- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Comunicazione Audiovisiva
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento n.1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La comunicazione attraverso il supporto audiovisivo
- Tecniche di produzione audiovisiva
- Tipi di comunicazione audiovisiva
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper usare il linguaggio tecnico
- Saper valutare la fattibilità di una produzione audiovisiva
- Saper realizzare un prodotto audiovisivo comunicativo
Contenuti sintetici
Uno specifico linguaggio audiovisivo può influenzare in maniera sostanziale ogni progetto: dal giornalismo alla comunicazione. Durante il corso si prenderà confidenza con le fasi di preproduzione, produzione e post produzione di un progetto video e le scelte (di stile e contenuto) che comportano.
Saranno inoltre analizzati i principali trend della video-informazione e del video-marketing, individuando – nel caso di servizi giornalistici – l’aderenza a particolari modelli di business delle testate, e – nel caso di video dedicati al marketing, le scelte in termini di comunicazione.
Verranno sperimentate in aula tecniche di ripresa e di montaggio video fino ad arrivare alla costruzione di un progetto simulato in aula.
Programma esteso
- Leggere una scena: la grammatica e il linguaggio del video.
- Video-giornalismo, dall’epoca del “clic” a un nuovo giornalismo “slow”
- Brand journalism: il linguaggio giornalistico applicato al marketing e alla comunicazione
- La costruzione di un piano editoriale
- La progettazione di un contenuto video
- Tecniche di ripresa
- Descrivere una scena: le regole del montaggio video
- Tecniche di video-editing
- Esportazione del video e ottimizzazione per i canali Social
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Il corso affronta le tecniche di ripresa e montaggio dalle basi.
Metodi didattici
Discussioni in classe, con proiezione e commento di case history specifiche. Attività pratica singola e di gruppo: utilizzo di attrezzatura di ripresa video, apprendimento delle principali fasi di post-produzione video attraverso l’uso del software di video-editing Adobe Premiere Pro.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà valutato un elaborato singolo o di gruppo realizzato in aula. È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Communication through audiovisual means
- Techniques of audiovisual production
- Types of audiovisual communication
Applying knowledge and understanding
- Mastering the technical language
- Ability to evaluate the feasibility of an audiovisual production
- Ability to create an audiovisual product with communicative purposes
Contents
A specific audiovisual language can substantially influence every project: from journalism to communication. Throughout the course you will become familiar with the pre-production, production and post-production phases of a video project and the choices (of style and content) involved.
The main trends of video-information in the Italian and foreign publishing scene will also be analyzed, as well as the models of brand journalism applied to video-marketing and communication, focusing on the choices in terms of audiovisual language and effectiveness.
Video shooting and editing techniques will be experimented in the classroom, leading to the construction of a simulated classroom project.
Detailed program
- How to read a scene: grammar and language
- Video-journalism, from "clickbaiting" to a new "slow" journalism revolution
- Brand journalism: journalistic language applied to marketing and communication
- How to structure an editorial plan
- Production of a video content
- Shooting techniques
- Describe a scene: the rules of video editing
- Video-editing techniques
- Encoding and optimization for social media
Prerequisites
No specific prerequisites are required. The course is designed also for entry level students.
Teaching methods
Classroom discussion, with analysis of specific case histories. Individual and group practical activities: use of video shooting equipment, learning of the main phases of video post-production through the use of Adobe Premiere Pro video editing software.
During the Covid-19 emergency period, the laboratory is organized with synchronous events and recorded (a)synchronous lessons.
Assessment methods
A single or a group project will be evaluated. Active participation in at least 75% of the lessons is required.
Scheda del corso
Staff
-
Carlo Fumagalli
-
Marcello Sarini