- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Pubblicità
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Conoscenza delle fasi di lavoro e delle figure coinvolte nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dalla formulazione della strategia allo studio creativo.
· Il ruolo della pubblicità sul brand e sul prodotto nella moderna società dei consumi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di formulare un progetto strategico e di sviluppare delle idee creative per la pubblicizzazione di brand e prodotti.Contenuti sintetici
Si descriveranno struttura, ruoli e competenze richieste per la realizzazione di una campagna di comunicazione.
Verranno prese in esame differenti tipologie di campagne pubblicitarie su vari canali digitali (social media, display, etc) e offline (affissione, stampa, TV, punto vendita, etc).
Al tutto verrà dato un taglio focalizzato al superamento degli stereotipi ancora ricorrenti, per favorire maggiore attenzione e preparazione verso le tematiche dell’Inclusione delle Diversità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
È
richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Letture
di approfondimento verranno fornite durante il laboratorio
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Analysis of the process and expertise involved in the realization of an advertising campaign: from the definition of the strategy to the creative study.
· Understanding the role of advertising and brand positioning in the modern consumer society.
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to define a strategic project and to develop creative ideas to advertise brands and products.Contents
It will be described the structure, roles, and skills required to create an advertising campaign.
All the phases of a typical campaign will be described in details, based on different objectives, messages and target audiences.
Case studies, as well as processes, will be presented and analyzed to achieve an approach to communications inspired by Diversity and Inclusion.
Prerequisites
None
Teaching methods
The
teaching methods will be defined and updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Assessment methods
Active participation in at least 75% of the lessons
is required
Textbooks and Reading Materials
Optional texts will be indicated during the laboratory.