- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Travel Agency and Tour Operators
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione
Il modulo, si propone di far conoscere i grandi
cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni nel settore dell’intermediazione
turistica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con particolare
riferimento ai rapporti avvenuti fra
l’organizzazione, la distribuzione e l’utente finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso permette agli studenti di comprendere meglio le dinamiche distributive, riconoscendo i ruoli dei vari soggetti della filiera, i principali ambiti economici e di responsabilità, nell'ottica di un miglior inserimento all'interno di diversi settori turistici e in particolar modo quello delle OTA, delle agenzie di viaggi e dei tour operator
Contenuti sintetici
Analisi delle
dinamiche che regolano il sistema dell’intermediazione turistica fra le imprese
che detengono la domanda e le imprese che rappresentano l’offerta. L’incoming e
l’outgoing
Programma esteso
Definizione di turisti e turismi
Nozioni di storia del turismo
Nozioni di geografia turistica
Distinzione tra Tour operator - Agenzie di Viaggi - OTA
Analisi dei principali fenomeni aggregativi dell'ultimo decennio
Analisi delle varie formule aggregative che hanno caratterizzato il settore dei T.O. e delle Agenzie di Viaggi
Principali associazioni e fiere del settore
Analisi dei contratti che regolano i rapporti commerciali tra gli attori della filiera
Formule remunerative nella vendita dei servizi e pacchetti
Pricing e mark-Up
Business Travel e Leisure Travel
Analisi delle principali caratteristiche dei contratti di compravendita dei pacchetti turistici
Normative in tema di organizzazione e intermediazione
Fenomeni commerciali: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Gli effetti del COVID sull'intermediazione turistica
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di tecnica turistica, e
ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Didattica frontale
Lingua: Italiano
Durante le lezioni sono previste testimonianze da parte di attori appartenenti ad alcune aziende tra le più importanti del settore per meglio conoscere e comprendere concretamente le dinamiche aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test in aula informatica scritto composto da 16 domande a scelta multipla + 2 domande a risposta aperta.
Sarà possibile, solo su richiesta dello studente, sostenere una prova orale facoltativa che potrà confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito durante lo scritto
Modalità d'esame emergenza Covid per appelli di gennaio e febbraio 2021:
La modalità di esame scelta per gli appelli di gennaio e febbraio 2020 sarà quella di un test informatico scritto composto da 16 domande a scelta multipla + 2 domande a risposta aperta.
Ogni domanda a scelta multipla avrà un punteggio pari a 1
Il restante punteggio per raggiungere i 30/30 e la eventuale lode verrà calcolato in base alla correttezza e la pertinenza delle risposte alle domande aperte
Il tempo massimo per effettuare la prova sarà di 40 minuti
Sarà possibile, solo su richiesta dello studente, sostenere una prova orale facoltativa che potrà confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito durante lo scrittoTesti di riferimento
Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore;Rimini 2013.
Adriano Biella&Emilio Becheri Il Direttore Tecnico dell’agenzia di Viaggi. Maggioli Editore; Rimini 2013
Learning objectives
Knowledge and Comprehention
The course has the aim to show
the great changes that occurred in the last years in the field of the tourism
intermediation from the point of view of quality and quantity, fucusing in
particular on the relationships between the organization, the distribution and
the customer.
Capability to apply knowledge and comprehention
The course let the students better understand the distribution of tourism services, know the tourism market, the economical and liability context, in order to be better introduced in the retail sector of OTA, traditional travel agencies and tour operator.
Contents
Analysis of the dynamics
that control the system of the tourism intermediation between the companies
that own the demand and the ones that represent the offer. The incoming and the
outgoing.
Detailed program
Analisis of main type of integration of Tour Operators and Travel Agencies
Association and tourism fairs
Analisis of main types of contracts in tourism market
Marchant Fees, Transaction fees and other ways to remunerate services distribution
Pricing e mark-Up
Business Travel e Leisure Travel
Anallisys of main features of the package contract
Regulations about distribution and organization
Covid and its effects on turistic intermediation
Analysis of trade practices: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Prerequisites
Adequate educational
skills touristic technique and reasonable abilities of learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Formal lessons and seminars held by guest speakers (experts and professionals from the tourism sector).
Assessment methods
Written examination in computer room: 16 short
questions (1 true - 2 false) + 2 opena questions
Oral examination will be available only for student that will ask for it. The oral examination will confirm, raise or reduce the result of the written examination
Examination - January/February 2021 - Covid Emergency
16 short questions multiple choice (1 true - 1 point) + 2 open questions
Time: 40 min
Oral examination will be available only for student that will ask for it. The oral examination will confirm, raise or reduce the result of the written examination
Textbooks and Reading Materials
Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore;Rimini 2013.
Adriano Biella&Emilio Becheri Il Direttore Tecnico dell’agenzia di Viaggi. Maggioli Editore; Rimini 2013
Key information
Staff
-
Adriano Biella
-
Massimiliano Biella