- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Laboratorio 15 - Eventi aggregativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Comprendere le potenzialità che gli eventi aggregativi rappresentano per la valorizzazione delle strutture alberghiere e della destinazione. Pianificare la strategia di Digital Marketing finalizzata all’incremento della visibilità online.
Contenuti sintetici
1. Ecosistema Digitale Italiano
Obiettivo: overview dell’approccio al digitale per il mercato italiano con considerazioni sul comportamento in relazione ai principali device, piattaforme e strumenti.
2. Eventi di destinazione aggregativi
Obiettivo: conoscere i principali eventi aggregativi, essere in grado di gestirli e valorizzarli in termini di visibilità
3. Le principali leve web
Obiettivo: conoscere, comprendere, gestire e pianificare azioni tattiche per ottimizzare la visibilità online
4. Metriche di valutazione
Obiettivo: Comprendere i principali KPIs per la valutazione delle attività
5. Relazione finale
Obiettivo: applicare le informazioni acquisite per definire una strategia di visibilità di destinazione.
Programma esteso
Il laboratorio si articola in sei incontri online che hanno l’obiettivo di approfondire il tema degli eventi aggregativi sulla destinazione comprendendone le potenzialità espresse tramite l’ausilio delle piattaforme digitali distributive. Affronteremo i principali strumenti a disposizione per mettere in evidenza l’evento ed analizzeremo come la struttura ricettiva può massimizzare la propria contribuzione attraverso la pianificazione di strategie web volte all’incremento della propria visibilità online.
La relazione con le principali metriche di valutazione unita all’analisi del contesto di riferimento saranno in grado di fornire gli elementi qualitativi e quantitativi per una analisi delle azioni tattiche messe in atto.
Terminerà il laboratorio la presentazione da parte degli studenti di un lavoro finale in gruppo volto a valorizzare quanto appreso con la finalità di incrementare la visibilità di una struttura alberghiera e di un evento sulla destinazione.
Le date degli incontri saranno previste in sessioni da quattro ore nelle giornate del 20 maggio, 21 maggio, 25 maggio, 28 maggio, 1 giugno.
1. Ecosistema Digitale Italiano
Obiettivo: analisi dell’approccio al digitale italiano e considerazioni sul comportamento in relazione con i principali device, piattaforme e strumenti a disposizione.
Comprendere l’ecosistema digitale in cui operiamo è di fondamentale importanza per analizzare come il pubblico di riferimento si comporta all’esposizione dei messaggi comunicativi, sempre crescenti, che raggiungono ormai esponenzialmente gli utenti durante la propria customer journey. Le analisi sul traffico, specialmente a seguito dell’emergenza Covid-19, mostrano un incremento dell’utilizzo di internet sul territorio italiano a +2,2% rispetto all’anno scorso. A livello numerico si tratta di un incremento di oltre un milione di persone che in precedenza non accedevano alla rete. La digitalizzazione espressa durante il periodo di emergenza ha portato ad un aumento dei dispositivi di collegamento, tra cui gli smartphone come principali attori nel processo di considerazione e pianificazione delle future mete di viaggio. I social media rappresentano quindi un attore principale volto ad incrementare la comunicazione bidirezionale con i brand che si trovano sempre più connessi con la propria audience. Comprendere una mole di dati che diviene sempre più imponente è fondamentale per strutturare strategie capaci di adattare le leve tattiche della distribuzione ai cambiamenti e cross-device che l’utente ormai affronta con una modalità ed approccio “liquido-dinamico”.
2. Eventi di destinazione aggregativi
Obiettivo: conoscere i principali eventi aggregativi, essere in grado di gestirli e valorizzarli in termini di visibilità
Gli eventi aggregativi come elemento fondamentale per raggiungere obiettivi non solo economici ma anche di relazione con il proprio target, di ottimizzazione della propria distribuzione e relazione con il territorio. La corretta predisposizione delle logiche organizzative unite al supporto che il digitale può fornire rappresenta un mix elementare per la corretta definizione di evento nella destinazione. Se da un lato l’organizzazione operativa è fondamentale per la buona riuscita di un evento, diviene ormai necessario presidiarlo attraverso specifici marketing mix tramite la costruzione di un piano che consenta: la corretta veicolazione in termini di visibilità, la relazione digitale con i partecipanti ed i feedback a seguito dell’evento sul territorio. Elementi che insieme compongono l’ideazione delle logiche volte a raggiungere il corretto target di partecipanti.
3. Le principali leve web
Obiettivo: conoscere, comprendere, gestire e pianificare azioni tattiche per ottimizzare la visibilità online
Le leve tattiche a disposizione
rappresentano uno degli elementi fondamentali della distribuzione online cui
sempre più realtà stanno dedicando sforzi economici, temporali e formativi per
ottimizzare la propria presenza online. La corretta mappatura della customer
journey unita all’analisi dei principali digital touchpoints consente alle leve
web di ottimizzare i flussi di visitatori nei confronti dei propri own media ed
in particolare il proprio sito web. Rappresentare il canale diretto in tutti i
punti della customer journey è fondamentale per veicolare i propri valori,
ottimizzare il flusso economico tramite processi di disintermediazione ed il
corretto bilanciamento tra il canale diretto ed indiretto.
Ottimizzare le leve web significa porre le basi per una strategia a medio e
lungo termine in cui le peculiarità dell’evento o della struttura ricettiva
vengono messe in risalto per rafforzare la relazione con il consumatore.
