- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Malattie dell'Apparato Respiratorio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire agli studenti le conoscenze
per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali
diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche
attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione
della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare
gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di
autonomia/dipendenza della persona. Giustificare da un punto di vista teorico,
la ragione scientifica degli interventi assistenziali. Descrivere l’assistenza
infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione
alle conoscenze trasmesse.
Contenuti sintetici
Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche
Programma esteso
Funzione e diagnostica
dell’apparato respiratorio: anamnesi ed esame obiettivo respiratorio;
laboratorio ed emogasanalisi arteriosa. Fisiopatologia respiratoria.
Diagnostica per immagini. Broncoscopia. Malattie infiammatorie croniche vie
aeree: asma bronchiale; broncopneumopatia cronica ostruttiva; bronchite
cronica; enfisema; bronchiectasie. Interstiziopatie: sarcoidosi;
pneumoconiosis; polmoniti interstiziali idiopatiche. Patologie della pleura:
pleurite; versamento pleurico; pneumotorace. Infezioni apparato respiratorio:
infezioni delle basse vie aeree: polmoniti acquisite in comunità, polmoniti
nosocomiali. Insufficienza respiratoria acuta e cronica: insufficienza
respiratoria cronica; diagnosi di insufficienza respiratoria; cause di
insufficienza respiratoria acuta; ossigenoterapia; ventilazione meccanica non invasiva;
tracheostomia.
Prerequisiti
Esami propedeutici:
Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle
Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze
Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezione basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica. Nel periodo di emergenza
Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e
lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni
Infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimento
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono presenti prove in itinere.
La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale. La parte scritta è composta da domande chiuse a risposta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame. La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica. Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Identify
the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in
relation to their rewards. Identify nursing interventions in relation to
autonomy/independence level of patient. Identify
the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic
procedures, according to the acquired skills.
Contents
To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Assessing phase, Diagnosing phase, Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology.
Detailed program
Anamnesis
and physical examination. Blood Gas Analyses. Respiratory physiopathology. Diagnostic Imaging.
Bronchoscopy. Bronchial asthma. Chronic obstructive pulmonary disease. Chronic
bronchitis. Emphysema. Bronchiectasis. Sarcoidosis. Pneumoconiosis. Idiopathic
interstitial pneumonia. Pleurisy. Pleural effusion. Pneumothorax. Lower
respiratory tract infections: community-acquired pneumonia, nosocomial
pneumonia. Chronic respiratory insufficiency. Diagnosis of respiratory failure.
Causes of acute respiratory failure. Oxygen therapy. Non-invasive mechanical
ventilation. Tracheostomy.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery
Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1;
Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures.
Narration. Bibliographic search. During the Covid-19 emergency
period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and
asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part is composed of multiple-choice questions for the control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process. In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams.Office hours
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