Syllabus del corso
Obiettivi
Apprendere gli strumenti base di programmazione sanitaria
Contenuti sintetici
Il modulo ha per obiettivo l’apprendimento dei seguenti concetti e strumenti: analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo.
Programma esteso
Il modulo ha per obiettivo
l’apprendimento dei seguenti concetti e strumenti: analisi dei bisogni
sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed
evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti
epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo
Prerequisiti
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Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere. Domande a risposta multipla.
Il voto finale, basato sul punteggio medio ottenuto dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
Understand and use healthcare planning tools
Contents
The aim of the course is to provide students with tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services will be provided
Detailed program
The aim of the course is to provide students with tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services will be provided
Prerequisites
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Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second
semester
Assessment method
Written test in itinere. Multiple choice.
The final mark, based on the average score obtained by the students during the different evaluations, is set during an oral interview with the student, during which the written tests are scrolled to check mistakes
Office hours
By
appointment required by mail