologie, processi, metodologie,...) – “best in class”;
· Il lavoro nelle organizzazioni moderne: mappatura delle forme di collaborazione esterna e lavoro dipendente;
. Gli strumenti di lavoro delle organizzazioni moderne: sistemi di comunicazione, di gestione ed informatici.Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei
fondamenti della psicologia sociale (insegnamenti obbligatori) consente una
fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone.
Il lavoro in piccoli gruppi avrà un ruolo fondamentale che abbinato alle presentazioni (sia individuali che di gruppo) permetterà allo studente di allenarsi ripetutamente sulle tecniche tipiche dell’organizzazione moderna.
L’allenamento su casi aziendali sarà il fulcro dell’approccio del laboratorio che favorisce una modalità di apprendimento induttivo.
Il materiale (dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento consisterà nella partecipazione alle attività di gruppo e ai project work (individuali e di gruppo) assegnati durante tutto il laboratorio.
In particolar modo poi si valuterà la capacità di analisi e approfondimento sul project work finale che gli studenti elaboreranno in piccoli gruppi e presenteranno oralmente l’ultimo giorno di lezioneTesti di riferimento
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to organizational processes
Learning objectives
Knowledge and understanding
· provide theoretical elements of orientation and familiarization with the system of organizations
· provide an overview of the evolution of organizations: from industrial revolution to digital revolution and from the production of goods to the production of services
· explain the sociological and psychological theories underlying the relation between individual and organization
· provide a set of understanding for applying socio-psychological theories to organization
· ease the full understanding of organizational dynamics and socio-psychological issues within organizations.
Applying knowledge and understanding
· train abilities to read and understand what an organization is
· carry out a proper analysis of the relations between individuals within organizations
· strengthen the ability of critical and comparative analysis of different organizations
· encourage the understanding of mechanisms for working and cooperating in modern organizations
· introduce operative tools for business practice and advisory in organizations
. test the ability to manage a "real project" in small groups
Contents
The workshop will trace the birth and evolution, in the frame of the psychology of work and sociology, of the classical tools for analysis and intervention in organizations.
Starting from real cases we will analyze the socio-economic variables involved and their impact on the organizational model.
The workshop will discuss how the individual places himself in relation to the evolution of organizations and the meaning he constructs at individually and collectively.
Analysis of communication styles, systemic dynamics and the complexity management will be carried out.Detailed program
The following topics will be addressed:
· Business Organization: what is it, what are the typical morphological and functional characteristics, what system relates organizations to the market;
· Evolution of organizational model: due to different historical contexts and socio-economic changes and according to goods and services produced;
· Four case-studies of organizations "best in class" with distinguished and best practices (technologies, processes, methods, ...);
· Working in modern organizations: different types of collaboration in organizations;
· Tools for working in modern organizations.
Prerequisites
None in particular. A
good knowledge of the foundations of psychology enables a more informed
understanding of the course contents.
Teaching methods
Teaching methods during Covid-19 will be held in presence and distance learning (video recorded lessons)
Particularly the work in small groups will have a fundamental role that combined with presentations (both individual and group) will allow the student to train repeatedly on the typical techniques of modern organizations.
Training on business case studies will be the focus of the laboratory approach that promote an inductive learning mode.
The material (lecture notes) will be available on the e-learning site.Assessment methods
The participation to group activities and project works will be considered and evaluated all along the laboratory.
In particular, it will be evaluated the ability to analyze and deepen the final project work, which students will develop in small groups and present on the last day.Textbooks and Reading Materials
Detailed information about any other learning material will be provided in the e-learning page of the course.