- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Psicologia Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante; saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente; saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano; saper descrivere le differenti fasi del modello Calgary Cambridge identificando gli obiettivi e le principali competenze comunicative e relazionali richieste.
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo). L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach. Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative (inizio della consultazione, raccolta delle informazioni, spiegazione e programmazione, conclusione, strutturazione del colloquio, costruzione della relazione).
Prerequisiti
Essere in regola con gli esami dell’iter curriculare
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Sulla piattaforma e-learning saranno caricati
materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolgerà in modalità scritta, con domande chiuse (vero/falso, riposta multipla) e domande aperte su argomenti trattati a lezione.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami si svolgeranno attraverso la piattaforma di e-proctoring.
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient; knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient; knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions); knowing how to describe the different phases of the Calgary Cambridge model, identifying the objectives and the main communication and relational skills required.
Contents
The difficult patient and personal narrative
Interpersonal motivational systems
Attachment in the relationship with patients
The Calgary Cambridge model and communication skills
Detailed program
The difficult patient and personal narrative. Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative). Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach. The Calgary Cambridge model and communication skills (start of consultation, information gathering, explanation and planning, conclusion, providing structure, building the relationship).
Prerequisites
Be regular with the curricular exams
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Some suggested
supplementary material will be uploaded on the e-learning platform
Semester
First semester
Assessment method
Written test: closed questions
(true/false, multiple choice), open questions on topics presented at lesson.
During the Covid-19 emergency period exams will be delivered using the e-proctoring platform.
Office hours
by appoitment: marco.bani1@unimib.it