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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Medicina Clinica e della Disabilità
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Medicina Clinica e della Disabilità
Codice identificativo del corso
2021-3-I0101D016
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Medicina Interna 3 Codice identificativo del corso 2021-3-I0101D016-I0101D050M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Infermieristica della Disabilità Codice identificativo del corso 2021-3-I0101D016-I0101D051M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

MEDICINA INTERNA - GERIATRIA 

Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione globale dell’anziano e prevenzione delle cadute. Principi di farmacologia applicati all’anziano. Ricambio idrosalino nell’anziano. La cronicità: fragilità ed instabilità clinica. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico. Endocrinologia: diabete, distiroidismi. Incontinenza e ulcere da pressione. La rete dei servizi per l’anziano. Aspetti di etica nella care dell’anziano.

 

MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Conoscenza ed individuazione delle principali patologie congenite e dello sviluppo. Concetti generali e di trattamento delle fratture dal pronto soccorso al trattamento definitivo e conoscenza delle relative complicanze. Gestione delle trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Conoscenza delle principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.

 

INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’.

·         Conoscere le principali caratteristiche dell’invecchiamento e la gestione delle problematiche legate alla cronicità della persona anziana

·         Contestualizzare il concetto di “fragilità” nell’anziano e l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) utilizzando le principali scale di valutazione

·         identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi all’interno del percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale.

·         identificare le principali manifestazioni tipiche della persona fragile e con disabilità

identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi alle persone con fratture.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di:

• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico

• sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano

• conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.

Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo.

Programma esteso

MEDICINA INTERNA - GERIATRIA

Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità e il fine vita. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.

MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento

Concetti generali sulla displasia dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia

INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’

L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model.

Self care nella persona con patologia cronica

La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile.

La gestione delle cadute, del deperimento cognitivo e del delirium.

Problematiche legate al bisogno di alimentarsi e idratarsi, eliminazione urinaria e intestinale, le problematiche del cavo orale; la gestione farmacologico nell’anziano, la gestione del dolore e le fratture nell’anziano, sindrome da immobilizzazione e cenni sulla sarcopenia.

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali, Teledidattica.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone

Materiale didattico

·         Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA

·         Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)

·         ISTAT,  Anziani in Italia,  Il Mulino.

·         Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin

·         Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON

Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami

MEDICINA INTERNA

Prova ibrida: quiz a risposta multipla (con risposta diretta di cui una sola corretta) e due domande aperte inerenti Geriatria e Malattie dell’Apparato Locomotore condotto on line in modalità sincrona. Per il superamento della prova occorre che le risposte ad entrambe le domande aperte siano sufficienti. 

INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’

Prova scritta Infermieristica: 14 quiz a risposta multipla e tre domande aperte. Per il superamento della prova occorre superare il cut off di 12 punti e aver risposto in modo sufficiente alle domande aperte

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

INTERNAL MEDICINE –GERIATRICS:

Demography and biology of aging. Comprehensive assessment of the older subject and fall prevention. Principles of pharmacology applied to the elderly. Hydro-saline balance in the elderly. Chronicity, frailty, and clinical instability. Physiological and pathological brain aging.

Endocrinology: diabetes, hypo- and hypertiroidism. Incontinence and pressure sores. The network of services for the older patient. Ethical aspects of elderly care.

 

INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS

Knowledge and diagnosis of the main congenital pathologies and growth disorders. General principles of diagnosis and care of fractures from the emergency department to the definitive treatment and knowledge of the relative complications. Management of skeletal traction, cast and brace. Knowledge of the main aging pathologies such as arthritis, osteoporosis and fragility fractures

CLINICAL NURSING.

Know the main characteristics of aging and the management of problems related to the chronicity of the elderly person
• Contextualize the concept of "frailty" in the elderly and the importance of multidimensional assessment (VMD) using the main assessment scales
• identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions within the intra-hospital and territorial care path.
• identify the main typical manifestations of the frail and disabled person
• identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions for people with fractures.


Contents

The course aims to:

• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that can intervene on the body by altering its balance and indicate its therapeutic approach

 • teach how to illustrate the pathophysiogical mechanisms that determine the diseases and geriatric syndromes

• understand the manifestations of the diseases - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.

Furthermore, the course aims to provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to respond to the needs of nursing care of the person using the nursing process, contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care, orthopedic and rehabilitation.

Detailed program

INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS

Demography and Biology of the aging. Comprehensive Geriatric Assessment (CGA). Chronicity: frailty and clinical instability end-of-life. Delirium. Orthogeriatrics cafe: the co-menaged integrated model. The aging brain, physiological and pathological: dementias. The falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in elder care. The service network for the elderly.

INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS

Congenital opathologies and deformities. Developmental Hip Dysplasia. Clubfoot. Slipped Capital Femoral Epiphysis. Osteochondrosis. General principles of scoliosis.  General principles of pediatric fractures. Adult fractures and wound: classifications and general principles. Care and treatment of fractures. General principles of osteosynthesis. Skeletal tractions. Osteoporosis – Fragility fractures. General principles about taping and casts and brace. Spine patologies and lower back pain. Artritis: definition, diagnosis, imaging and therapy.

CLINICAL NURSING

The frail elderly: framework and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints of the Chronic Care Model. Selfcare in the person with chronic pathology The multidimensional assessment of the frail elderly. The management of falls, cognitive deterioration and delirium. Problems related to the need to feed and hydrate, urinary and intestinal elimination, problems of the oral cavity; pharmacological management in the elderly, pain management and fractures in the elderly, immobilization syndrome and notes on sarcopenia.

Prerequisites

Teaching form

Frontal lessons, teledidactis:
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons


Textbook and teaching resource

·         Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA

·         Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)

·         ISTAT,  Anziani in Italia,  Il Mulino.

·         Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin

·         Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON

Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA

Semester

3rd Year, 1st Semester

Assessment method

In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams

INTERNAL MEDICINE

Hybrid test: Multiple-choice questions and two open questions inherent Geriatrics Medicines and Disorders of the Locomotor apparatus. To pass the test the student will needs that the answers to both the open questions with at least a sufficient mark.

CLINICAL NURSING

Nursing written test: 14 multiple choice quizzes and three open questions. To pass the test, you must pass the 12 point cut off and have answered the open questions sufficiently.


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On appointment

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Scheda del corso

CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • RB
    Rosella Baraiolo
  • MG
    Marco Gialli
  • Sandra Merati
    Sandra Merati
  • SP
    Silvia Poli
  • MT
    Martina Tagliabue

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

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