Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- Utilizzare
correttamente la terminologia impiegata nella diagnosi e trattamento delle
principali patologie
odontostomatologiche.
- descrivere la saliva come fonte analitica
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo
studente deve avere appreso le principali nozioni di malattie odontostomatologiche
ed aver appreso le principali nozioni di utilizzo della saliva nell’ambito
diagnostico. Deve aver inoltre acquisito le basi della terminologia specifica e degli aspetti medico-legali
legati alla pratica clinica in ambito odontostomatologico
Programma esteso
- Caratteristiche
della saliva, sue principali funzioni e cenni di microbiologia del cavo orale.
- La
saliva come matrice biologica nelle indagini di laboratorio.
- Potenziale
diagnostico della saliva, criticità nell’utilizzo e stato dell’arte.
- Analisi di sostanze d’abuso e ormoni steroidei su matrice salivare
Prerequisiti
---
Modalità didattica
Lezioni
Materiale didattico
Dispense fornite dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto a quiz: 10 domande, con 4 risposte,
di cui solo una esatta, per il controllo estensivo della preparazione sul
programma di esame. Ogni risposta esatta vale 3 punti
Orario di ricevimento
su appuntamento richiesto per mail
Aims
The student will learn:
- to correctly use the terms related to odonto-stomatologic diseases, the correct diagnostic procedures and the guide lines for their treatment.
- To describe saliva as
analytic source
Contents
The
aim of the course is to provide students with basic knowledge of
odonto-stomatologic diseases necessary to carry on their profession and with
the correct terms related to odonto-stomatologic diseases, and legal aspects of
odontology. Moreover and of the use of saliva as diagnostic source.
Detailed program
Basic knowledge of odonto-stomatologic diseases, and related terminology.
What is saliva and its characteristics. Saliva as a diagnostic source for drugs and steroid hormones
Prerequisites
---
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Teachers will provide
educational material.
Semester
Second semester
Assessment method
Multiple choice test
comprising 10 questions with only one correct answer (among 4) aimed at
evaluating global comprehension of course program. Each correct answer is
scored 3
Office hours
On appointment requested by mail