- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Igiene Dentale [I0301D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Scienze Cliniche
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente
deve sapere:
- Definire
le principali patologie sistemiche
- Classificare
i segni e sintomi clinici
- Utilizzare correttamente la terminologia impiegata
nella diagnosi e trattamento delle principali patologie neoplastiche, cardiovascolari e
odontostomatologiche, anche pediatriche
- Conoscere i
meccanismi d’azione delle principali classi di farmaci antineoplastici
- Conoscere gli esami, le corrette procedure diagnostiche e le linee-guida di trattamento delle principali neoplasie
- Conoscere le principali nozioni di malattie
odontostomatologiche;
- Descrivere i concetti di base relativi a diagnosi, cura e risultati delle principali malattie ematologiche pediatriche
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze fondamentali di medicina interna e delle principali patologie sistemiche, di oncologia, di pediatria, di ematologia pediatrica ed aver appreso le principali nozioni di malattie odontostomatologiche; deve aver inoltre acquisito le basi della terminologia specifica e degli aspetti medico-legali legati alla pratica clinica in ambito odontostomatologico. Deve aver infine acquisito le basi della terminologia specifica delle materie, aver appreso i criteri diagnostici delle principali neoplasie e le linee-guida di trattamento.
Programma esteso
Medicina Interna:
- principi generali di Medicina Interna
- il concetto di Salute e di Malattia
- l’eziologia e la patogenesi
- l’infiammazione
- l’immunità
- la febbre ed il dolore
- gli antibiotici, gli antinfiammatori, il cortisone e altri farmaci di più largo consumo.
Malattie dell’Apparato Cardiovascolare:
- cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-vascolare
- l’ipertensione arteriosa
- la cardiopatia ischemica (angina pectoris e infarto del miocardio)
- endocardite e pericardite
- scompenso cardiaco.
Oncologia:
- terminologia oncologica, stadiazione
- principi di farmacologia degli agenti antineoplastici
- il tumore della mammella
- il tumore del polmone
- il tumore del colon-retto
- il tumore gastrico e pancreatico
- il tumore della prostata
Malattie Odontostomatologiche:
- Clinica diagnostica e cenni di terapia delle principali patologie sistemiche- Le varie metodiche di imaging e le loro indicazioni nello studio delle patologie orali.
- Le patologie oncologiche ed in particolare l’oncologia orale
- Le malattie sistemiche con compromissioni orali
- Cenni di pediatria e pedodonzia
Pediatria:
- Fisiologia di neonato, lattante e bambino: nozioni su crescita staturo-ponderale, percentili, sviluppo puberale, dentizione, dieta, prevenzione delle carie; nozioni circa obesità e rachitismo- Malattie esantematiche, vaccinazioni, malattie respiratorie, malattie endocrinologiche, malattie del sistema nervoso centrale
- Leucemie pediatriche, in particolare leucemia linfoblastica acuta; linfomi pediatrici, in particolare aspetti diagnostici e terapeutici. Il bambino con sindrome di Down e altre sindromi genetiche
- Emopatie non oncologiche, in particolare emoglobinopatie, piastrinopenie, coagulopatie. Trapianto di midollo osseo: chi, che cosa, come, quando, perché.Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Dispense fornite
dai docenti Nelson, testbook of Pediatrics
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il voto finale, basato sulla media ottenuta dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
The student will learn:
- to define the main diseases
- to classify clinic symptoms and signs
- to correctly use the terms related to oncology cardiovascular,
odonto-stomatologic and pediatric diseases
- the main action mechanisms of antineoplastic drugs
- the tests, the correct diagnostic procedures and the guide lines for the treatment of the main cancers.
- main odonto-stomatologic diseases
- to describe basic concepts related with diagnosis, treatment and outcome of hematological diseases in pediatrics
Contents
The aim of the course is to provide students with basic knowledge of:
internal medicine and the main systemic diseases, oncology, pediatrics, pediatric hematology, legal aspects of odontology. It also aims to provide students with the basics of the specific terminology of the different subjects, and let them know the diagnostic criteria of the main neoplastic diseases and treatment guidelines.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE: General principles of Internal Medicine, the concept of Health and Disease; etiology and pathogenesis, inflammation, immunity, fever and pain, antibiotics, anti-inflammatories, cortisone and other main drugs.
CARDIOVASCULAR DISEASES: fundamentals of anatomy and physiology of cardiovascular hypertension; ischemic heart disease (angina pectoris and myocardial infarction), endocarditis and pericarditis, heart failure.
MEDICAL ONCOLOGY: Cancer terminology, staging, principles of pharmacology of antineoplastic agents; breast cancer; lung cancer; colorectal cancer; gastric and pancreatic cancer, prostate cancer.
ODONTOSTOMATOLOGIC DISEASE: Clinical diagnostics and major systemic diseases; the main clinical indications to the different imaging techniques; oncological diseases and the oral oncology in particular; systemic diseases with oral impairments;
PEDIATRICS:
The physiology of newborn, toddler and child: concepts about growth, growth centiles, pubertal development, dentition, diet and prevention of tooth decay; obesity and rickets.
Pediatric rashes, vaccinations, respiratory disorders, endocrinological diseases and disorders involving the central nervous system
Pediatric leukemias and lymphomas, focus on diagnostic and therapeutical issues. The child with Down syndrome and other syndromic diseases
Non oncological blood disorders (hemoglobinopathies, thrombocytopenia, clotting disorders). Hematopoietic stem cell transplantation: who, what, how, when, why
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Teachers will provide educational material.
Nelson, testbook of Pediatrics.
Semester
Second semester
Assessment method
The final mark, based on the average score obtained by the students
during the different evaluations, is set during an oral interview with the
student, during which the written tests are scrolled to check mistakes
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appointment required by mail