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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Robotica ed Informatica in Riabilitazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Robotica ed Informatica in Riabilitazione
Codice identificativo del corso
2021-2-I0201D136-I0201D132M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia e Clinica Neurologica

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

- conoscere e comprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili in ambito riabilitativo

Contenuti sintetici

Programma esteso

-              Principi e razionale della Robotica in Riabilitazione e Fisioterapia

-              Sistemi di acquisizione e di analisi

-              Dispositivi robotizzati (Arti superiori, Arti inferiori)

-              Realtà virtuale

-              Efficacia e limiti della Robotica in Riabilitazione

Prerequisiti

Modalità didattica

nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

Swinnen E, Beckwée D, Meeusen R, Baeyens JP, Kerckhofs E. Does robot-assisted gait rehabilitation improve balance in stroke patients? A systematic review. Top Stroke Rehabil. 2014 Mar-Apr;21(2):87-100

 

Krebs HI, Hogan N. Robotic therapy: the tipping point. Am J Phys Med Rehabil. 2012 Nov;91(11 Suppl 3):S290-7

 

Krebs HI. Robotic technology and physical medicine and rehabilitation. Eur J Phys Rehabil Med. 2012 Jun;48(2):319-2

 

Lewis GN, Rosie JA. Virtual reality games for movement rehabilitation in neurological conditions: how do we meet the needs and expectations of the users? Disability and  Rehabil.

2012 ;34(22):1880-6.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione


Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.




Orario di ricevimento

Su appuntamento




Esporta

Aims

-  know and understand the use of new available technologies for rehabilitation

Contents

Detailed program

- robotics in phyiscal therapy: principles and rationale

- systems for data collection and data analysis

- robotic deveices (upper and lower limb)

- virtual reality

- efficacy and limitation of the robotic rehabilitation


Prerequisites

Teaching form

during the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

Swinnen E, Beckwée D, Meeusen R, Baeyens JP, Kerckhofs E. Does robot-assisted gait rehabilitation improve balance in stroke patients? A systematic review. Top Stroke Rehabil. 2014 Mar-Apr;21(2):87-100

 

Krebs HI, Hogan N. Robotic therapy: the tipping point. Am J Phys Med Rehabil. 2012 Nov;91(11 Suppl 3):S290-7

 

Krebs HI. Robotic technology and physical medicine and rehabilitation. Eur J Phys Rehabil Med. 2012 Jun;48(2):319-2

 

Lewis GN, Rosie JA. Virtual reality games for movement rehabilitation in neurological conditions: how do we meet the needs and expectations of the users? Disability and  Rehabil.

2012 ;34(22):1880-6.

Semester

1st semester

Assessment method


During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.


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By appointment

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Scheda del corso

Settore disciplinare
ING-INF/06
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • DT
    Davide Terranova

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
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