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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Pubblicità
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Pubblicità
Codice identificativo del corso
2021-2-E2004P024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·         Conoscenza delle fasi di lavoro e delle figure coinvolte nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dalla formulazione della strategia allo studio creativo.

·         Il ruolo della pubblicità sul brand e sul prodotto nella moderna società dei consumi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di formulare un progetto strategico e di sviluppare delle idee creative per la pubblicizzazione di brand e prodotti.

Contenuti sintetici

Si descriveranno struttura, ruoli e competenze richieste per la realizzazione di una campagna di comunicazione.

Verranno prese in esame differenti tipologie di campagne pubblicitarie su vari canali digitali (social media, display, etc) e offline (affissione, stampa, TV, punto vendita, etc). 

Al tutto verrà dato un taglio focalizzato al superamento degli stereotipi ancora ricorrenti, per favorire maggiore attenzione e preparazione verso le tematiche dell’Inclusione delle Diversità. 



Programma esteso




 


Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Durante il periodo di emergenza COVID-19, le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo

Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.

Testi di riferimento

Letture di approfondimento verranno fornite durante il laboratorio

Esporta

Learning area

1: Study of the means by which communication takes place

Learning objectives

Knowledge and understanding

·         Analysis of the process and expertise involved in the realization of an advertising campaign: from the definition of the strategy to the creative study.

·         Understanding the role of advertising and brand positioning in the modern consumer society.

 

Ability to apply knowledge and understanding

Ability to define a strategic project and to develop creative ideas to advertise brands and products.

Contents

It will be described the structure, roles, and skills required to create an advertising campaign.

All the phases of a typical campaign will be described in details, based on different objectives, messages and target audiences.

Case studies, as well as processes, will be presented and analyzed to achieve an approach to communications inspired by Diversity and  Inclusion.



Detailed program





Prerequisites

None

Teaching methods

The teaching methods will be defined and updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.


Assessment methods

Active participation in at least 75% of the lessons is required

Textbooks and Reading Materials

Optional texts will be indicated during the laboratory.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • LB
    Leonardo Bellini
  • AP
    Alexa Pantanella
  • MS
    Marcello Sarini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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