Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 14 - Turismo religioso
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 14 - Turismo religioso
Codice identificativo del corso
2021-3-E1501N120
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Obiettivo del laboratorio è di fornire gli strumenti fondamentali per operare efficacemente nel campo del turismo religioso, in progetti di valorizzazione, comunicazione e gestione.

Contenuti sintetici

Il turismo religioso è un settore in grande crescita, diversificato e stimolante, sia perché genera offerte turistiche nuove sia perché incide in modo sempre crescente allo sviluppo del territorio, attraverso operazioni di valorizzazione complessiva del patrimonio diffuso di interesse religioso e culturale.

Il laboratorio avrà una parte dedicata agli essenziali elementi teorici (fondamenti culturali, panoramica delle diverse tipologie di esperienza turistica e degli scenari di sviluppo del settore) quindi si concentrerà sulla sperimentazione progettuale per la realizzazione di un percorso di turismo religioso.

Programma esteso

Prerequisiti

Metodi didattici

Il lavoro di laboratorio sarà condotto individualmente o a piccoli gruppi, e fondato sui principi della progettazione.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in completamente da remoto con incontri in videoconferenza sincrona.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Esporta

Learning objectives

The aim of the workshop is to train the students on the fundamental tools to work effectively in the field of the religious tourism, in projects of enhancement, communication and management.

Contents

Religious tourism is an increasing, diversified and stimulating sector, on one hand because it generates new tourist offers and, on the other hand, because it affects the development of the territory, through operations for the overall enhancement of the widespread heritage of religious and cultural interest.

The first part of the course is dedicated to the essential theoretical elements (cultural foundations, overview of the different types of tourism experience and the development scenarios of the sector) and the second is focused on design experimentation for a project of religious tourism.


Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

The workshop will be conducted individually or in small groups, and based on the principles of design.

During the Covid-19 emergency period, lessons will take place completely remotely with synchronous videoconferencing meetings.



Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • RC
    Rita Capurro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche