- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Laboratory 12
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi su cui si intende intervenire sono:
a) La capacità di lettura e comprensione critica di alcuni strumenti delle politiche pubbliche e dei processi che ne discendono nella progettazione applicata ai sistemi turistici e allo sviluppo turistico;
b) L’acquisizione degli elementi di base per “poter utilizzare” alcuni strumenti di politica pubblica finalizzati a sostenere attività progettuali e iniziative con finalità di sviluppo turistico;
c) L’esperienza diretta nella predisposizione, organizzazione e presentazione di documenti progettuali attraverso attività di gruppo/ project work;
d) L’abilità a promuovere, sostenere ed esercitare il confronto all’interno di gruppi di lavoro;
e) La valutazione delle attività svolte nell’ambito del Laboratorio.
Contenuti sintetici
Le politiche pubbliche a sostegno dello sviluppo turistico, i processi necessari alla loro attuazione, l’esigenza di sviluppare competenze progettuali sono i concetti principali su cui si fonda la didattica del laboratorio.
Gli incontri prevedono un confronto attivo sulle seguenti questioni:
· Quali sono le politiche a supporto dei sistemi turistici?
· Come si attivano iniziative progettuali, quali le fonti da cui partire e qual è la metodologia per presentare progetti di sviluppo turistico?
· Come si lavora per progetto?
· Quali gli strumenti, gli attori e i processi per favorire la progettazione nel turismo?
Programma esteso
La parte introduttiva, di natura teorica, affronta gli strumenti messi a disposizione dalle politiche pubbliche per sostenere interventi di progettazione nell'ambiro dei sistemi turistici. Si propone quindi la condivisione di elementi di metodologia legati alla progettazione turistica e si approfondiscono il “senso” e la “tecnica di progettazione” per sviluppare un’intuizione, un’idea in un progetto.
L’applicazione degli elementi di tecnica progettuale avviene attraverso lo studio e la comprensione dei criteri presenti in un bando di evidenza pubblica che “fissa” i confini dell’”immaginazione progettuale” dei partecipanti.
Per stimolare la fantasia e promuovere la costituzione di specifici “gruppi di progetto” sono inclusi degli interventi da parte di esperti esterni. Tali attività hanno una duplice finalità: da un lato, si tratta di un’attività di studio e di analisi di alcuni progetti realizzati; delle dinamiche e dei processi attivati; dei vincoli affrontati dai progettisti e dai soggetti intervenuti nella realizzazione; dei modelli organizzativi adottati e dei risultati ottenuti. Dall'altro, ciò permette e promuove un confronto diretto e critico con i referenti che hanno seguito le fasi principali di attuazione di alcuni dei progetti di sviluppo locale realizzati.
Il Laboratorio si apre quindi alla progettazione da parte dei gruppi di lavoro responsabili di sviluppare una proposta coerente con gli obiettivi stabiliti dal bando. Questa fase sarà accompagnata dall’erogazione di elementi di metodo e di merito forniti dal docente. Il risultato misurabile del laboratorio è costituito dalle proposte che i partecipanti saranno tenuti a illustrare secondo tecniche di presentazione indicate all’interno del Laboratorio.
Prerequisiti
Nessuno (salvo quelli definiti nel Regolamento Didattico). Si raccomanda la frequenza al corso "Design and Management of Tourism Systems"
Il corso è erogato in lingua italiana, con possibile approfondimenti di alcuni argomenti attraverso la lettura di testi e articoli scientifici in lingua inglese.
Metodi didattici
Si prevedono lezioni webinar a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona, con rilevazione delle presenze:
a) Webinar online
b) Attività di sviluppo progettuale
c) Intervento di esperti
d) Presentazione degli esiti delle attività di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il Laboratorio non prevede prove di misurazione dell’apprendimento.
La verifica dell’apprendimento dei contenuti avverrà nella fase finale del Laboratorio, attraverso la presentazione delle proposte progettuali sviluppate dai gruppi di lavoro.
Testi di riferimento
I testi di riferimenti ed i materiali di lavoro verranno comunicati durante il Laboratorio.
Si raccomanda lo studio del volume di C.M. Hall "Tourism planning: policies, processes and relationships"
Learning objectives
Learning objectives:
a) The skill to read and critically understand some public policy tools and the processes that derive from them in the design applied to tourism systems and to tourism development;
b) The acquisition of the basic elements to "use" some public policy tools aimed at supporting project activities and initiatives for tourism development purposes;
c) Direct experience in the preparation, organization and presentation of project documents through group activities/ project work;
d) The skill to promote, support and engage a deep dialogue within working groups;
e) The evaluation of the activities carried out within the Laboratory.
Contents
The meetings provide an active discussion on the following issues:
· What are the policies supporting the tourism systems?
· How are project initiatives activated, what are the sources from which to start and what is the methodology for presenting tourism development projects?
· How do you work by project?
· What are the tools, actors and processes to favor the planning in tourism?
Detailed program
The introductory part, of a theoretical nature, illustrates the tools of public policies to support planning in tourism. The study of methodological elements related to tourism planning is therefore proposed and the "meaning" and the "design technique" are explored in order to develop an idea in a project.
The application of theorical elements about planning and design techniques take place through the study and understanding of the criteria, that are recognizable in public call, that "sets" the boundaries of the participants' "design imagination".
To stimulate the imagination and promote the constitution of specific "project groups", interventions by external experts will be scheduled. These activities have a dual purpose: on one hand, it is an opportunity to study and analyse some projects, processes activated; the constraints faced by the designers and by the subjects involved in the realization; the organizational models adopted and the results obtained. On the other hand, this allows and promotes a direct and critical confrontation with the representatives who have followed the main phases of implementation of some of the local development projects.
The Laboratory therefore opens the planning phase in working groups, who will develop a "real proposal" consistent with the objectives established by the announcement. This phase will be accompanied by the study of methodological elements provided by the teacher.
The measurable result of the laboratory consists of the working proposals that participants will be required to illustrate according to presentation techniques indicated within the Laboratory.
Prerequisites
None (except those defined in the Didactic Regulations). We recommen to attend the course "Design and Management of Tourism Systems"
The course is delivered in Italian, with possible study of some specific topics through the reading of scientific texts and articles in English.
Teaching methods
Remote webinar lessons are planned, in synchronous and/or a-synchronousmode:
a) Online webinar
b) Project development activities/ Project work;
c) Lessons by experts
d) Presentation of the results of the group activities
Assessment methods
The Laboratory does not use learning tests.
The verification of the learning process will take place in the final phase of the Laboratory, through the presentation of the project proposals/ project work developed by the working groups.
Textbooks and Reading Materials
Texts and working materials will be communicated during the workshop.
We recommend studying the book C.M. Hall "Tourism planning: policies, processes and relationships"