- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Chirurgia Generale 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Programma esteso
Stomaco:
cenni di anatomia e fisiologia della secrezione; ulcera gastrica
(epidemiologia, patogenesi, HP, clinica, diagnosi, trattamento medico e
chirurgico); ulcera da stress; tumori maligni (istotipi, fattori di rischio,
classificazione, TNM, clinica, diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e
palliativa). Esofago: diverticoli da pulsione e trazione; malattia da reflusso
e ernie iatali; varici; esofago di Barrett. Neoplasie maligne: Colon-retto:
appendicite acuta (clinica, diagnosi, gravità, terapia chirurgica); malattia
diverticolare (eziopatogenesi, diagnostica, complicanze, terapia medica e
chirurgica); cenni sulle malattie infiammatorie croniche. Tumori maligni
(lesioni precancerose, istotipi, fattori di rischio, classificazione, TNM,
clinica, diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e palliativa); le ileo e
colostomie. Pancreas: pancreatite acuta lieve e severa (definizione,
fisiopatologia, clinica, terapia medica e chirurgica, complicanze tardive);
pancreatite cronica (idem). Neoplasie esocrine (epidemiologia, istotipi,
clinica, diagnosi, terapia chirurgica e sue complicanze). Cenni sulle neoplasie
endocrine (insulinoma, gastrinoma, glucagonoma). Fegato: anatomia chirurgica;
mezzi diagnostici (Ecografia, TAC, RM); neoplasie primitive e secondarie. Vie
biliari: colelitiasi; colecistite; coledocolitiasi. Colangite. Ano:
l’esplorazione rettale; i sintomi e i segni della patologia anale; prolasso;
emorroidi; ragadi; ascessi; fistole; tumori maligni. Ernie: anatomia del canale
inguinale e del funicolo spermatico; tipi di ernie frequenti (inguinale diretta
e indiretta, crurale, ombelicale, congenita); clinica, diagnosi; complicanze
delle ernie; terapia chirurgica (anteriore e laparoscopica) con cenni di
tecnica e complicanze postoperatorie; laparoceli. Complicanze postoperatorie:
ferita (deiscenza, ematoma, sieroma, infezione); fattori di rischio per
complicanze infettive; febbre (significato, cause e tipi); complicanze
respiratorie (atelectasia, versamento pleurico, polmonite, edema, embolia);
complicanze cardiache (ipertensione, ischemia/infarto, aritmie); complicanze
renali (ritenzione, IRA); complicanze gastrointestinali (ileo paretico e
meccanico, sindrome compartimentale, emorragie, coliti, deiscenze, fistole,
insufficienza epatica, colostomie); complicanze neurologiche (delirium
postoperatorio).
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia
umana.
Modalità didattica
Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto
con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da
remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in
formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di
gruppo.
Materiale didattico
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel
periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la
piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve,
quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo
studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Detailed program
Stomach:
anatomy and physiology of secretion; gastric ulcer (epidemiology, pathogenesis,
HP, clinic, diagnosis, medical and surgical treatment); stress ulcer; malignant
neoplasms (histologies, risk factors, classification, TNM, clinical, diagnosis,
surgery, oncology and palliative). Esophagus: diverticula to drive and
traction; reflux disease and hiatal hernias; varices; Barrett's esophagus. Malignancies:
Colorectal: acute appendicitis (clinical diagnosis, severity, surgical
therapy); diverticular disease (etiology, diagnosis, complications, medical and
surgical therapy); outline of chronic inflammatory diseases; malignancies
(precancerous lesions, histological types, risk factors, classification, TNM,
clinics, diagnosis, surgery, oncology and palliative therapies); the ileum and
colostomies. Pancreas: mild and severe acute pancreatitis (definition,
pathophysiology, clinical, medical and surgical treatment, late complications);
chronic pancreatitis (idem). Exocrine neoplasms (epidemiology, histological
types, clinics, diagnosis, surgery and its complications). Notes of the
endocrine cancers (insulinoma, gastrinoma, glucagonoma). Liver: surgical anatomy;
diagnostic instruments (ultrasound, CT, MRI); primary and secondary cancers.
Biliary tract: cholelithiasis; cholecystitis; choledocholithiasis. Cholangitis.
Anus: digital rectal examination; the symptoms and signs of anal disease;
prolapse; hemorrhoids; fissures; abscesses; fistulas; cancer. Hernias: anatomy
of the inguinal canal and the spermatic cord; frequent types of hernia (direct
and indirect inguinal, femoral, umbilical, congenital); clinical diagnosis;
complications of hernias; surgical therapy (front and laparoscopic): notes of
the intervention and postoperative complications; incisional hernias.
Postoperative complications: wound (dehiscence, hematoma, seroma, infection);
risk factors for infectious complications; fever (meaning, causes and types);
respiratory complications (atelectasis, pleural effusion, pneumonia, edema,
embolism); cardiac complications (hypertension, ischemia / infarction,
arrhythmias); renal complications (retention, IRA); gastrointestinal
complications (ileus paretic and mechanical compartment syndrome, bleeding,
colitis, dehiscence, fistulas, liver failure, colostomies); neurological
complications (postoperative delirium).
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons. Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
During
the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the
esamionline platform and consists of open questions with short answers, and
multiple choice questions . To pass the examination the student must attain
sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each nursing discipline
(Surgical nursing and Community nursing)