- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Ricerca Bibliografica e Banche Dati
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Comprendere la necessità dell'utilizzo delle banche dati per lo svolgimento della professione di fisioterapista. Conoscere le principali banche dati e saperle interrogare attraverso l'utilizzo di stringhe di ricerca coerenti con il quesito clinico.
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:
1) Comprendere l'importanza della letteratura scientifica nella professione di fisioterapista
2) Conoscere le principali banche dati
3) Sviluppare una stringa di ricerca coerente con il quesito clinico
Programma esteso
Parte prima: introduzione all’Evidence Based Practice, definizione, limiti e vantaggi, step per praticare l’Evidence-Based Practice
Parte seconda: ricerca bibliografica, definizione di quesito di ricerca e delle sue caratteristiche, formulazione di un corretto quesito di ricerca secondo il modello PICO e le sue varianti, database primari e secondari, operatori booleani, il database PubMed, il database PEDro, come reperire un full-text
Parte terza: effettuare una ricerca bibliografica: dal quesito di ricerca al download del full-text
Prerequisiti
Il
candidato deve possedere una conoscenza di base dell’uso del personal computer e della lingua inglese.
Modalità didattica
Lezioni online live.
Materiale didattico
1) Herbert, Jamtvedt et al., Fisioterapia basata sulle evidenze
2) Materiale fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orario di ricevimento
Su appuntamento da definire con lo studente via email.