Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Anatomia Ispettiva
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Ispettiva
Codice identificativo del corso
2021-1-I0201D130-I0201D188M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Valutazione del Sistema Motorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

In base alle competenze attese gestuali per la figura professionale del Fisioterapista, sviluppare da subito competenze ispettive manuali come metodo per consolidare quelle contemporaneamente acquisite con lo studio

•      conoscere le finalità e le potenzialità dell’analisi ispettiva,

•     conoscere gli approcci manuali adeguati per individuare reperi anatomici specifici

  • sperimentare e districarsi tra le possibili diversità  strutturali tra individui sani rispetto oggettive caratteristiche muscolari -tissutali.

Contenuti sintetici

Saper osservare e saper indicare tutte quelle parti del corpo che tramite ispezione manuale  sono facilmente raggiungibili e sono zona di origine- inserzione  muscolari.  Individuare le porzioni che compongono un'articolazione sapendo correttamente porsi e facendo sentire a proprio agio l'ispezionato.

Programma esteso

• introduzione : finalità , potenzialità dell’analisi ispettiva,

approcci manuali adeguati per individuare tuberosità, spine creste,

articolazioni legamenti. strutture tendinee , aponeurotiche, vasi e nervi in

: - bacino-anca - rachide dorsolombare ,coste processi vertebrali , archi

costali, coste fluttuanti - sterno e strutture sterno-costali - cingolo

scapolomerale : clavicola e sue articolazioni , spine creste, margini

scapolari tuberosità prossimali dell’omero , articolazione glono-omerale. -

gomito condili omerali, epifisi prossimali del radio e dell’ulna - rachide

cervicale reperi per c7 e c1 – occipitali , mastoidi . processi spinosi e

trasversi – reperi anteriori del collo , - ginocchio strutture condiloidee

tubarosità femorali e tibiali, perone e patella - caviglia e piede reperi tibio

astragalici, di ogni osso del tarso ,dei metatarsi, - strutture tendinee ad

esse connesse, vasi e nervi - mano polso reperi radio ulnari e

radiocarpali, ossa della prima e della seconde filiera del carpo ,

metacarpi. articolazioni metacarpo falangee

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia topografica del sistema muscolo scheletrico, della distribuzione dei principali muscoli del corpo umano. Nozioni riguardanti le diverse tipologie di articolazioni  , ed in genere di artrologia. Conoscenza della nomenclatura attribuibile ai movimenti in relazione agli assi cartesiani.

Modalità didattica

Per sua natura l'anatomia ispettiva chiede che la maggior parte del tempo di insegnamento sia dedicato alla guida da parte dei docenti dei gesti ispettivi sperimentati, per prova ed errori, su compagni di studio (laboratorio dei gesti tra pari)

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in...
   - modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone

- preparazione agli incontri tramite visione di filmati

Materiale didattico

- Andrew Biel - "Manuale pratico di Anatomia Palpatoria" edi-erms

Aulo Gaggi ed. BO - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria dell’arto

inferiore” - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco ed

arto superiore ” ed Masson.

Filmati specifici didattici redatti dai docenti in base al programma, depositati in piattaforma

Periodo di erogazione dell'insegnamento

inizio del Primo semestre del primo anno di corso all'interno dell'insegnamento annuale di Valutazione del sistema Motorio, in contemporanea alle lezioni di Chinesiologia.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento.

Verifiche pratiche a piccoli gruppi  in itinere con supervisione, discussione e valutazione qualitativa.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.


Orario di ricevimento

Su appuntamento


Esporta

Aims

• aim and potentiality

Based on the expected gestural skills for the professional figure of the Physiotherapist, immediately develop manual inspection skills as a method to consolidate those simultaneously acquired with the study

• know the purposes and potential of the inspection analysis,

• know the appropriate manual approaches to identify specific anatomical landmarks
• experiment and unravel the possible structural differences between healthy individuals with respect to objective muscle-tissue characteristics.

Contents

Knowing how to observe and know how to indicate all those parts of the body that are easily reachable through manual inspection and are the area of ​​origin-muscle insertion. Identify the portions that make up a joint by knowing how to correctly place yourself and making the inspected feel at ease.

Detailed program

- introduction: aim and potential of

palpatory anatomy, manual approaches in order to identify tuberosities,

spines, crests, joints and ligaments, tendinous structures, aponeurosis,

vessels and nerves in: - hip-pelvis - vertebral column - shoulder girdle -

elbow - wrist and hand - knee - ankle and foot

Prerequisites

Knowledge of topographical anatomy of the skeletal muscle system, of the distribution of the main muscles of the human body. Notions regarding the different types of joints, and in general arthrology. Knowledge of the nomenclature attributable to movements in relation to the Cartesian axes.

Teaching form

 The inspection anatomy requires that most of the teaching time is dedicated to the guidance by the teachers of the inspection gestures experimented, by trial and error, on fellow students (laboratory of peer gestures)

During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in ...
    - mixed mode: partial presence and synchronous videotaped lessons

- preparation for meetings by viewing videos

Textbook and teaching resource

Andrew Biel - "Trail Guide to the Body" 5° edition  Books of Discovery-Boulder (USA)

Aulo Gaggi ed. BO - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria dell’arto

inferiore” - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco ed

arto superiore ” ed Masson

Semester

Start of the first semester of the first year of the course within the annual Motor System Assessment course, at the same time as kinesiology lessons.

Assessment method

Described in the subject's syllabus

Practical tests for small groups in progress with supervision, discussion and qualitative evaluation.

During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.




Office hours

By appointment

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • GB
    Gianluca Bazzan
  • LF
    Luca Fagnani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche