- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 1st year
- Tourism Geography
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo/a studente/ssa alla fine del corso avrà acquisito conoscenze sistematiche per la comprensione e l’analisi delle realtà geografiche dell’offerta e della domanda turistica sia attraverso lo studio teorico di strumenti, metodi e procedimenti scientifici, sia attraverso l’applicazione a un particolare studio di caso.
Sarà in grado altresì di affrontare in autonomia lo studio geografico-turistico di aree e ambiti territoriali diversi da quelli affrontati, applicando i diversi concetti studiati in un’ottica sia sincronica sia diacronica.Contenuti sintetici
Il Corso si concentra sugli schemi interpretativi del fenomeno turistico
propri della geografia e finalizzati all’elaborazione di modelli teorici ed
applicativi per l’analisi geografica.
Programma esteso
Il corso prevede una parte istituzionale metodologica e una parte monografica applicata.
Per quanto riguarda la prima, più nomotetica: dopo un inquadramento generale della disciplina condotto con particolare attenzione per le definizioni dei concetti di base, si affrontano una per una le principali branche del sapere geografico applicandole al fenomeno turistico. Gli approcci seguiti sono pertanto l’economico, il politico, l’umano, l’ambientale e il percettivo, esposti secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana.
Per quanto riguarda la parte monografica, più idiografica: dopo aver ripreso e adeguatamente approfondito i concetti di riferimento, si procede con l’analisi dello studio di caso vertente sul turismo culturale indotto dalla World Heritage List con un particolare focus sulla città di Verona.Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni con ausilio di presentazioni illustrative, schematiche e riassuntive.
Nel periodo di emergenza da Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove d’esame sono due scritte e una, eventuale e su richiesta dello studente, orale.
1. Lo/a studente/ssa presenta, nei termini perentori che saranno indicati sulla pagina internet del corso, un elaborato di 1000 parole (±10%) su un tema, relativo alla parte istituzionale, dato dal docente. Votazione in trentesimi (lo/a studente/ssa può procedere alla seconda parte dell’esame solo se l’elaborato avrà ottenuto una votazione minima di 15/30).
2. Lo/a studente/ssa risponde per iscritto in maniera sintetica (8 righe) a due domande sulla parte istituzionale e a tre domande sulla parte monografica, nel tempo massimo di 50’. Votazione in trentesimi.
(3). Lo/a studente/ssa può a questo punto richiedere la verbalizzazione della media aritmetica delle due prove scritte, oppure richiedere di essere interrogato oralmente su tutto il programma d’esame. In tal caso, la Commissione d’esame attribuisce un voto in trentesimi sull’insieme delle due prove scritte e della prova orale.
La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici.Testi di riferimento
L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, Torino, UTET, 2018 (IV edizione).
S.A. Bianchi, L’importanza di voler chiamarsi Unesco. La città di Verona tra mito di Giulietta e Patrimonio dell’Umanità, Firenze, Le Monnier Università, 2017.
Learning objectives
At the end of the course, the student has developed systematic knowledge for the analysis and the comprehension of the geographical realities of the touristic demand and supply, both with the study of theoretic instruments, methods and procedures, and with the application to a peculiar case study.
As well, he/she is able to face in autonomy with the geographical-touristic study of areas and territorial settings different from the ones faced during the lessons, applying the different learned concepts under a synchronous and diachronic perspective.Contents
The focus of the course is on the specific geographic interpretative schemes of tourism, in order to elaborate theoretic and applicable models for geographic analysis.
Detailed program
The course is composed of two parts, one institutional and one monographic.
To what it concerns the first, more nomothetic: after a general frame of the discipline led with a peculiar attention to the definition of the basic concepts, the principal branches of the geographic knowledge will be faced in their application to the tourist phenomenon. The approaches are the economic, the political, the human, the environmental, and the perceptual ones, presented following their appearance in the Italian scientific production.
To what it concerns the monographic part, more idiographic: after having got again and examined more in depth the basic concepts, the course will proceed with the analysis of the case-study dealing with the cultural tourism induced by the World Heritage List, with a peculiar focus on the city of Verona.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Teaching lessons with the aid of illustrative, schematic and summary presentations.
During the emergency period from Covid-19, the lessons will take place in mixed mode: partial presence and synchronous recorded lessons.
Assessment methods
The exam consists in two written tests and one, not compulsory and at the request of the student, oral test.
1. The student presents, in the peremptory terms that will be indicated on the internet page of the course, an assignment of 1000 words (± 10%) on a subject, related to the institutional part, given by the teacher. Marks out of 30 (the student can proceed to the second part of the exam only if the paper has obtained a minimum mark of 15/30).
2. The student answers in writing and concisely (8 lines) two questions on the institutional part and three questions on the monographic part, in a maximum time of 50 '. Marks out of 30.
(3). The student can at this point request the verbalization of the arithmetic average of the two written tests, or request to be examined orally on the entire examination program. In this case, the Exam Commission assigns a mark out of 30 based on the two written and the oral tests.
The assessment - based on relevance, completeness, originality and linguistic correctness - will aim to determine the depth and maturity with which the learning of specific training objectives took place.
Textbooks and Reading Materials
L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, Turin, UTET, 2018 (IV edition);
S.A. Bianchi, L’importanza di voler chiamarsi Unesco. La città di Verona tra mito di Giulietta e Patrimonio dell’Umanità, Florence, Le Monnier Università, 2017.
Key information
Staff
-
Lorenzo Bagnoli