4. Metriche di valutazione
Obiettivo: Comprendere i principali KPIs per la valutazione delle attività
Ottimizzare la distribuzione pianificando la propria presenza online è un elemento importante per una buona riuscita di eventi sul territorio che tuttavia necessitano di essere valutate con metriche specifiche qualitative - quantitative e key performance indicators idonei. Ogni metrica corrisponde ad elementi che consentono di guidare tattiche online che vengono quindi interconnesse con le singole attività ed essere valutate non solo come singola azione isolata ma come elemento di relazione sulla lunga durta: il modello del customer lifetime value.
5. Relazione finale
Obiettivo: applicare le informazioni acquisite per definire una strategia di visibilità di destinazione.
Il lavoro finale consisterà nella presentazione di lavori di gruppo volti all’incremento della visibilità di destinazione di un evento o di una struttura alberghiera.
Prerequisiti
- Essere iscritto dal 3° anno in poi.
- Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
Metodi didattici
Lezioni, Discussioni, Project work finale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione
di idoneità sul lavoro svolto in aula
Testi di riferimento
Learning objectives
Understanding the potential that events represent for the enhancement of the hotel facilities and the destination. Plan the Digital Marketing strategy aimed at increasing online visibility.
Contents
1. Italian Digital Ecosystem
Objective: digital approach overview for the Italian market with considerations on behaviour in relation to the main devices, platforms and tools.
2. Aggregative target events
Objective: understanding the main aggregative events, to be able to manage them and enhance them in terms of visibility
3. The main web levers
Objective: to know, understand, manage and plan tactical actions to optimize online visibility
4. Evaluation metrics
Objective: To understand the main KPIs for the evaluation of the activities
5. Final report
Objective: apply the acquired information to define a target visibility strategy.
Detailed program
The workshop is divided into six online meetings which aim to deepen the theme of aggregative events on the destination, understanding the potential expressed through the aid of digital distribution platforms. We will address the main tools available to highlight the event and we will analyse how the accommodation can maximize its contribution by planning web strategies aimed at increasing its online visibility.
The relationship with the main evaluation metrics combined with the analysis of the reference context will be able to provide the qualitative and quantitative elements for an analysis of the tactical actions implemented.
The workshop will end with the presentation by the students of a final group work aimed at enhancing what they have learned with the aim of increasing the visibility of a hotel and an event on the destination.
The dates of the meetings will be scheduled in four-hour sessions on May 20, May 21, May 25, May 28, June 1.
1. Italian Digital Ecosystem
Objective: analysis of the Italian digital approach and considerations on behaviour in relation to the main devices, platforms and tools available.
Understanding the digital ecosystem in which we operate is of fundamental importance to analyse how the target audience behaves when exposed to ever-increasing communication messages, which now reach users exponentially during their customer journey. Traffic analysis, especially following the Covid-19 emergency, show an increase in internet use in Italy at + 2.2% compared to last year. Numerically, this is an increase of over a million people who previously did not access the network. The digitization expressed during the emergency period has led to an increase in connecting devices, including smartphones as the main actors in the process of considering and planning future travel destinations. Social media therefore represent a main actor aimed at increasing bidirectional communication with brands that are increasingly connected with their audience. Understanding a mass of data that is becoming more and more impressive is essential for structuring strategies capable of adapting the tactical levers of distribution to changes and cross-devices that the user now faces with a "liquid-dynamic" method and approach.
2. Aggregative target events
Objective: understanding the main aggregative events, to be able to manage them and enhance them in terms of visibility
Aggregative events as a fundamental element to achieve objectives not only economic but also of relationship with one's target, of optimization of one's distribution and relationship with the territory. The correct preparation of the organizational logic combined with the support that digital can provide represents an elementary mix for the correct definition of the event in the destination. If on the one hand the operational organization is fundamental for the success of an event, it now becomes necessary to supervise it through specific marketing mixes through the construction of a plan that allows: the correct conveyance in terms of visibility, the digital relationship with the participants and feedback following the event in the area. Elements that together make up the design of the logic aimed at reaching the correct target of participants.
3. The main web levers
Objective: to know, understand, manage and plan tactical actions to optimize online visibility
The tactical levers available represent one of the fundamental elements of online distribution to which more and more companies are dedicating economic, time and training efforts to optimize their online presence. The correct mapping of the customer journey combined with the analysis of the main digital touchpoints allows the web levers to optimize the flow of visitors to their own media and in particular their website. Representing the direct channel at all points of the customer journey is essential to convey one's values, optimize the economic flow through disintermediation processes and the correct balance between the direct and indirect channel.
Optimizing the web levers means laying the foundations for a medium and long-term strategy in which the peculiarities of the event or accommodation facility are highlighted to strengthen the relationship with the consumer.
4. Evaluation metrics
Objective: To understand the main KPIs for the evaluation of the activities
Optimizing distribution by planning your online presence is an important element for the success of events in the area which, however, need to be evaluated.
Prerequisites
- Enrolment at third year
- 90 CFU already obtained
Teaching methods
Lessons, open discussion, final project works
Assessment methods
Active participation during the lessons and the working groups |
Textbooks and Reading Materials
Charts will be shared with students during the workshop
Scheda del corso
Staff
-
Edoardo Dal Negro
-
Pier Andrea Tosetto