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  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Pain Neurophysiology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Pain Neurophysiology
Course ID number
2021-2-I0201D137-I0201D210M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Pathology and Clinic of The Locomotor System

Course Syllabus

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Obiettivi

Presentazione della più aggiornata evidenza scientifica sul dolore acuto e cronico

Contenuti sintetici


Programma esteso

Revisione sul Dolore: diversi tipi e meccanismi. Valutazione e rilevanza clinica

Introduzione all’applicazione pratica delle più recenti evidenze scientifica in chiave biopsicosociale

La definizione IASP e l’evoluzione del concetto di dolore come esperienza multidimensionale: stato corporeo, percettivo, emozionale, omeostatico

• Le teorie del dolore La Teoria della Specificità - La Gate Control Theory - La Body Self Neuromatrix (Melzack), Lo sviluppo neurale e le funzioni prioritarie del Cervello, che valuta e classifica ogni esperienza sensoriale all’interno di un sistema di significati. Da “Sensazione” a “Percezione”. Il dolore interpretato in una prospettiva ribaltata, dove i meccanismi “Top –Down” precedono quelli “Bottom-Up”.


Prerequisiti

Modalità didattica

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
- Esercitazioni

- Filmati

- Discussione

Materiale didattico

Booth, J., G. L. Moseley, M. Schiltenwolf, A. Cashin, M. Davies and M. Hubscher (2017).

"Exercise for chronic musculoskeletal pain: A biopsychosocial approach." Musculoskeletal Care.

Hainline, B., J. A. Turner, J. P. Caneiro, M. Stewart and G. Lorimer Moseley (2017). "Pain in elite

athletes-neurophysiological, biomechanical and psychosocial considerations: a narrative review."

Br J Sports Med 51(17): 1259-1264.

Lima, L. V. and T. S. S. Abner (2017). "Does exercise increase or decrease pain? Central

mechanisms underlying these two phenomena." 595(13): 4141-4150.

Naugle, K. M., R. B. Fillingim and J. L. Riley Iii (2012). "A Meta-Analytic Review of the

Hypoalgesic Effects of Exercise." The Journal of Pain 13(12): 1139-1150.

Nijs, J., E. Lluch Girbes, M. Lundberg, A. Malfliet and M. Sterling (2015). "Exercise therapy for

chronic musculoskeletal pain: Innovation by altering pain memories." Man Ther 20(1): 216-220.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semsestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descirtto nel syllabus dell'Insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento

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Aims

ll corso  affronterà il tema del dolore in fisioterapia illustrando lo stato attuale delle conoscenze sull’argomento con l'obiettivo di evidenziare la neurofisiologia legata a questo ambito e verranno proposte strategie di valutazione, approccio, trattamento del dolore nelle sue varie dimensioni (biologica, psicologica, sociale). Tutto questo, esplorando l’ambito dell’esercizio riabilitativo.

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

Textbook and teaching resource

Semester

Assessment method

Office hours

Enter

Key information

Field of research
MED/48
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • AM
    Alessia Mento
  • DP
    Daniele Piscitelli

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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