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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Valutazione Funzionale in Riabilitazione 3
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Valutazione Funzionale in Riabilitazione 3
Codice identificativo del corso
2021-3-I0201D115-I0201D152M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina Riabilitativa

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

- Individuare le fasi della metodologia professionale del fisioterapista

- Applicare l’ICF all’interno del processo valutativo

- Analizzare gli indicatori di outcome 

- Utilizzare gli indicatori di efficacia più idonei

- Formulare obiettivi di trattamento coerenti e misurabili


Contenuti sintetici

 - Il metodo

- Cosa valutare (le dimensioni della valutazione nel paradigma sistemico)

- Come valutare (valutazione qualitativa e quantitativa)

- Progetto riabilitativo individuale

Programma esteso

- Le ipotesi valutative, la valutazione riabilitativa nel paradigma sistemico e il ruolo dell’ICF (WHO 2001)

- La valutazione multidisciplinare in ambito neurologico 

- Valutazione quantitativa: le scale di valutazione principali in ambito riabilitativo

- Il progetto riabilitativo individuale. I tempi del trattamento riabilitativo. I tempi della struttura e i tempi del paziente. Progettare nell’incertezza.

- Dal progetto riabilitativo individuale al programma riabilitativo

Prerequisiti

Modalità didattica

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto (sincrono e asicncrono), lavori di gruppo da remoto, discussione di casi clinici da remoto.

Materiale didattico

- Basaglia N., “Progettare la riabilitazione”, Milano, edi-ermes, 2002

- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012

- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006

- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.

Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018

- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento




Orario di ricevimento

Su appuntamento




Esporta

Aims

- Identify physiotherapist's professional methodology phases

- Apply ICF within the evaluation process

- Analyze assessment tools

- Use the most suitable efficacy indicators

- Formulate consistent and measurable goals 


Contents

Method

What to evaluate (evaluation dimensions in the systemic paradigm) 

How to evaluate (qualitative and quantitative assessment) 

Individual rehabilitation project


Detailed program

- Evaluation hypotheses, evaluation in the systemic paradigm and role of  ICF (WHO 2001)

- Multidisciplinary assessment in neurological rehabilitation

- Assessment measures: main assessment scales in rehabilitation

- Individual rehabilitation project. Timing of rehabilitation treatment for health care facilities and patients. Projecting in uncertainty.

- Individual rehabilitation project and treatment


Prerequisites

Teaching form

During Covid-19 emergency, lessons will take place remotely (synchronous and asynchronous), remote group work, remote discussion of clinical cases

Textbook and teaching resource

- Basaglia N., “Progettare la riabilitazione”, Milano, edi-ermes, 2002

- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012

- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006

- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.

Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018

- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004


Semester

1st semester

Assessment method

Described in the subject's syllabus



Office hours

By appointment

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SP
    Stefano Panzeri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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