Syllabus del corso
Obiettivi
- Individuare le fasi della metodologia professionale del fisioterapista
- Applicare l’ICF all’interno del processo valutativo
- Analizzare gli indicatori di outcome
- Utilizzare gli indicatori di efficacia più idonei
- Formulare obiettivi di trattamento coerenti e misurabili
Contenuti sintetici
- Il metodo
- Cosa valutare (le dimensioni della valutazione nel paradigma sistemico)
- Come valutare (valutazione qualitativa e quantitativa)
- Progetto riabilitativo individuale
Programma esteso
- Le ipotesi valutative, la valutazione riabilitativa nel paradigma sistemico e il ruolo dell’ICF (WHO 2001)
- La valutazione multidisciplinare in ambito neurologico
- Valutazione quantitativa: le scale di valutazione principali in ambito riabilitativo
- Il progetto riabilitativo individuale. I tempi del trattamento riabilitativo. I tempi della struttura e i tempi del paziente. Progettare nell’incertezza.
- Dal progetto riabilitativo individuale al programma riabilitativo
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto (sincrono e asicncrono), lavori di gruppo da remoto, discussione di casi clinici da remoto.
Materiale didattico
- Basaglia N., “Progettare la riabilitazione”, Milano, edi-ermes, 2002
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
- Identify physiotherapist's professional methodology phases
- Apply ICF within the evaluation process
- Analyze assessment tools
- Use the most suitable efficacy indicators
- Formulate consistent and measurable goals
Contents
Method
What to evaluate (evaluation dimensions in the systemic paradigm)
How to evaluate (qualitative and quantitative assessment)
Individual rehabilitation project
Detailed program
- Evaluation hypotheses, evaluation in the systemic paradigm and role of ICF (WHO 2001)
- Multidisciplinary assessment in neurological rehabilitation
- Assessment measures: main assessment scales in rehabilitation
- Individual rehabilitation project. Timing of rehabilitation treatment for health care facilities and patients. Projecting in uncertainty.
- Individual rehabilitation project and treatment
Teaching form
During Covid-19 emergency,
lessons will take place remotely (synchronous and asynchronous), remote group work, remote discussion of clinical cases
Textbook and teaching resource
- Basaglia N., “Progettare la riabilitazione”, Milano, edi-ermes, 2002
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment