Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire allo studente le conoscenze delle
problematiche organizzative e gestionali delle aziende sanitarie
Contenuti sintetici
Il modulo si prefigge di fornire allo studente le
conoscenze che consentano di comprendere le problematiche organizzative
gestionali caratteristiche delle aziende sanitarie, i principali modelli
organizzativi utilizzabili, i sistemi di
programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali, con particolare
riferimento alla realtà del laboratorio analisi.
Programma esteso
Problematiche organizzative e gestionali caratteristiche delle aziende sanitarie,
Principali modelli organizzativi utilizzabili,
Sistemi di programmazione e controllo
Ruoli delle funzioni manageriali.
L’organizzazione sanitaria: organi e organismi, il DITRA. La Clinical Governance, il modello organizzativo di origine anglosassone; le modalità di organizzazione di un laboratorio e di un reparto; le modalità di gestione del personale e del materiale.
Prerequisiti
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Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere. Domande a risposta
multipla.
Il voto finale, basato sul punteggio medio ottenuto dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori
Orario di ricevimento
su appuntamento richiesto per mail
Aims
Students skills:
knowledge on management issues regarding healthcare organizations in general and laboratory in particular.
Contents
The aim of the course is
to provide students with knowledge on management issues regarding healthcare organizations
and with information on organizational
models, planning and control, pointing on laboratory situation.
Detailed program
Hospital economics, budget allocation in the health business.
Applications to diagnostic organizations will be provided
Lab organization, stock handling and supervision.
Prerequisites
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Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second semester
Assessment method
Written test in itinere.
Multiple choice.
The final mark, based on the average score obtained by the students during the different evaluations, is set during an oral interview with the student, during which the written tests are scrolled to check mistakes
Office hours
On appointment requested by mail