- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Linguaggi della Fotografia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione attraverso l'immagine fotografica.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Nodi fondamentali della storia della fotografia
- Rapporto tra fotografia e verità
- Lettura dell'immagine fotografica
- Lettura dei generi fotografici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo della capacità di lettura dell'immagine
- Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico
- Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico correlato a diversi ambiti professionali
Contenuti sintetici
Attraverso una panoramica sulla storia della fotografia, la lettura dell'immagine ed esercitazioni pratiche, il laboratorio intende fornire gli strumenti critici di base per la comprensione dei linguaggi della fotografia. In particolare, al fine di dotare gli studenti di capacità di analisi dei diversi prodotti visivi che impiegano l'immagine fotografica, il laboratorio mira a fornire competenze teoriche, pratiche e nozioni storiche sull'uso della fotografia, indagare il rapporto tra fotografia e informazione, sviluppare competenze di analisi critica dell'immagine, indagare l'impiego della fotografia nei diversi ambiti professionali.
Programma esteso
• Panoramica sulla storia della fotografia
• Aspetti sociali dei generi fotografici
• Uso della fotografia come mezzo espressivo
• Significati politici e culturali della fotografia
• La fotografia come narrazione della società
• Impiego della fotografia in ambito pubblicitario
• Riflessioni sul digitale e sulla post-fotografia
• Analisi dell'immagine fotografica e del contesto di produzione e di distribuzione attraverso la lettura critica di singole immagini, campagne, progetti, soggetti, autori
• Sperimentazione del mezzo fotografico in relazione a uno o più temi prestabiliti, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi attraverso lezioni in modalità mista (in parziale presenza e lezioni on-line sincrone e asincrone).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Obiettivi della verifica
Sapersi porre di fronte a un'immagine in modo critico; saper applicare gli strumenti di lettura di un'immagine; saper produrre una fotografia sulla base delle richieste espresse dal committente.
Criteri di valutazione della commissione d'esame
La valutazione si basa su esercitazioni pratiche, ideate in corrispondenza agli obiettivi e ai contenuti dell'apprendimento, da effettuarsi nel corso del laboratorio ed elaborato finale discusso collettivamente. Si basano sulla comprensione dei contenuti, l'applicazione delle linee guida descritte nel corso del laboratorio.
Testi di riferimento
I testi di riferimento verranno indicati nel corso del laboratorio.
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Fundamental issues of history of photography
- Relationship between photography and truth
- Reading photographic images
- Reading photographic genres
Applying knowledge and understanding
- Development of reading skills image
- Development of analytical skills of the photographic text
- Development of analytical skills of the photographic text related to various professional fields
Contents
The history of photography will be discussed from its invention to the present day. A special attention will be given to photography as an expressive medium, as an instrument of storytelling, and its involvement in advertising. Each lesson includes the analysis of the photographic image in its context of production and distribution through a critical reading of some photographs, campaigns, projects, subjects and authors. The last part of the workshop will be addressed to the experimentation of the photographic medium connected to one or more themes.
Detailed program
• History of photography: an overview
• Social aspects of the genres
• Photography uses as an expressive medium
• Political and cultural meanings
• Photography as a narration of society
• Use of photography in advertising
• Photographic image analysis and production and distribution environment through the critical reading of individual images, campaigns, projects, actors, authors.
• On digital and post-photography
• Experimentation of the photographic medium in relation to one or more selected issues.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Presentation and analysis of core themes; practical exercises; lectures by photographers.
Assessment methods
Objectives
Knowing how to face an image in a critical way; knowing how to apply the tools to read an image; knowing how to produce a photograph based on the requests.
Evaluation criteria of the examination committee
The assessment is based on practical exercises, designed in accordance with the objectives and content of learning, to be carried out in the laboratory and final written collectively discussed. They are based on the understanding of the contents, the application of the guidelines described during the workshop.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be
provide during the lectures.
Scheda del corso
Staff
-
Francesca Guerisoli
-
Marcello Sarini