- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Storia della Medicina
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Scopo del
modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari
alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina
moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica.
Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente
collocare l’attività dell’infermiere nell’attuale
contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico
e epistemologico che ha portato alla nascita e allo sviluppo della
medicina in Italia e nel mondo.
Programma esteso
Origine
delle malattie. la nascita della medicina razionale in epoca classica; Medicina
medievale e rischio della carità; Medicina Rinascimentale e Barocca; Medicina
del Settecento, sviluppo positivistico e romantico della medicina; la nascita
della moderna infermieristica nel diciannovesimo secolo: Florence Nightingale;
medicina nel ventesimo secolo: il cambiamento epidemiologico delle malattie e
la rivoluzione demografica; l'evoluzione del concetto di salute.
Modalità didattica
Lezioni frontali; il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi dell’infermieristica e della medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere sull'evoluzione del rapporto tra paziente e operatore sanitario e sull'evoluzione del concetto di salute.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone oppure da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincronaMateriale didattico
Cesana G,
Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (10 domande) e domande a risposta aperta sintetica (3 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame.
Il voto finale è frutto della somma dei valori pesati, in riferimento ai CFU, dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami potranno essere in forma orale o scritta e saranno solo telematici.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The aim of the module History of Medicine is to provide students with
the tools for understanding the cultural and social aspects of modern modern,
through the analysis of its historical and epistemological evolution. The
knowledge provided is the basis for knowing how to properly place the activity
of the nurse in the current socio-cultural context.
Contents
The aim of course is to introduce the student to know the historical
and epistemological pathway that led to the birth and the development
of medicine in Italy and in the world.
Detailed program
Origin of diseases. the birth of rational medicine in the classical era;
Medieval medicine and risk of charity; Renaissance and Baroque Medicine;
Eighteenth-century medicine; Positivistic and Romantic development of medicine;
the birth of modern nursing in the nineteenth century: Florence
Nightingale. Medicine in the twentieth century: : the
epidemiological change of diseases and the demographic revolution; the
evolution of the concept of health.
Teaching form
Lectures; the teacher promotes discussion among students on problems related to modern nursing and medicine, involving students and asking them to reflect on the historical evolution of the relationship between patient and healthcare worker and on the evolution of the concept of health.
In the Covid-19 emergency period classes will take place in
mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons or asynchronous remotely with events in synchronous videoconferenceTextbook and teaching resource
Cesana G,
Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer (15 questions) and short-answer questions (3 questions), in order to assess the basic knowledge and understanding of a topic and to evaluate the cognitive and interpretative skills.
During the Covid-19 emergency period, exams may be in oral or written form and will only be online.Office hours
On appointment