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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Laboratory 3
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Laboratory 3
Course ID number
2021-3-E1501N109
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il marketing mix del turismo aggiunge una quinta ‘P’ alle quattro classiche di Jerome McCarthy:‘People’, le persone, componenti fondamentali dell’esperienza turistica.

Oggi, in un contesto globalizzato altamente competitivo, non è più sufficiente che il cliente rimanga semplicemente soddisfatto. È necessario renderlo ‘felice’ per poterlo realmente fidelizzare attraverso il CRM (Customer Relationship Management).

Solo l’interazione fra persone fisiche consente di raggiungere questo obiettivo e assume un’importanza determinante nel mondo del turismo.

La consapevolezza dei meccanismi e delle dinamiche che regolano le relazioni fra esseri umani costituisce  quindi una pre-condizione per rapportarsi in modo corretto e positivo con i clienti, ma anche con colleghi, familiari, amici.


Contenuti sintetici

Il sapersi porre, il corretto rapporto con il cliente, la prima impressione, i gesti, le parole, i silenzi, i sorrisi, intesi come espressioni consapevoli del proprio ruolo professionale, saranno oggetto di analisi e simulazioni che richiedono la presenza fisica e la disponibilità a mettersi in gioco.

Il laboratorio verterà dunque sull’analisi e l’approfondimento degli aspetti personali, relazionali e comportamentali del professionista a contatto con il cliente e delle reciproche interazioni.

Programma esteso

Il laboratorio è strutturato in moduli che  toccano.gli aspettii della comunicazione interpersonale:

Immagine

Sorriso

Empatia

Intelligenza Emotiva

Prima impressione

Comunicazione non verbale (CNV)

Cenni di Programmazione Neurolinguistica (PNL)

Prossemica

Semantica, atteggiamenti,  persuasione

Comunicazione verbale

Parlare in pubblico

                    in appendice:

Gestione del reclamo

Colloquio di lavoro






Prerequisiti

Presenza in aula.

Disponibiltà a partecipare attivamente alle simulazioni e alle esercitazioni di ruolo.


Metodi didattici

Alla presentazione frontale dei contenuti di ciascun modulo tramite slides e filmati segue il dibattito e la verifica esperienziale.con test individuali e di gruppo.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del  corso ogni studente redige una relazione finale che non dev'essere un riassunto degli argomenti trattati ma una riflessione critica personale su quanto appreso e sperimentato..

Testi di riferimento

Slide del docente

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Learning objectives

The tourism marketing mix adds a fifth 'P' to the four classics by Jerome McCarthy: 'People', the people, fundamental components of the tourist experience.

Today, in a highly competitive globalized context, it is no longer sufficient for the customer to simply remain satisfied. It is necessary to make him 'happy' in order to be truly loyal through CRM (Customer Relationship Management).

Only the interaction between natural persons makes it possible to achieve this goal and assumes a decisive importance in the world of tourism.

The awareness of the mechanisms and dynamics that regulate relations between human beings therefore constitutes a pre-condition for relating correctly and positively with customers, but also with colleagues, family members and friends

Contents


Knowing how to pose, the correct relationship with the customer, the first impression, gestures, words, silences, smiles, understood as expressions aware of one's professional role, will be subject to analysis and simulations that require physical presence and availability to get involved.

 The laboratory will therefore focus on the analysis and in-depth analysis of the personal, relational and behavioral aspects of the professional in contact with the customer and mutual interactions

Detailed program

The laboratory is structured in modules that touch the aspects of interpersonal communication:
 
Image
 
Smile
 
Empathy
 
Emotional intelligence
 
First impression
 
Non-verbal communication (CNV)
 
Elements of Neurolinguistic Programming (NLP)
 
Proxemics
 
Semantics, attitudes, persuasion
 
Verbal communication
 
Public speaking
 
                    in the appendix:
 
Complaint management
 
Job interview

Prerequisites

Classroom presence.

Willingness to actively participate in simulations and role-playing exercises.

Teaching methods

After the frontal presentation of the contents of each module through slides and videos, the debate and experiential verification follows, with individual and group tests.

 

Assessment methods

At the end of the course each student draws up a final report which must not be a summary of the topics covered but a personal critical reflection on what has been learned and experienced.

Textbooks and Reading Materials

Slides of the teacher

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Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • AF
    Augusto Ferrari

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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