- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Marketing For Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere come le attività di marketing siano in grado di rendere le destinazioni turistiche dei veri e propri brand e che, come tali, vadano gestite.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
conoscere gii strumenti tipici delle attività di marketing;
conoscere come si segmentano i potenziali turisti;
comprendere l’importanza degli strumenti che permettono di trasformare le destinazioni turistiche in lovemark;
conoscere i media online e offline utilizzati per promuovere una destinazione turistica;
conoscere gli strumenti di comunicazione che permettono a una destinazione di essere competitiva in un mercato complesso come quello turistico.Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi della conoscenza del marketing e del branding applicate alle destinazioni turistiche.
Particolare attenzione sarà dedicata alle attività di comunicazione che influenzano le scelte delle destinazioni.
Programma esteso
Introduzione ai principi di marketing
La segmentazione del mercato
Il ciclo di vita di un prodotto turistico
Le ricerche di mercato
Il branding delle destinazioni turistiche
I media online e offline
Strategie di comunicazione
Pubblicità e Public Relation di una marca turistica
Gli eventi e la loro importanza per la reputazione di una città
Gli stili di comunicazione di una marca turisticaPrerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussioni di case studies e da esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con sei domande aperte, interamente basate sui libri. La verifica avverrà valutando la congruenza delle risposte.
Durante il periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno scritti online con domande a risposta multipla.
Testi di riferimento
1) Ejarque J., Destination Marketing. La nuova frontiera della promocommercializzazione turistica, Hoepli, Milano, 2009.
2) Gabardi E. (a cura di), Regioni e province italiane. Sette casi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano, 2011.
3) Gabardi E, Morganti V. (a cura di), Musei di Milano. Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo, Franco Angeli, Milano, 2015.
Learning objectives
The course aims to give students the tools to understand how marketing activities can transform tourist destinations in real brands and they must be managed in this respect.
Through their participation at this course, students will be able to:
Know the typical tools of marketing activities;
Know how to segment potential tourist;
Understand the importance of the tools useful to transform tourist destinations in lovemarks;
Know online and offline media used to promote a tourist destination;
Learn communication tools that allow a destination to compete properly in a complicated market such as the tourist one.
Contents
The course aims to give to students the marketing and branding basis applied to destinations.
Special attention will be dedicated to communication activities that influence the destination choice.Detailed program
Introduction to the marketing principles
Market segmentation
Tourist product life cycle
Market research
Branding of tourist destinations
Online and offline media
Communication strategy
Advertising and Public Relations for a tourism brand
Events and their influence for city reputation
Communication styles of a tourist brandPrerequisites
None
Teaching methods
Traditional lectures supplemented by presentation of case studies and exercises.
Assessment methods
Written examination with six open questions, based on books.
During the emergency oeriod of Covid-19 exams will be written online, with multiple choice questions.
Textbooks and Reading Materials
1) Ejarque J., Destination Marketing. La nuova frontiera della promocommercializzazione turistica, Hoepli, Milano, 2009.
2) Gabardi E. (ed.), Regioni e province italiane. Sette casi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano, 2011.
3)Gabardi E, Morganti V. (ed), Musei di Milano. Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo, Franco Angeli, Milano, 2015.
Key information
Staff
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Emanuele Carlo Maria Gabardi
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Hannelore Hofer