- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Fisiologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo
studente deve conoscere
e saper descrivere i meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in
condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle
condizioni di alterazione patologica.
Contenuti sintetici
Il modulo fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali della Fisiologia nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il modulo si propone inoltre l’insegnamento delle conoscenze di base dei meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle condizioni di alterazione patologica
Programma esteso
Trasferimento
dell’ossigeno dall’aria al mitocondrio: Trasferimento respiratorio;
Trasferimento cardiocircolatorio; Utilizzo periferico (esercizio fisico come
esempio di risposta funzionale integrata). Mantenimento dell’equilibrio
idrico-salino: Omeostasi e ambiente interno; Funzionalità renale. Alimentazione
e energia: Funzionalità gastrointestinale; Metabolismo energetico del sistema
integrato. Controllo ormonale: Meccanismi dell’azione e del controllo ormonale;
Sistemi ormonali; Integrazione endocrina funzionale; Aspetti
neuro-endocrino-immunologici. Movimento, informazione e integrazione: I segnali
nel sistema nervoso; Processi sensoriali; Riflessi semplici e complessi;
Pianificazioni motorie; Memoria, apprendimento, comportamento, linguaggio e
emozioni.
Prerequisiti
---
Modalità didattica
Lezioni ed
esercitazioni
Materiale didattico
AA.VV. : Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.
Guyton A.C.: Elementi di Fisiologia umana. Piccin Editore.
Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere a quiz: 30 domande, con 2,3, 4 o 5 risposte, di cui solo una esatta, per il controllo estensivo della preparazione sul programma di esame. Ogni risposta esatta vale 1 punto. Eventuale esame orale su richiesta dello studente
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
The student will learn to know and describe the
functional mechanism of the integrated biological processes in conditions of
normality and the fundamental tools for the pathologic alteration comprehension
Contents
The
course provides students with the fundamental theoretical knowledge of
physiology, with a view to their subsequent professional application. The
following concepts will be examined: the functional mechanisms of the
biological phenomenon integrated in normal conditions and the basic tools to
interpret pathological changes
Detailed program
Oxygen transfer from air
to mitochondria. Respiratory transfer, cardiovascular transfer.
Maintenance of water-salt balance: homeostasis and internal
environment. Renal functionality. Nutrition and Energy: Gastrointestinal
functionality; energetic metabolism of the integrated system; Hormonal
control and mechanisms of action, hormonal systems; Integration of
endocrine functionality, neuroendocrine- immunological aspects;
movement, information and integration: signals in nervous system;
sensory processes; simple and complex reflexes; Memory, learning,
behaviour, language and emotions
Prerequisites
---
Teaching form
Lectures
and exercises
Textbook and teaching resource
VV.AA.: Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.
Guyton A.C.: Elementi di fisiologia umana. Piccin Editore.
Teacher will provide other educational material.
Semester
First Semester
Assessment method
Multiple choice test in
itinere comprising 30 questions with only one correct answer among 2,3,4 or 5, aimed at evaluating global
comprehension of course program. Each correct answer is scored 1. Oral examination on request
Office hours
By appointment required by mail