- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Oncologia Medica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire agli studenti le conoscenze
per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali
diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche
attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione
della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare
gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di
autonomia/dipendenza della persona. Giustificare da un punto di vista teorico,
la ragione scientifica degli interventi assistenziali. Descrivere l’assistenza
infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione
alle conoscenze trasmesse.
Contenuti sintetici
Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologicheProgramma esteso
Epidemiologia delle
neoplasie. Definizione e caratteristiche dei tumori. Etiologia dei tumori:
fattori chimici, fisici, biologici Prevenzione e diagnosi precoce: i programmi
di screening. La diagnosi di neoplasia: diagnostica ematochimica (markers
tumorali); radiodiagnostica; la biopsia. Stadiazione (TNM-altri sistemi di
stadiazione). Sintomi dei tumori (diretti e indiretti). Suddivisione dei tumori
in base alla loro potenziale guaribilità e curabilità: Chirurgia Radioterapia, Ormonoterapia.
Immunoterapia/Target Therapy Trapianto di midollo autologo ed allogenico.
Chemioterapia: i principali farmaci antiblastici, meccanismo d’azione, effetti
terapeutici. Chemioterapia adiuvante - primaria -curativa – palliativa. Modalità
di somministrazione della chemioterapia. Tossicità dei farmaci antiblastici. Criteri
di scelta della terapia: dagli studi clinici controllati al letto del malato. I
tumori principali: Tumore della mammella, Tumori del tratto gastro-enterico, Tumore
del polmone/pleura, Oncoematologia: Leucemie, linfomi maligni e mieloma
multiplo. La palliazione e la cura della
terminalità. Terapia del dolore. La relazione personale
sanitario-paziente-famiglia Comunicazione di diagnosi, l’informazione e il
Consenso Informato, formazione.
Prerequisiti
Esami propedeutici:
Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle
Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze
Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezione basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica. Nel periodo di emergenza
Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e
lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni
Infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimento
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono presenti prove in itinere.
La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale. La parte scritta è composta da domande chiuse a risposta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame. La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica. Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Identify
the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in
relation to their rewards. Identify nursing interventions in relation to
autonomy/independence level of patient. Identify
the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic
procedures, according to the acquired skills.
Contents
To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Assessing phase, Diagnosing phase, Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology.
Detailed program
Epidemiology of cancers, definition and features. Etiology of cancer: chemical, physical and biological factors. Prevention and early diagnosis: screening programs. The malignant diagnosis: biochemical tumor markers; diagnostic imaging; the biopsy. Staging (TNM-staging systems). Symptoms of cancer (direct and indirect). Cancer treatment (1): cancer staging depending on their potential care or treatment. Surgery. Radiotherapy. Hormone therapy. Immunotherapy Target Therapy
Autologous and allogeneic bone marrow transplantation. The new drugs. Cancer treatment (2): chemotherapy - the main antineoplastic drugs, mechanism of action, therapeutic effects. Adjuvant chemotherapy, antineoplastic combined chemotherapy protocols, palliative treatment. Administration and dosage of antineoplastic drugs; toxicity; evaluation criteria for therapy: from controlled clinical trials to bedside. Type of cancer: breast cancer; gastrointestinal cancer; lung cancer. Hematologic neoplasm: Leukemia, Lymphom and Multiple Myeloma. Palliative care. Pain therapy. The relationship with patients and caregivers. Communication of diagnosis, information and informed consent, education.Prerequisites
Positive
evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery
Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1;
Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures.
Narration. Bibliographic search. During the Covid-19 emergency
period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and
asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part is composed of multiple-choice questions for the control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process. In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams.Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Antonio Ardizzoia
-
Ermenegildo Arnoldi
-
Alessandro Bertolini
-
Diego Luigi Cortinovis
-
Marta Silva