- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Economics of Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha due scopi:
- (conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;
(capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.Contenuti sintetici
L’insegnamento
si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno
turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.
Programma esteso
Il piano dell’insegnamento si articola come segue:
- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Candela e Figini, cap. 1);
- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Candela e Figini, cap. 3);
- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Candela e Figini, cap. 4);
- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Candela e Figini, cap. 5);
- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Candela e Figini, cap. 6);
- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Candela e Figini, cap. 9);
- lezioni 16 e 17: i contratti nel mercato turistico (Candela e Figini, cap. 10);
- lezioni 18 e 19: le ict e il turismo (Candela e Figini, cap. 11);
- lezioni 20 e 21: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Candela e Figini, cap. 14);
- lezioni 22 e 23: il turismo nel sistema economico (Candela e Figini, cap. 2);
- lezioni 24 e 25: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Candela e Figini, cap. 12);
- lezioni 26, 27 e 28: il turismo internazionale
(Candela e Figini, cap. 13).
Prerequisiti
Si
presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi
di Economia”.
Metodi didattici
Lezioni
frontali da parte del docente; ricevimento studenti settimanale da parte del
docente o del tutor; dialogo per posta elettronica con docente o tutor.
COVID-19 Le lezioni si svolgeranno in modalità remota asincrona, fino a diversa determinazione degli organi di ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata
totale: 80 minuti. Tipologia: 18 domande a risposta multipla (0-1 punti
ciascuna) (35 minuti) e 3 domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna) (45 minuti) rispettivamente
per il controllo estensivo e intensivo sulla preparazione.
COVID-19 L'esame si svolge con le stesse modalità, ma a distanza, con sistema e-proctoring. Le credenziali di accesso sono comunicate per posta elettronica nei 30 minuti precedenti l'inizio della prova.
Testi di riferimento
Per tutti: Candela e Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 20102.
Learning objectives
This course has two goals:
- (knowledge and comprehension) to master core concepts of the economic analysis of tourism within a changing society and to understand instruments supporting public choices for tourism;
(ability to apply) to acquire basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems and on tools for the assessment of the local supply of tourist resources and of the demand for tourist services.Contents
The course focuses, at the intermediate level, on the
micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its
changes.
Detailed program
The syllabus is as follows:
- lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Candela & Figini, ch. 1);
- lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Candela & Figini, ch. 3);
- lectures 7 and 8: tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 4);
- lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 5);
- lectures 11 and 12: production in tourism (Candela & Figini, ch. 6);
- lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Candela & Figini, ch. 9);
- lectures 16 and 17: contracts in tourist markets (Candela & Figini, ch. 10);
- lectures 18 and 19: ict and tourism (Candela & Figini, ch. 11);
- lectures 20 and 21: intervention and organizations for tourism (Candela & Figini, ch. 14);
- lectures 22 and 23: tourism in the economic system (Candela & Figini, ch. 2);
- lectures 24 and 25: tourism, regional economy and economic development (Candela & Figini, ch. 12);
- lectures 26, 27 and 28: international tourism (Candela & Figini,
ch. 13).
Prerequisites
The student is assumed to master the concepts
contained in the “Foundations of Economics” course.
Teaching methods
Lectures; weekly student receptions; e-mail
conversations.
COVID-19 Asynchronous remote lecturing will take place, until the university determines otherwise.
Assessment methods
{mlang en}Computer-assisted test (80 minutes): 18 multiple choice questions (0-1 points each) (35 munutes) and 3 open answer questions (0-5 points each) (45 munutes), to assess extensive and intensive knowledge respectively.
COVID-19 The test is unchanged, but is taken at distance, with e-proctoring. Access information is sent by e-mail in the half-hour before the test.{mlang}
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for everyone: Candela & Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 20102.